I benefici dell’argilla per la pelle

Sostanza minerale dalle innumerevoli proprietà benefiche, l'argilla è un vero toccasana per la pelle. Scopri tutti i modi in cui puoi usarla nella tua skincare routine

I benefici dell’argilla sono noti fin dall’antichità, quando veniva usata come rimedio antisettico e cicatrizzante. Ricca di silice, alluminio, ferro, magnesio e calcio questa sostanza minerale è un vero toccasana per la pelle. Nello skincare è molto apprezzata per la sua azione anti-tossica e riequilibrante e per la capacità di assorbire le impurità che si depositano sul nostro viso giorno dopo giorno a causa di smog, fumo e inquinamento.

Per massimizzarne i benefici scegli la maschera e il tipo di argilla che più si adatta alle caratteristiche della tua pelle. L’argilla verde, grazie alla sua proprietà assorbente, è uno dei migliori alleati per la pelle grassa. Infatti riesce a eliminare l’eccesso di sebo e favorire la chiusura dei pori.

Altra proprietà dell’argilla verde è quella di catturare le tossine presenti nella pelle e, contemporaneamente rilasciare quella serie di sostanze di cui è ricca, come il magnesio e il potassio. È anche un ottimo rimedio per la cellulite infatti viene spesso utilizzata in ambito cosmetico come base per creme o fanghi per combattere la buccia d’arancia.

L’argilla bianca ha proprietà simili a quella verde, ma risulta più delicata sulla pelle e per questo più indicata per le maschere per il viso. Adatta anche per le pelli più delicate e facilmente irritabili, puoi mescolarla con altre argille più aggressive così da mantenere il potere assorbente.

L’argilla gialla e rossa sono tipiche del Marocco e alle già citate proprietà, si aggiungono quelle detox e rigeneranti. Essendo argille non proprio delicate, vengono usate soprattutto per il corpo e abbinate ai sali dei Mar Morto. Sono indicate per chi ha la pelle poco tonica, gambe gonfie o con capillari in evidenza.

L’argilla rosa è quella più delicata ma non per questo meno efficace. È la più ricca di oligoelementi e oltre a purificare e disinfettare, idrata e ammorbidisce anche le pelli più sensibili. È anche ottima sui capelli secchi o senza vita.

I benefici dell’argilla per la pelle