Rossetto nero: tutti i consigli per un dark look impeccabile

Il rossetto nero è tornato alla ribalta e, come numerosi stilisti di haute couture ci insegnano, può essere sinonimo di eleganza e raffinatezza, basta sapere come portarlo

Foto di Sophie Alice Pensavalle

Sophie Alice Pensavalle

Beauty Consultant

Content creator, skincare expert e consulente beauty, sui suoi canali social crea contenuti che, con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile parlano di bellezza e cura della pelle. Per DiLei scrive di skincare, beauty hacks e tendenze.

Spesso associato allo stile punk o al trucco di Halloween, il rossetto nero, molto in voga negli anni Ottanta, è tornato di moda. Anche questo colore può essere elegante e dare un tocco di carattere al tuo look, ma se non sei abituata a portare rossetti scuri è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli.

Quando e come usarlo

Per risultare elegante, il rossetto nero va indossato -preferibilmente- con il calare della sera e per eventi speciali, quando vuoi fare colpo e osare con un look forte. Un colore così d’impatto, infatti, vuole anche un’atmosfera particolare per essere sfoggiato. Puoi indossare invece il rossetto nero durante il giorno per avere un aspetto gotico o punk, un po’ aggressivo!

Specialmente se sei solita truccarti molto, tieni conto che il rossetto nero evidenzierà ancora di più un make-up importante: attenzione quindi agli abbinamenti con un trucco occhi molto carico e con i contouring importanti. Puoi optare in alternativa per un nude bold lips, ovvero un make-up leggerissimo sui toni del carne in contrasto con labbra molto scure.

Non esagerare con il blush, a meno che tu non voglia un “effetto Joker”: il nero è un colore elegante, in grado di valorizzare le tue linee naturali e definire il contorno delle tue labbra in modo netto. Accostare colori accesi e linee geometrizzanti gli ruba decisamente la scena: scegli quindi a una terra leggera, un blush pescato o addirittura total pale.

Cerca di capire quando l’occasione si presta per sfoggiare un rossetto scuro: evitalo se stai andando a cena o se ti attende una serata molto lunga. Un colore così scuro necessita di essere sempre impeccabile, se non puoi garantirti un ritocco ogni tanto o sai che potrebbe togliersi velocemente, opta per un colore più chiaro e naturale.

Per un risultato perfetto idrata molto bene prima le labbra, i rossetti scuri tendono ad evidenziare le piccole imperfezioni e le pellicine. Fai un leggero scrub e applica una maschera o un burrocacao qualche minuto prima di truccarti. Definisci con una matita nera il contorno delle tue labbra (anche una matita occhi va benissimo) in modo da non uscire dai contorni, evitare sbavature ed ottenere un risultato perfettamente simmetrico.

Correggi: il rossetto nero, essendo molto scuro è in grado di coprire piccoli difetti. Sconsigliata l’overline esagerata, ma approfitta per correggere lievi asimmetrie delle labbra ridefinendo i contorni.

A chi sta bene

Il nero è un classico e dona a tutti gli incarnati. Sia che tu abbia pelle olivastra, mulatta o scura, sia che tu abbia un incarnato pallido, il rossetto nero ti darà subito un look forte e deciso.

Attenzione però se hai labbra molto fini o molto carnose: nel primo caso potresti rischiare di farle sembrare ancora più sottili, prediligi colori chiari, overline nude e gloss volumizzanti. Nel secondo caso invece potresti non amare il risultato finale in quanto molto evidente; una soluzione potrebbe essere quella di mantenerti un millimetro entro i tuoi contorni naturali e non “sbordare” oppure optare per uno degradè partendo dal centro delle labbra e sfumando verso i bordi senza definirli con una linea netta.

Sicuramente su una pelle scura è più semplice osare con un make-up occhi evidente, eyeliner o toni del marrone scuri, burgundy o blu. Se hai la pelle chiara invece lascia che sul resto del viso prevalga un look naturale, sarà sufficiente ombreggiare palpebra superiore e definire con un po’ di mascara, il rossetto nero farà il resto diventando il protagonista del tuo viso.

Come tutti i colori scuri, anche il rossetto nero tende ad accentuare le imperfezioni del viso e dei denti. Assicurati di eseguire un accurato make up che ti consenta di avere una base omogenea e uniforme, e non dimenticare di coprire bene le occhiaie.

Come abbinarlo

Il rossetto nero e i suoi abbinamenti sono estremamente soggettivi e possono variare in base allo stile, al colore della pelle, makeup occhi e così via. Ci sono accorgimenti per quanto riguarda il total look: un colore così importante va abbinato bene anche al proprio outfit per evitare abbinamenti troppo vistosi o che il nero sulle labbra squilibri la propria palette cromatica, evidenziando piccoli difetti del viso.

Naturalmente sì al total black classico: attenzione a non esagerare con gli accessori per evitare l’effetto metal. Un abito lungo, una camicetta o un top neri, un pantalone morbido sono tutti capi che sposano bene un look viso più aggressivo.

No ai colori troppo accesi e agli indumenti voluminosi: maglioni lavorati, tutoni, stampe vistose e fiori creano dei contrasti poco piacevoli se si indossa un rossetto nero. Scegli quindi abiti leggeri che cadono naturali sul corpo, toni nude o pastello, rosso o bianco.

Per quanto riguarda i capelli scegli un’acconciatura che valorizzi i tuoi lineamenti naturali o rischierai di evidenziare i dettagli sbagliati: molto riccio o molto liscio, un’onda classica o un raccolto alto se sei a tuo agio. Per quella sera, rinuncia agli accessori sui capelli ma opta per una lacca glitterata o un gel per un effetto bagnato super di carattere.

Adesso sei pronta per studiare il look con il rossetto nero che più si adatta alla tua personalità, e non dimenticare di struccarlo molto bene a fine serata!