Pelle mista: ecco i migliori rimedi naturali

La pelle mista presenta aree disidratate e zone lucide; anche se è la più difficile da trattare, esistono vari rimedi naturali validi ed efficaci

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Caratteristiche

La pelle mista è una tra le più complicate da trattare poiché ha caratteristiche differenti in base alla zona del viso. Come suggerisce il nome stesso, la pelle mista presenta infatti aree con qualità diverse. Nella pelle mista alcune zone del viso possono infatti risultare oleose e con un aspetto del tutto simile alla pelle grassa, mentre il resto della pelle è normale o addirittura secca. In genere le aree che tendono ad apparire unte o lucide corrispondono alla “zona T”, e includono quindi fronte, naso e meno. Le guance, la pelle attorno alle labbra e al contorno degli occhi possono invece apparire normali o mostrare segni di desquamazione e secchezza.

Di conseguenza, la maggior parte dei prodotti utili a trattare la pelle grassa tendono a seccare ulteriormente le aree già disidratate e desquamate; al contrario, detergenti nutrienti e creme ricche appesantiscono ancora di più le aree lucide, unte o che presentano impurità, peggiorandone l’aspetto. Per rendere meno evidenti i problemi di questa tipologia di pelle si cerca dunque di normalizzare la produzione di sebo così da contrastare lo squilibrio che si crea nelle diverse aree del viso. Esistono numerosi prodotti naturali per la pelle mista e molti rimedi fai da te che possono rendere la pelle più omogenea e uniforme e minimizzare il problema.

Rimedi naturali

Detergere

In caso di pelle mista è bene scegliere ingredienti capaci di normalizzare la produzione sebacea a cominciare dalla detersione. I detergenti pensati per le pelli grasse potrebbero infatti disidratare troppo le aree del viso normali o secche, mentre quelli nutrienti pensati per la pelle secca possono peggiorare l’aspetto delle zone lucide. Un ottimo prodotto per le pelli miste da usare al posto del del detergente è l’idrolato di ortica, da utilizzare da solo o a quello di rosmarino. Gli idrolati sono prodotti secondari della distillazione degli oli essenziali e si trovano in erboristeria. Se si ha difficoltà a reperirli, in alternativa si può preparare una tisana con una tazza d’acqua, un cucchiaino di foglie essiccate di ortica, un cucchiaino di aghi di rosmarino e una foglia di alloro, da lasciare in infusione nell’acqua calda per cinque-dieci minuti. Dopo l’infusione si filtra, si lascia raffreddare e si utilizza sul viso con una spugnetta o con del cotone, per detergere la pelle del viso mattina e sera.

Idratare

La pelle mista ha bisogno di idratazione come tutte le pelli, ma può tollerare poco le creme troppo pesanti e ricche di oli vegetali formulate per le pelli secche e quelle eccessivamente leggere pensate per la pelle grassa. Per la pelle mista meglio scegliere creme o gel idratanti con una percentuale media di oli vegetali, scegliendo quelle che contengono olio di nocciola, olio di canapa o cera di jojoba. Questi oli possono essere usati anche puri per ammorbidire la pelle e contribuire alla sua idratazione, massaggiandone pochissime gocce sul viso preferibilmente la sera. L’olio di nocciola può essere impiegato anche come struccante, versandone una piccola quantità (un cucchiaino circa) su una spugnetta o dischetto levatrucco.

Trattamenti mirati

Oltre agli idrolati, agli infusi e agli oli vegetali, per contrastare la pelle mista si può ricorrere a trattamenti fai da te con ingredienti e rimedi naturali riequilibranti. Per normalizzare la pelle mista si possono sfruttare ad esempio le proprietà dei cetrioli, ortaggio ottimo in cucina ma anche per la bellezza. Un metodo per utilizzarlo è quello di preparare una semplice acqua al cetriolo: si taglia il cetriolo a rondelle, si sistema in una brocca e si copre con acqua, per poi lasciar macerare in frigorifero per una notte. A quel punto si filtra l’acqua e la si travasa in una bottiglietta con il tappo spray. Si conserva in frigorifero per due o tre giorni e può essere usata come tonico al mattino o spruzzata sul viso durante la giornata per idratare la pelle e contemporaneamente combattere l’effetto lucido.

Un altro rimedio naturale fai da te contro la pelle mista è la maschera viso con miele e curcuma. Si prepara semplicemente mescolando due cucchiaini di miele con mezzo cucchiaino di curcuma in polvere; si applica il composto sul viso e si lascia in posa per dieci-quindici minuti, poi si risciacqua con acqua tiepida per eliminare tutti i residui.

Infine, tra i rimedi naturali contro la pelle mista troviamo le maschere alla frutta fai da te. Per questa tipologia di pelle sono indicati in modo particolare gli agrumi, specialmente limone, mandarino e pompelmo. Bisogna però prestare attenzione perché, trattandosi di frutti acidi, il loro succo può pizzicare la pelle. Inoltre, d’estate sono assolutamente sconsigliati per la presenza di composti fotosensibilizzanti. Per sfruttare i benefici degli agrumi nelle maschere per la pelle mista meglio dunque aggiungere qualche goccia del succo alla propria maschera fai da te, da applicare di sera nei mesi invernali, così da eliminare il rischio di pizzicori e irritazioni e anche di scottature solari.