Olio di canapa, l’ingrediente segreto per una beauty routine di giovinezza

Gli innumerevoli benefici dell'olio ricavato dai semi di canapa ne fanno un must have per la tua pelle

Foto di Lucrezia Vardanega

Lucrezia Vardanega

Giornalista

Giornalista pubblicista freelance con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Dal 2016 racconta e condivide online ciò che la incuriosisce e appassiona, con sguardo attento e curioso. Per DiLei si occupa di Lifestyle e Bellezza.

La canapa, nome botanico Cannabis Sativa (naturalmente privo di tetraidrocannabinolo, la componente psicoattiva della pianta di canapa, quindi, totalmente legale), da sempre è stata utilizzata come ingrediente in prodotti di bellezza grazie alle potenziali proprietà benefiche per la pelle e i capelli.

In particolare la canapa è ricca di Acido Gamma Linoleico, componente fondamentale per il nostro benessere ed utile per prevenire e combattere desquamazione, disidratazione e  disturbi della cheratinizzazione, Vitamina E dalla rinomata azione antiossidante, importante per contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento della pelle e di Acidi Grassi polinsaturi Omega3-Omega6, responsabili del mantenimento della giusta idratazione e del corretto equilibrio idrolipidico.

In particolare, l‘olio ricavato dai dai fiori e dalle foglie di cannabis ha acceso l’interesse del settore cosmetico per curare alcuni disordini cutanei come la dermatite atopica, per l’acne, la psoriasi e per tutte le situazioni di infiammazione cutanea, con un effetto protettivo sui lipidi delle membrane cellulari, che contribuirebbe all’azione di protezione della barriera cutanea.

Non è un caso se al congresso mondiale di dermatologia, tenutosi a Milano nel giugno 2019, il premio “Dermolife Award” è andato proprio a uno studio tutto italiano sulle relazioni tra canapa e pelle.

Le formulazioni che hanno come protagonista la cannabis sativa sono molteplici e si inseriscono all’interno di qualsiasi routine di skincare. Che ci si come come obiettivo quello di lenire la pelle, disinfiammarla, idratarla o proteggerla, basta solo trovare il prodotto giusto a seconda delle proprie esigenze.

Come integrare i prodotti a base di canapa nella routine di bellezza? Vediamolo insieme.

Olio di semi di canapa puro

Se vuoi sperimentare il potere dell’olio di semi di cannabis puro spremuto a freddo, puoi pensare di acquistarlo per essere utilizzato da solo come olio puro, mixato con altri oli nelle miscele di massaggio, così come un olio di base per la creazione delle composizioni con oli essenziali e per l’arricchimento dei tuoi cosmetici (shampoo, crema, maschera viso e molto altro). L’olio puro di Aromatika, brand d’eccellenza in fatto di olii essenziali e vegetali puri, non contiene componenti sintetici, conservanti o pigmenti coloranti.

Offerta
Aromatika
Olio di Semi di Canapa - 100ml

Prodotti viso

Testato su su pazienti affetti da pelle secca e molto secca, atopica e sensibile, l’olio di semi di canapa pressato a freddo contenuto nel contorno occhi RevitaLAB Cannabis Eye Cream attenua le occhiaie e riduce le linee sottili sotto gli occhi, aiutando la pelle ad apparire giovane e luminosa. Con l’uso prolungato l’aspetto della pelle migliora e la sua elasticità e compattezza migliorano.
Ultimo ma non per importanza, l’ottima qualità prezzo.

Offerta
RevitaLAB
Crema contorno occhi all'estratto di cannabis con olio di semi di canapa

Una crema per uso quotidiano a base di canapa? La crema antirughe viso e collo OlivieNatural Beauty 24h age defense face cream combina il potere dell’olio di oliva biologico al 100%, olio di canapa ed estratto di semi di cannabis, vitamina E e provitamina B5 che rafforzano le difese della pelle contro i segni dell’invecchiamento, levigano le microrughe e allo stesso tempo rassodano la tensione. Perfetta per lenire irritazioni e arrossamenti anche in vista della stagione fredda.

Offerta
OlivieNatural Beauty
OlivieNatural Beauty 24h age defense face cream

Le recensioni di questa crema parlano da sé: Victoria Beauty Cannabis a base di olio di semi di canapa naturale è tra le migliori soluzioni per la cura della pelle secca e amatissima da tutti coloro che l’hanno provata. Con più di 20 aminoacidi, non solo idrata in profondità, ma migliora anche la guarigione, lenisce il prurito della pelle, riduce arrossamenti e irritazioni e ripristina il comfort. Particolarmente adatto per la pelle incline all’eczema e con frequenti squilibri, aiuta a prevenire la comparsa delle rughe migliorando in modo completo la consistenza e idratando il viso grazie all’alto contenuto di principi come il Retinolo.

Victoria Beauty
Intensive sooting day face cream

Con il 99% di ingredienti naturali, la combinazione di olio di canapa e l’estratto di uva bianca, dalle riconosciute proprietà protettive e antiossidanti, aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce e dagli agenti atmosferici. La formula della crema viso di Naturaverde, arricchita con ingredienti biologici di aloe vera e burro di karitè, rende la pelle idratata, levigata e naturalmente protetta. Amatissima anche da chi presenta pelle grassa perché a rapido assorbimento e non unta.

Offerta
Naturaverde
Crema Viso Antiossidante Rigenerante con Olio di Canapa

Problemi di macchie cutanee? Ancora una volta la soluzione viene dalle proprietà della cannabis. Il siero di Savia Cosmetic è un potente anti-imperfezione viso e depigmentante. Con una combinazione di ingredienti esclusiva e all’avanguardia, riduce al minimo le macchie, nutre e rigenera la pelle, riduce le cicatrici, previene la comparsa delle rughe e dona lucentezza alla pelle. Nutre la pelle con tutte le vitamine dei frutti tropicali come l’Açaí (ricco di vitamina C), il nutriente mango e l’estratto di cacao ma anche l’acido ferulico che protegge la pelle dai raggi UV. Perfetto per pelli sensibile perché non contiene profumo, solo una delicata fragranza agli agrumi.

Prodotti corpo

Dopo la doccia, concediti una nuova crema corpo quotidiana con arnica, caffeina e olio di cannabis. Oltre l’idratazione, dona sollievo a pelle sensibilizzata e dona un effetto rinfrescante.
95% di ingredienti naturali!

Saeza
Crema Idratante per il corpo con Arnica, Caffeina e Olio di Cannabis

La tua pelle con il freddo si secca molto? Questa ricca crema per il corpo dalle top recensioni idrata la pelle particolarmente secca e irritata grazie al benefico effetto calmante dell’olio di canapa. I preziosi oli essenziali di pino pinolo, patchouli e ylang ylang conferiscono alla crema corpo un profumo irresistibile mentre a calendula e burro di karité aiuta la pelle a nutrirsi.

Styx
Crema per il corpo alla canapa

Con un’ottima qualità-prezzo, la crema idratante corpo di Pullach Hof Traditional Quality è molto amata anche dalle pelli problematiche che presentano psoriasi e altri squilibri. Molto delicata anche nella profumazione, lascia la pelle morbida e liscia.

Pullach Hof Traditional Quality
Crema di canapa 250 ml P.H.Qualità tradizionale

Prodotti mani

Cerchi un aiuto specifico per le mani?A base di olio di semi di Canapa Sativa Biologico, Phytorelax Laboratories Crema Mani Idratante rende le mani e cuticole morbide e vellutate, mentre protegge e rinforza le unghie. Certificato veganok e con 98% ingredienti di origine naturale.

Phytorelax
Laboratories Crema Mani e Unghie

Per un’azione extra potente sulle mani particolarmente secche e sensibilizzate, affidati alla crema mani riparatrice alla Canapa ricca di CBD e 100% Naturale Dolomiti Bio Hemp. Ideale per riequilibrare il PH e dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, consigliata in caso di screpolature o arrossamenti per riportare il giusto strato di lipidi alle mani esposte. Texture leggera dal rapido assorbimento, non unge!

Pullach Hof Traditional Quality
Crema di canapa 250 ml P.H.Qualità tradizionale

 

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram