Pelle mista: ecco i migliori rimedi naturali

I problemi della pelle mista si possono alleviare utilizzando prodotti delicati, che non la irritino. Si possono preparare in casa ottime maschere vegetali

La pelle mista è un problema molto diffuso; si tratta di una particolare tipologia di pelle del viso, che risulta leggermente oleosa nella parte centrale (naso, mento e fronte), mentre sulle guance, attorno alle labbra e al contorno degli occhi mostra segni di desquamazione e secchezza. La gran parte dei prodotti utili per le pelli secche sono eccessivamente pesanti e ricchi per la pelle mista; mentre le creme o i detergenti per la pelle grassa tendono ad essere eccessivamente aggressivi, e stimolano ancora di più la pelle mista, che tende a peggiorare. Per rendere meno evidenti i problemi della pelle mista è possibile preparare in casa delle maschere fai da te, che funzionano come dei veri e propri trattamenti di bellezza: un utilizzo regolare, una o due volte a settimana, può rendere la pelle del viso liscia ed uniforme.

Il limone è un ingrediente perfetto per una maschera purificante; si prepara mescolando una parte di yogurt, una di miele e una di succo di limone. Dopo aver mescolato si aggiunge poco sale fino, per rendere più compatto il prodotto, che andrà spalmato su tutto il viso e lasciato in posa per 10 minuti, quindi sciacquare. Anche con il bicarbonato si prepara un’ottima maschera, costituita esclusivamente da questa sostanza e acqua: si mantiene sul viso per circa 15 minuti poi si sciacqua con acqua tiepida. Per ridare turgore e tono alle pelli miste si possono sfruttare le sostanze contenute nella polpa di papaia: basta prendere un frutto, sbucciarlo, togliere i semi e schiacciare la polpa con una forchetta. Si tiene sul viso per circa 15 minuti e poi si sciacqua.

Per ottenere una maschera che pulisce a fondo i pori e purifica la pelle si può invece utilizzare l’argilla bianca, mescolata con yogurt e miele; in questo caso si tiene sul viso fino a quando non si solidifica e poi si ripulisce con acqua. Per migliorare l’aspetto della pelle mista è bene avere una buona routine di pulizia quotidiana, che comprenda l’utilizzo di detergenti delicati e di prodotti esfolianti. Sono da preferire esfolianti meccanici, non chimici, perché gli acidi in essi contenuti potrebbero peggiorare i problemi della zona centrale del viso.

Pelle mista: ecco i migliori rimedi naturali