Benessere verde: la felicità passa per il contatto con piante e fiori

L'orchidea per l'umore, il gelsomino per il sonno e il rosmarino per la memoria: le piante da tenere in casa

Decorare la casa con piante e fiori non solo la renderà più bella e accogliente, ma ti renderà anche più felice e migliorerà la tua salute. E’ scientificamente provato, infatti, che le piante non solo hanno effetti benefici sulla qualità del sonno, ma aiutano a gestire l’ansia, potenziano la memoria e sono efficaci per chi ha problemi di respirazione. Per beneficiare davvero del potere delle piante, è importante che abbiano un’odore percepibile che si disperda nella stanza.

Per dormire meglio, ad esempio, è utile avere in prossimità del letto una pianta di gelsomino: l’aroma dei suoi fiori ha il potere di rilassare e di favorire il sonno. La stessa cosa vale per l’orchidea, che ha il vantaggio di migliorare l’umore. In alternativa, prova con una pianta di aloe che, liberando ossigeno durante la notte, è un vero e proprio purificatore d’aria e favorisce la respirazione.

Il rosmarino è ideale per stimolare la memoria: tenerne una piantina sulla scrivania in ufficio aiuterà anche a ravvivare l’ambiente. Accanto metti una piantina di melissa, che ti aiuterà a mantenere alto l’umore e, già che ci sei, anche una pianta grassa che assorbe le radiazioni elettromagnetiche.

Se soffri di allergie, prova a tenere in casa una pianta di areca: purifica l’aria e allevia anche i raffreddori e i problemi di sinusite. Il falangio limita le tossine presenti nell’aria: un esperimento della Nasa ha dimostrato che è capace di ridurle del 90% in soli due giorni! Anche l’edera ripulisce l’aria, soprattutto dalla formaldeide, potente battericida che si trova comunemente nei detersivi.

Una pianta di lavanda è indispensabile in qualsiasi casa: il profumo dei suoi fiori riduce l’ansia e allevia lo stress, ma non solo! I fiori hanno proprietà balsamiche sulle vie respiratorie, in più sono calmanti e aiutano a ridurre l’insonnia.