Voglia di tattoo? Il tatuaggio con gufo o civetta può essere la scelta migliore (basta sapere cosa significa)

Farsi un tatuaggio con il gufo o una civetta può avere tanti significati e tutti molti importanti. Scopri quali e perché potrebbe essere il disegno fatto apposta per te.

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Mai come in questi anni, i tatuaggi (anche nella loro versione all’henné o tatuaggi temporanei) sono diventati parte integrante del corpo di molte/i di noi, che come una tela si presta a ospitare piccoli o grandi capolavori che restano indelebili sulla pelle, ricordando ai legittimi proprietari quel particolare avvenimento, periodo o motivo per cui sono sono stati fatti. Una delle forme d’arte più diffuse, che si esprime direttamente sul proprio corpo, per ornarlo o per custodire nel tempo ricordi legati a momenti importanti della propria vita.

E forse è anche per questo che sempre più donne e uomini scelgono di tatuarsi, anche in giovanissima età, usando la propria pelle come strumento di comunicazione e di introspezione allo stesso tempo, attraverso simboli e disegni dal doppio significato, personale e universale. Un significato che, nel caso del tatuaggio con un gufo o con una civetta, va molto al di là del semplice amore per questi animali della notte. Ogni creatura animale che viene tatuata, infatti, nasconde in sé un significato ben preciso, cosa che rende del tutto diversa la scelta del soggetto, soprattutto se legato a ciò che rappresenta davvero.

Tatuaggio gufo, il suo significato nascosto

Al di là del gusto personale e della scelta del soggetto, quindi, è importante sapere cosa si facendo e cosa rappresenta davvero il gufo. Un animale che si muove di notte, misterioso, attento e sempre vigile, che ha la capacità di vedere in posti che per altri sono preclusi, celati. Un animale che “vede”, che osserva, che sa aspettare il momento giusto e che si muove con consapevolezza. Tutte caratteristiche che sono insite nel significato dato al tatuaggio con gufo, che viene riconosciuto come simbolo di saggezza, di conoscenza della realtà e di chiaroveggenza. Aspetti legati alla natura stessa di questo animale e della sua parente civetta e che sono parte integrante anche dell’immagine dei  gufi e dei tattoo che li rappresentano.

Un animale notturno, in grado di vedere anche al buio grazie ai suoi grandi occhi e che, quindi,  se si parla tatuaggi, simboleggia la volontà di tenere gli occhi ben aperti sul mondo che ci circonda, di essere saggi e misurati nei propri comportamenti e pensieri.

Ma non solo. Perché come per ogni cosa ci sono due lati della medaglia e il tatuaggio con gufo non fa eccezioni. Oltre a questi significati “positivi”, il gufo richiama anche a una dimensione più oscura e misteriosa. Dopo tutto è un animale notturno., che si cela nel buio e che fa del buio il suo miglior alleato.

Il significato “dark” del tatuaggio con gufo

Se da un lato, quindi, farsi un tatuaggio con un gufo può simboleggiare saggezza e la capacità di ponderare bene le proprie scelte, dall’altro è bene sapere anche che questo animale ha un legame speciale con il mondo dark, dell’aldilà, della morte e della magia. Un legame che non è certo nato in epoca moderna ma fonda le sue radici fin dall’antichità.

Per i sumeri, per esempio, i gufi rappresentavano alcune divinità strettamente legate alla morte (e che venivano disegnate con la testa di due gufi), per gli egizi erano il simbolo dell’aldilà mentre la civetta era il simbolo dato all’anima nel suo momento di stacco dal corpo. Per i persiani i gufi erano veri e propri angeli della morte, mentre per alcune tribù africane questo animale della notte
era associato alla morte e veniva utilizzato da maghi e stregoni per le pratiche di magia nera.

Dopo tutto, anche se non si tratta di magia nera e nemmeno di realtà, chi non si ricorda del gufo Anacleto, compagno inseparabile del Mago Merlino nella versione Disney della storia di Artù, La spada nella Roccia.

Perché scegliere un tatuaggio con gufi e civette

Animali che, quindi, tra rituali, magie, morte e spiriti, sono sempre stati associati a questo lato “oscuro” della vita, rappresentando il mondo della notte ma anche della “luce”, della conoscenza, in un binomio di significati davvero importante e di peso. Scegliere un tatuaggio con gufo, quindi, porta con sé tutto questo e la capacità o il desiderio di esorcizzare la paura e l’ignoto per affrontarlo in modo coraggioso.

Un simbolo di volontà, di allerta e attenzione, proprio come quella che caratterizza questi uccelli durante la notte, prevedendo i pericoli da qualunque parte essi arrivino e manifestando (o auspicando) la capacità di proteggersi, sempre con saggezza e con la spiritualità che si lega a questo maestoso animale.

Tatuaggio gufo o civetta, idee e stili

Al di là del perché ci facciamo un tatuaggio, quindi, se avete scelto il tatuaggio con gufo, sappiate che le possibilità di farsi un tattoo unico sono tante e tutte diverse. Per esempio optando per dei disegni piccoli, perfetti per le dita, i polsi, le caviglie o dietro la nuca, o più grandi, ottimi per decorare braccia, cosce, polpacci o zone come le spalle. Sia nelle loro versione in bianco e nero che colorata, stilizzata o realistica, minimal o elaborata, da abbinare a altri simboli o da realizzare come unico soggetto e fino ai tatuaggi mandala. E scegliendo il proprio tatuaggio ideale da portare sempre con sé, sulla propria pelle.

Tatuaggio gufo e civette
Fonte: 123rf
Tatuaggio gufo e civette

Un gufo tra i rami o nella natura

Se rappresentato appollaiato su un ramo, con fare calmo e tranquillo, il tatuaggio con gufo esprimerà tutta la vostra saggezza e vigilanza.

Gufi e civette cartoon

Per chi ama  il mood cartoon, i tatuaggi che rappresentano gufi e civetti sono davvero unici, teneri e simpatici, e che, al di là dei loro significati, sanno rappresentare anche tanta dolcezza.

Tatuaggio gufo realistico

Optare per un tatuaggio con gufo o con una civetta disegnati in modo realistico, oltre che essere una scelta esteticamente di grande impatto, renderà anche molto bene l’idea del significato insito nella natura di questo animale, trasmettendola senza nessuna spiegazione, semplicemente dal suo sguardo.

Gufo mandala

Per enfatizzare ancora di più la sua natura spirituale e magica, il tatuaggio con gufo in versione mandala è la soluzione migliore, sia colorata che in bianco e nero, ma sempre dal grandissimo impatto e significato.

Gufi artistici

E fino ai tatuaggi artistici con gufo, realizzati come un dipinto astratto sulla pelle, ancora più misterioso e dalle molteplici sfaccettature e interpretazioni.