Mantenere la frangia pulita e in ordine? 7 consigli da seguire per un look impeccabile

La frangia è il tuo mood di vita ma non sai come tenerla sempre pulita e impeccabile? Con questi 7 consigli di stile non avrai più nessuna difficoltà, provare per credere!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Tutte quante, prima o poi, hanno ceduto o cederanno alla tentazione di farsi la frangia. E in tante, prima o poi, potrebbero pentirsene. La frangia, infatti, necessita di cure e manutenzione per essere sempre in ordine: spuntatine, lavaggi, messa in piega, prodotti e un po’ di sana pazienza per fare tutto questo. Se la frangia, però, è il tuo chiodo fisso o il tuo tratto distintivo, o ancora se hai il desiderio di provare a vederti diversa con un bel taglio con questo dettaglio di stile, ecco qualche piccolo consiglio per mantenere la frangia pulita e in ordine in solo 7 mosse e trucchetti per imparare a gestirla.

Lava sempre il pettine e la spazzola 

Mantenere la frangia pulita? Pulisci pettine e spazzola
Fonte: iStock
Mantenere la frangia pulita? Pulisci pettine e spazzola

La prima cosa da fare, per mantenere la frangia pulita e che anche gli strumenti che si usano per metterla in piega siano puliti a loro volta. Cosa importante, quindi, è la pulizia stessa della spazzola e del pettine, che deve essere fatta con cura e periodicamente. Specialmente sulla spazzola, infatti, si accumulano polvere, sporcizia e i residui dei prodotti di styling utilizzati abitualmente. Se ogni volta che spazzoli la frangia la spazzola e il pettine non sono puliti, quindi, ecco che la sporcizia degli  stessi si trasferirà sui capelli, rendendo la frangia unta e pesante, sporcandola prima del tempo.

Per pulire spazzola e pettine, prima di tutto si devono tirare via il più possibile i capelli rimasti impigliati. Una volta fatto, si dovranno immergere in una bacinella piena di acqua calda e shampoo o sapone neutro, lasciarli a bagno per una mezz’ora, per poi procedere a rimuovere tutti i vari residui sugli stessi. Per farlo è bene utilizzare uno strumento apposito, che sembra quasi un piccolo rastrello, in grado di catturare tutti i capelli e i residui o, in alternativa, un pettine dai denti molto fitti ma resistenti. Infine, si dovranno lasciare ad asciugare spazzola e pettine, ricordandosi di strizzare la parte con le setole della spazzola per fare uscire l’acqua dai forellini presenti e lasciarla asciugare all’aria, con le setole rivolte verso il basso e un asciugamano al di sotto della stessa.

Non applicare oli sulla frangia

Per gestire la frangia e non farla sporcare velocemente è meglio non applicare prodotti di styling e, soprattutto, evitare oli o sieri che potrebbero appesantirla, ungerla o sporcarla più velocemente. Ovviamente questo non vuol dire che non si devono più utilizzare prodotti di styling sui capelli, ma solo che è meglio concentrarli  solo sulle lunghezze, evitando la frangia e i capelli a diretto contatto con il viso. Cosa che però non vale se si ha una frangia su capelli ricci.  In questo caso, infatti, è possibile applicare un prodotto apposito per i ricci ma in piccolissima quantità, in modo da non appesantire la frangia, donandole massimo volume e il giusto styling.

In linea generale, poi, l’unico prodotto che è consentito applicare sulla frangia è senza dubbio il termo protettore, che protegge i capelli dal calore di phon e piastra. Due strumenti utilissimi nella messa in piega della stessa e che quindi risulta maggiormente esposta al calore diretti,  cosa che verrà tenuta a bada proprio dal termo, che aiuterà i capelli della frangia a non rovinarsi.

Lavare solo la frangia

Per chi la porta, è chiaro che la frangia si sporca più velocemente rispetto al resto dei capelli e se non  si vuole perdere tempo a lavare l’intera chioma ogni volta, evitando anche di stressarla inutilmente, un buon stratagemma è quello di lavare unicamente la frangia. Un piccolo accorgimento di pochissimi minuti in grado di far sembrare l’intera chioma fresca come appena lavata, leggera e morbida.

Per farlo è sufficiente legare tutti i capelli, isolando la frangia di modo che venga bagnata solo lei. A questo punto si deve inumidire la parte per poi procedere a lavarla con lo shampoo. Questa operazione, ovviamente, si può fare comodamente nel lavandino e non sotto la doccia, in modo da non sprecare ne acqua ne tempo. Una volta terminato, si dovrà tamponare l’eccesso d’acqua con un asciugamano come di fa solitamente con tuttala chioma per poi procedere con la normale asciugatura.

Lo shampoo secco: tuo migliore alleato

Shampoo secco sulla frangia, un escamotage di bellezza
Fonte: iStock
Shampoo secco sulla frangia, un escamotage di bellezza

Lo shampoo secco non è un vero e proprio prodotto di styling ma è sicuramente un grande amico della frangia. Un prodotto che si spruzza o si applica sui capelli, in spray o in polvere, che ha il potere di assorbire il sebo e quindi di  rinfrescare i capelli, specie tra uno shampoo e l’altro, restituendo anche un po’ di volume alla chioma. Utilissimo per mantenere la frangia pulita e in ordine, perché quando inizia a sporcarsi si può applicare velocemente, garantendo alla frangia un aspetto completamente nuovo in pochissimi secondi.

L’importante è usarlo correttamente affinché non rimangano residui visibili che renderebbero i capelli polverosi e grigi, vaporizzandolo a circa 15/20 cm di distanza dalla frangia, frizionandolo con i polpastrelli affinché si diffonda per poi rimuovere eventuali residui spazzolandolo via. Un prodotto utile ma di cui non abusare, perché potrebbe occludere i pori del cuoio capelluto e contribuire alla formazione di forfora.

Si alle mollette 

Altro metodo per tenere più a lungo la frangia pulita o, comunque, per lavarla meno frequentemente, è quella di nasconderla con gli accessori. Ad esempio, legandola la chioma in una coda e fermando la frangia con delle mollette colorate o, ancora, facendo una riga centrale che comprenda anche la frangia e fissando i due ciuffetti a lato con delle mollette. Un modo simpatico e divertente per camuffare la frangia non proprio lavata di fresco ma anche per vederti di nuovo con un look senza frangetta.

Non applicare il fondotinta sulla fronte

Per gestire la frangia e farla sporcare meno, un altro consiglio da seguire riguarda il proprio makeup. Dato che la fronte è coperta, specie se hai una frangia lunga e piena, sarebbe meglio evitare di applicare il fondotinta o altri prodotti in quella zona. Salvo qualche folata di vento ogni tanto, la fronte non si vedrà, ma sia la vostra pelle che la vostra frangia ringrazieranno. La prima perché sarà più libera di respirare, la seconda perché, non toccando la fronte, eviterà di sporcarsi con l trucco.  Se proprio non riuscite a non stendere il fondotinta e altri prodotti in quella zona, è importante non applicarli direttamente, ma è sempre bene utilizzare una spugnetta un pennello, applicando pochissimo prodotto.

Se è troppo lunga, accorciala!

Tagliare la frangia, un accorgimento di bellezza
Fonte: iStock
Tagliare la frangia, un accorgimento di bellezza

Infine, altro consiglio per mantenere la frangia pulita e impeccabile, è quello di sistemarla quando cresce. Più la frangia è lunga, infatti, e più cade sugli occhi. Cosa che porterà a toccarla con maggior frequenza e a sporcarla con maggior facilità.  Meglio recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia, che sistemerà la frangia in modo opportuno e con un taglio ad hoc e che segua una delle tendenze del momento, per donare alla vostra frangia una seconda vita, garantendole massima bellezza e uno stile unico.