La maggior parte delle donne può riscontrare la presenza di capillari scuri sulle gambe, conosciuti anche come teleangectasie. Queste piccole venuzze possono comparire con l’età, ma anche a causa di predisposizione genetica o per stili di vita sedentari, sovrappeso e squilibri ormonali. Nonostante non sia un fenomeno pericoloso per la salute, può generare comunque disagi e insicurezza a livello psicologico, soprattutto in vista della prova costume. Fortunatamente, in commercio esistono numerose creme e gel studiati per stimolare la microcircolazione e migliorare il benessere delle gambe. Pur non essendo rimedi risolutivi, agiscono comunque andando a migliorare l’aspetto dei capillari superficiali e, soprattutto, rinfrescano e alleggeriscono le gambe durante le calde giornate estive.
Creme per capillari visibili: come sceglierle e quali sostanze sono utilizzate
Migliorare il benessere del microcircolo è possibile con specifiche formulazioni da massaggiare sulle gambe. Questi rimedi aiutano a migliorare la circolazione venosa e linfatica, a rinforzare le pareti vasali, ma anche a ridurre gonfiore e pesantezza delle gambe. Inoltre, molti di questi prodotti vengono conservati in frigo e quando sono spalmati sulle gambe donano un senso di freschezza e sollievo immediato. Quali sono gli ingredienti attivi contenuti in tutte le creme per i capillari?
- Escina: si tratta di un potente attivo di origine vegetale ricavato a partire dall’ippocastano. La molecola aiuta a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni e quindi agisce da potente agente venotonico.
- Amamelide: altra sostanza di origine naturale con potere astringente e lenitivo, utile per offrire un sollievo immediato alle gambe stanche.
- Centella asiatica: l’estratto vegetale stimola la produzione di collagene, ma favorisce anche il drenaggio dei liquidi in eccesso.
- Mirtillo nero: frutto ricco di antociani ad azione antiossidante e migliorativi dell’elasticità capillare.
- Rusco: altra molecola che aiuta a ridurre gonfiore e infiammazione dei tessuti.
- Mentolo ed eucalipto: attivi con effetto rinfrescante.
Per scegliere la crema più adatta alle proprie esigenze bisogna considerare quali attivi sono contenuti all’interno della formulazione, in che quantità e quale tollerabilità hanno sulla pelle. Altri fattori importanti da tenere in considerazione sono la texture (gel acquoso o crema più densa) e l’eventuale presenza o assenza di parabeni e siliconi.
Le migliori creme per capillari visibili
Di seguito sono elencati 5 tra i migliori prodotti topici da applicare sulle gambe per ridurre i capillari visibili e migliorare il benessere complessivo delle gambe:
Corradini Crema Gambe con Ippocastano e Amamelide
Si tratta di una crema naturale e ricca di estratti come quello di ippocastano, amamelide, centella e rusco. Questo mix sinergico di fitocomplessi dona sollievo alle gambe affaticate e stanche. L’applicazione quotidiana favorisce la compattezza cutanea e aiuta a migliorare l’aspetto dei capillari visibili.
Linfadren Gel Gambe Linfodrenante
Questo prodotto in gel è pensato per andare stimolare il drenaggio linfatico e venoso. La formula contiene escina, rusco e mentolo, per un effetto freddo immediato in grado di alleviare la pesantezza e migliora la microcircolazione periferica. Ottimo da utilizzare d’estate o dopo l’attività fisica.
Ritalia 500ml Crema
Formulazione completa con estratti naturali di arnica, centella asiatica, mirtillo e mentolo. Il rimedio agisce in profondità per alleviare i segni di affaticamento e tonificare le pareti venose, migliorando visibilmente l’aspetto della pelle e, a lungo andare, anche degli antiestetici capillari visibili.
VOKY Gel Gambe Varicose e Capillari
Adatta all’uso quotidiano, anche post-allenamento, questa formula combina menta, Centella asiatica ed estratti di vite rossa per migliorare la circolazione e ridurre l’inestetismo dei capillari. La texture realizzata in gel acquoso la rende perfetta per un rapido assorbimento cutaneo, che non macchia o unge i tessuti.
Nuvo Crema Rinfrescante Gambe
Questa speciale formulazione cremosa da spalmare sulle gambe combina eucalipto, mentolo, vite rossa e mirtillo per un effetto freddo immediato e un supporto efficace nei confronti della microcircolazione. Il prodotto è ideale per chi cerca una soluzione defaticante e rigenerante da applicare in modo quotidiano.
Come e quando applicare queste creme
Per utilizzare nel modo più giusto le creme per capillari e gambe stanche, è necessario rispettare i seguenti consigli:
- Quando usarle: la mattina appena svegli e la sera con un bel massaggio defaticante, soprattutto nei periodi caldi o in caso di affaticamento.
- Come applicarle: con movimenti dal basso verso l’alto, per favorire il ritorno venoso e quindi evitare il ristagno di liquidi all’interno dei tessuti.
- Per quanto tempo: l’importante è mantenere una certa costanza nell’applicazione del prodotto in gel o crema. Pur offrendo un sollievo immediato alle gambe e una piacevole sensazione di fresco, sono necessarie almeno 4-6 settimane per risultati visibili sul microcircolo e sui capillari visibili.
- Combinazione sinergica: per avere i migliori risultati è necessario utilizzare calze a compressione graduata, come Relaxsan 820 Calzini Unisex cotone compressione graduata 18-22 mmHg. Inoltre, può essere utile aggiungere esercizio fisico leggero, idratazione costante e massaggi linfodrenanti. Molto importante è anche la tipologia di alimentazione che si segue, che dovrebbe evitare l’assunzione di alimenti troppo salati, zuccheri semplici e preferire invece vegetali e alimenti ricchi di antiossidanti.