Depilazione fai da te: tutte le soluzioni

Dal rasoio all'epilatore elettrico, terminando con l’innovativo metodo della luce pulsata fai da te: esistono tante soluzioni per avere la pelle liscia

Foto di Lucrezia Vardanega

Lucrezia Vardanega

Giornalista

Giornalista pubblicista freelance con esperienza nel mondo della comunicazione digitale. Dal 2016 racconta e condivide online ciò che la incuriosisce e appassiona, con sguardo attento e curioso. Per DiLei si occupa di Lifestyle e Bellezza.

Depilarsi da sole all’apparenza può sembrare un’impresa enorme: molte donne hanno paura di irritare la pelle, sentire dolore e non ottenere un risultato uniforme. Per questo motivo scelgono di affidarsi all’estetista.

Ma questa non è sempre la soluzione ideale. Per esempio, nei mesi estivi la necessità di depilarsi è più frequente: l’estetista è troppo impegnata e l’appuntamento può finire in fondo alla sua agenda. Allora che fare? Bisogna trovare un metodo sicuro, efficace e veloce per eliminare i peli superflui a casa.

Rasoio e crema depilatoria

Quando si pensa all’eliminazione dei peli fai da te, il pensiero di tante donne va automaticamente al rasoio. È il rimedio last minute per eccellenza: non solo è indolore ed economico, ma in pochi minuti lascia la pelle liscia.

Insomma, il rasoio è perfetto no? A prima vista potrebbe essere così, ma a lungo andare questo metodo può rivelare alcuni lati negativi. Innanzitutto, in tante donne la ricrescita è visibile già a partire dal secondo giorno. Inoltre, può procurare piccoli tagli e, a lungo andare, rafforza e infoltisce i peli. Per una soluzione last minute rimane comunque la più facile rapida e indolore, basta scegliere il rasoio giusto. L’ideale è un modello come il Gillette Venus Comfortglide, in grado di unire efficacia e delicatezza: con le 3 lame di alta qualità e  una barra flessibile con gel, offre il massimo della scorrevolezza maggiore e una piacevole profumazione al tè bianco. La confezione è più conveniente perché contiene al suo interno già 6 testine.

Gilette
Gillette Venus Comfortglide

Un metodo simile è la crema depilatoria: proprio come il precedente, non estirpa il pelo a partire dal follicolo ma si limita a reciderlo. Per questo motivo, la ricrescita è più veloce e, anche stavolta, il pelo cresce abbastanza velocemente. Per evitare fastidiose irritazioni, è essenziale scegliere prodotti di qualità come la crema depilatoria per pelli sensibili Veet, best seller di Amazon che garantisce pelle effetto seta fino a 7 giorni. Agisce in pochi minuti in quanto basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare. Pensata anche per le pelli più sensibili, è è dermatologicamente testata e arricchita con Aloe Vera e vitamina E, note per le loro proprietà emollienti.

Offerta
Veet
Crema Depilatoria Pelli Sensibili

Epilatore elettrico

Veniamo ora ad una soluzione molto pratica e capace di lasciare la pelle liscia per almeno 10-15 giorni: l’epilatore elettrico che, proprio come la ceretta tradizionale, elimina i peli superflui a partire dalla radice e quindi riesce anche a indebolirli col tempo. Per una scelta sicura, puoi optare per il più venduto su Amazon, il Philips Satinelle Essential, uno dei più longevi sul mercato. Ergonomico, compatto e facile da usare, ha 2 impostazioni di velocità e la testina lavabile (ad un prezzo davvero conveniente).

Offerta
Veet
Crema Depilatoria Pelli Sensibili

Sì, è più doloroso rispetto al rasoio, ma garantisce una pelle liscia e ordinata molto più a lungo. Bisogna anche considerare che il dolore è comunque soggettivo e gli epilatori moderni sono meno traumatici rispetto al passato, molti hanno dei meccanismi che permettono di effettuare un leggero massaggio sulla pelle prima dell’epilazione, riducendo così il dolore. Infine, può essere fatto ovunque: i dispositivi moderni hanno batterie che durano a lungo e quindi non hanno bisogno di essere attaccati ad una presa. Stiamo parlando di modelli come il Braun Silk-épil 5 permette di rimuovere anche i peli piccoli come un granello di sabbia. Grazie al cappuccio massaggiante ad alta frequenza con vibrazioni pulsate attive, riduce la sensazione di dolore. Completamente impermeabile, puoi epilarti nella vasca o sotto la doccia e l’epilazione risulta praticamente indolore. Non ha il filo, basta caricarlo come uno smartphone quando si scarica e puoi portarlo sempre con te. Comodo no?

Offerta
Braun
Braun Silk-épil 5

Ceretta fatta in casa

Un altro metodo che consente di rimuovere il pelo alla radice è la ceretta: il mercato offre cere a caldo o a freddo, in base alle proprie preferenze. Questo metodo lascia il corpo liscio più a lungo, ma è anche quello più doloroso e difficile da fare da sole. Con un pò di pratica puoi provare ad utilizzare il kit di depilazione professionale casalingo .
Il kit contiene lo scaldacera professionale per salone e uso domestico, in grado di riscaldarsi e mantenere la cera calda alla stessa temperatura durante la depilazione, le strisce depilatorie di carta, le spatole usa e getta e le lozioni pre e post depilazione.

Mylee
Kit Completo per Ceretta

Non tutte riescono a strappare e, senza il movimento giusto, si rischia di non eliminare i peli, lasciare la cera appiccicata alla pelle o procurare lesioni alla cute. Se non hai pazienza e hai poca manualità, sopratutto per le zone sensibili come il viso, puoi usare le strisce di Lycia, delicate ma efficaci a lungo.

Offerta
Lycia
Strisce Depilatorie Viso, Delicate Touch

Epilatori a luce pulsata

Terminiamo la carrellata con un metodo innovativo che, fino a pochi anni fa, poteva essere fatto solo presso centri estetici o medici: la luce pulsata. La buona notizia è che lo stesso trattamento può essere fatto anche a casa, spendendo molto meno e senza il bisogno di prendere appuntamento: il mercato offre tanti epilatori a luce pulsata fai da te che possono essere utilizzati in modo facile e sicuro. È il metodo ideale per chi ha una pelle chiara e peli scuri, perché lavora colpendo la melanina, ovvero la sostanza che colora la peluria.

Inoltre, con il tempo i peli si riducono sempre di più, fino a sparire del tutto. Per ottenere risultati duraturi sono necessari diversi trattamenti: ma il lato positivo è che, facendolo a casa, non sono necessarie attese, spese e tutto lo stress che queste comportano.

Ecco uno dei modelli best seller di Amazon: con l’87% di recensioni positive 5 stelle si aggiudica i primi posti tra gli epilatori a luce pulsata. Il segreto del successo? L’efficacia già visibile in 4 settimane, i 9 livelli di energia, la rapidità di utilizzo ( 10 minuti per tutto il corpo!) e l’ottima qualità-prezzo rispetto ad articoli simili di altri brand.

Aminzer
Epilatore Luce Pulsata IPL

Insomma, come vedi esistono tanti metodi di epilazione fai da te: è il momento di trovare quello perfetto per le tue esigenze. In questo modo sarai sempre in ordine senza aspettare la disponibilità dell’estetista.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram