Come rallentare la crescita dei peli in estate: 7 trucchi da provare

Se cerchi un metodo per ritardare la crescita dei peli in estate, ecco i nostri consigli per rinviare la prossima seduta dall'estetista

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Se non ami i peli e solitamente li rimuovi con rasoio, ceretta o altri metodi, saprai quanto crescono più velocemente! Se per te è un fastidio, puoi provare a mettere in pratica questi rimedi per rallentare la crescita dei peli in estate.

Non tutte vogliono rimuoverli, alcune preferiscono tenerli ed è una bella comodità! Se invece preferisci rimuoverli, ti consigliamo questi metodi a basso costo e che non fanno male per cercare di ritardare il tempo di ricrescita dei peli tra una ceretta o un’altra, ma anche la ricrescita se usi il rasoio.

Tra consigli prima della depilazione, rimedi da utilizzare dopo aver rimosso i peli, seguire le fasi lunari o scegliere il momento migliore, ecco tutto quello che devi sapere su come rallentare la ricrescita dei peli.

Qual è il momento giusto per depilarsi

Come prima cosa, scegli il giusto momento per toglierli, sia che usi il rasoio ma soprattutto se prediligi la ceretta. Attenzione al ciclo, alla luna, ma anche al momento della giornata: tutto può influire ma, anche se non fosse poi così vero, tanto vale provare.

gambe femminili dentro acqua cristallina con riflessi del sole

Non depilarti prima del ciclo o subito dopo

Elimina i peli facendo attenzione al ciclo mestruale. Non è fantascienza, si tratta di una questione ormonale: se devi fare la ceretta o passare il rasoio, meglio farlo durante (anche se potrebbe fare più male) o dopo le mestruazioni, lasciando passare almeno 3/4 giorni.
La presenza maggiore di ormoni nel corpo prima dell’inizio della mestruazioni fa crescere i peli più velocemente. Inoltre, la pelle è molto più sensibile quindi depilarsi prima fa anche più male. Depilandosi dopo il ciclo mestruale invece, i livelli ormonali si sono stabilizzati.

Evita la ceretta dopo pranzo, dopo la doccia o un bagno caldo

Anche il momento del giorno in cui depilarsi è importante per rallentare la crescita dei peli in estate. Infatti, dopo aver mangiato, la pelle è più sensibile a causa del maggior afflusso sanguigno dato dalla digestione ed è più facile sentire più dolore. Di conseguenza, crescono le possibilità di eseguire uno strappo sbagliato e rompere i peli, invece che rimuoverli al bulbo, condizionandone così la ricrescita.

Sarebbe meglio evitare la ceretta anche dopo il bagno o la doccia, perché se la pelle è troppo calda e umida la cera non aderirà perfettamente. In più, la circolazione sanguigna sarà rallentata dal calore che restringe i bulbi, rischiando strappi a vuoto o di spezzare i peli.

Prova a depilarti con la luna calante

In questo caso si tratta forse di credenze popolari, ma perché non fare un tentativo? Magari funziona, magari no, ma se puoi esegui la ceretta o passa il rasoio seguendo le fasi lunari. Al contrario dei capelli, che andrebbero tagliati con la luna crescente per far sì che crescano più velocemente e più forti, per i peli bisogna scegliere la luna calante. Parrebbe infatti che per rallentare la crescita dei peli, ma anche in generale, questa sia la luna migliore per farli crescere meno forti e meno velocemente.

Cosa fare prima e dopo la depilazione per ritardare la crescita dei peli

Una volta scelto il momento migliore per depilarti, puoi seguire questi consigli e trucchetti da utilizzare prima di passare il rasoio o fare la ceretta e dopo, che ti aiuteranno a rallentare la crescita dei peli.

donna nera passa scrub sulle gambe

Prima di depilarti fai uno scrub

È buona regola generale, non solo per rallentare la crescita dei peli, effettuare uno scrub il giorno prima di depilarsi, con rasoio, ceretta o anche crema depilatoria. In questo modo le cellule morte vengono eliminate prima e la cera aderirà meglio alla pelle, così come il rasoio scorrerà con più facilità.

Inoltre, lo scrub aiuta a far emergere eventuali peli incarniti, che così potranno essere rimossi con la depilazione e contribuirà anche ad ammorbidire la pelle. In questo modo, specie nel caso della ceretta, lo strappo sarà più netto ed eviterà di spezzare i peli, che ricrescerebbero più velocemente.

Fare regolarmente lo scrub, poi, aiuta la pelle a mantenersi morbida e garantire una ricrescita del pelo migliore, prevenendo la comparsa di peli incarniti e sotto pelle. Puoi utilizzare un gommage, più delicato se hai la pelle sensibile, uno scrub con granuli già pronto o realizzarne uno a casa, basta del semplice zucchero e dell’olio, di oliva, di mandorle dolci o di jojoba. Ricorda però di non fare lo scrub subito prima della ceretta o le sostanze oleose contenute all’interno, nel caso della ceretta, non faranno aderire bene la striscia alla pelle.

Usa il ghiaccio 

In estate, complice anche il grande caldo, questo trucchetto per ritardare la crescita dei peli può tornare davvero utile. Passare del ghiaccio dopo la depilazione, infatti, non solo ha un effetto rinfrescante e lenitivo, aiuta a far passare prima dolore, normali arrossamenti della pelle e irritazioni, sia nel caso della ceretta che del rasoio, ma aiuta anche a rallentare la ricrescita dei peli. Essendo un vasocostrittore richiude i pori della pelle e il pelo, così facendo, ci metterà più tempo per riuscire ad fuoriuscire, con un conseguente rallentamento della crescita. 

Se vuoi prolungare i tempi di ricrescita dei peli e al tempo stesso dare sollievo alle gambe stanche, accaldate e gonfie, passa ogni sera prima di andare a dormire dell’acqua fredda o meglio ancora del ghiaccio. Se usi le mattonelle del freezer avvolgile in un asciugamano per non bruciarti la pelle o puoi usare dei semplici cubetti di ghiaccio da passare con le mani e che piano piano si scioglieranno.

Prodotti e rimedi naturali per ritardare la crescita dei peli

In commercio esistono molto prodotti specifici per rallentare la crescita dei peli in estate, sotto forma di creme, fluidi o gel, molto piacevoli da massaggiare. In questo modo unisci un trattamento idratante, che lenisce e ammorbidisce la pelle e che al tempo stesso aiuta a far crescere i peli più lentamente. Importante è la costanza, quindi dovrai ricordarti di stendere il prodotto ogni giorno se vuoi davvero vedere dei risultati.

Scegli creme con attivi ritardanti come la chelidonina, molecola estratta dalla pianta Celidonia che è anche un potente anti infiammatorio, o ancora estratto di tartufo ed enzimi estratti dalla frutta. La papaina, un enzima estratto dalla papaia, ha un ottimo effetto ritardante sui peli, ma attenzione al fai da te perché potrebbe causare forti irritazioni, meglio scegliere prodotti che la contengano già nella formula. Anche la bromelina, estratta dall’ananas, ritarda la crescita dei peli ed ha anche un ottimo effetto drenante e anticellulite.

donna sul letto bianco in accappatoio bianco applica crema sulle gambe

Ottime anche le creme a base di aloe vera o collagene ma se invece vuoi usare la tua crema corpo, poi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree, potente anti infiammatorio, o l’olio essenziale di lavanda, dall’effetto anche calmante e lenitivo. Un altro attivo naturale è la curcuma, che indebolisce l’attività dei bulbi piliferi: aggiungi alcune gocce di estratto di curcuma alla crema idratante e utilizza il composto, preparato  al momento ogni giorno. In alternativa puoi anche creare un impacco con gel di aloe vera e curcuma in polvere da lasciare in posa almeno 10 minuti, ma attenzione perché la curcuma macchia.

Anche il tè verde può essere un alleato prezioso per rallentare la crescita dei peli: riequilibra i normali livelli ormonali e tende a ridurre il testosterone, l’ormone maschile che è uno dei responsabili di una maggiore crescita di peli. Ha inoltre un alto potere antiossidante, aiuta il metabolismo e contrasta i radicali liberi, quindi consumarne un paio di tazze al giorno non potrà che farti bene, anche qualora non dovesse poi effettivamente rallentare la crescita dei peli in estate.

donna in accappatoio applica la crema sulle gambe

Prova il laser o luce pulsata

Ultimo, ma non meno importante, un altro metodo davvero efficace per rallentare la crescita dei peli è quello di cominciare a sottoporsi alla luce pulsata o al laser. Sono tecnologie che eliminano gradualmente i peli in maniera definitiva, ma già dalle primissime sedute i peli cresceranno molto più lentamente e molto più deboli. Sono necessarie circa 10 sedute prima di veder scomparire i peli del tutto, ma c’è anche chi utilizza il laser come trattamento per ridurre e indebolire i peli, senza però volerli togliere definitivamente. Con le nuove tecnologie il laser si può fare anche in estate,  importante però è non farlo 5 giorni prima e 5 giorni dopo l’esposizione al sole e ricordarsi, ancora più tassativamente, di usare una protezione solare alta.