Cannabis beauty, lo “stupefacente” elisir di eterna giovinezza

Vera e propria manna contro disidratazione e secchezza della pelle, l'olio ricavato dai semi di canapa è anche un potente alleato contro le rughe

E’ proprio il caso di dirlo: gli effetti che la cannabis e la canapa hanno sulla bellezza della pelle sono davvero “stupefacenti”. L‘olio di canapa (privo di THC, quindi non contenente agenti psicotropi e totalmente legale) ha un livello altissimo di acidi grassi essenziali, di acido linoleico e di acidi grassi omega3: un mix che che lo rende un vero e proprio elisir di eterna giovinezza.

Negli Usa, in Canada, in Australia e in Europa vengono già prodotte intere linee di cosmetici come creme, detergenti, oli, prodotti per la bellezza del corpo per la cura dei capelli. Le industrie di cosmetica fanno a gara per avviare progetti di ricerca o coltivazioni biologiche, al fine di produrre olio purissimo che dia il massimo degli effetti. E non mancano le pubblicazioni scientifiche che esaltano il valore dell’olio di semi di canapa per il trattamento di pelli delicate, invecchiate o irritate.

Spalmato sul viso o sul corpo, puro o mescolato con altri oli vegetali o essenziali, l’olio ricavato dai semi della canapa fa miracoli contro la disidratazione e la secchezza della pelle. E’ anche un potente antirughe e rende la pelle soffice e idratata, con un magnifico effetto plump.

L’olio che si ottiene dai fiori di cannabis o da quelli di canapa industriale, invece, è un efficace antinfiammatorio: dopo l’esposizione al sole, è utilissimo per alleviare gli arrossamenti e il bruciore, ma è anche indicato per lenire i dolori muscolari e articolari. Inoltre può essere utilizzato come rimedio per ridurre l’acne, per distendere le rughe, per curare la psoriasi e far scomparire l’eczema. Esistono anche dei trattamenti di manicure che prevedono l’utilizzo di olio di cannabidiolo. E, come se non bastasse, questo estratto risulta essere anche molto nutriente per i capelli: rinvigorisce quelli troppo secchi o decolorati e aiuta ad eliminare le doppie punte.

Cannabis beauty, lo “stupefacente” elisir di eterna g...