Che fine ha fatto Fernanda Lessa: l’incubo dell’alcolismo

La bellissima brasiliana è oggi mamma, moglie felice e disk jockey. Alle sue spalle però si erge l’ombra dell’alcolismo

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Nata a Rio de Janeiro nel 1977, Fernanda Lessa ha cominciato a sfilare appena 17enne, calcando le più importanti passerelle del mondo. La sua fama in Italia comincia a crescere attorno al 2000 grazie alla partecipazione a diversi spot (tra questi è possibile ricordare la pubblicità per Alice ADSL girata con Christian Vieri). A quel periodo risale anche l’inizio della conduzione di Oltremoda.

Carriera e amore

Per quanto riguarda i programmi televisivi, ricordiamo anche la partecipazione a Moda Mare a Porto Cervo, trasmissione condotta da Paolo Bonolis. Fernanda Lessa, che è stata anche conduttrice de Le Iene nel 2004 e concorrente de L’Isola dei Famosi nel 2006, è stata coinvolta nell’inchiesta Vallettopoli, lo scandalo che, a metà del primo decennio degli anni 2000, ha sconvolto il mondo dello spettacolo italiano.

La modella brasiliana ha più volte ammesso di avere avuto dei grossi problemi di alcol e droghe. Ha anche dichiarato di aver passato qualche mese in rehab e di aver detto addio alle sue dipendenze dopo aver scoperto di essere incinta di Ira Marie, la figlia avuta con il tastierista dei Subsonica Davide Dileo, detto Boosta (i due sono genitori anche di Lua Clara e lui, dopo la fine della relazione, ha avuto una storia con Miriam Leone).

Prima di incontrare Dileo, la modella brasiliana è stata legata per tre anni a Bobo Vieri e ha avuto una storia con il produttore Vittorio Mango. A questa parentesi della sua vita è legato il dramma della morte del piccolo Joaquin, deceduto a poche settimane dalla nascita dopo diversi giorni di terapia intensiva per via di una patologia trasmessagli proprio dalla madre, che dopo la tragedia ha scoperto di avere una vena in più ed è stata sottoposta a un intervento chirurgico

Una nuova vita

Fernanda Lessa, abbandonato ormai il mondo della tv, lavora oggi come disk jockey, attività che ha iniziato nel 2004. Nel 2017 è convolata a nozze con l’imprenditore Luca Zocchi. I due hanno parlato della loro storia d’amore nei mesi scorsi nel salotto di Domenica Live.

Zocchi – che ha un profilo Instagram sul quale condivide teneri scatti in compagnia della moglie – ha dichiarato di aver incontrato la bellissima consorte in occasione di un evento che aveva organizzato a Torino. Ha altresì ammesso di non aver fatto nessuna mossa sia perché si trattava di un contesto di lavoro, sia perché, ai tempi, era fidanzato da 11 anni.

Il dramma dell’alcool

Ospite de La Volta Buona di Caterina Balivo, ha deciso di raccontarsi. È tornata a parlare dopo un lungo silenzio e quest’intervista, ha spiegato al conduttrice, è nata per puro caso. Posizionata una panchina in strada, la produzione ha invogliato i passati a raccontare la propria volta buona. Non si sarebbero mai aspettati di vedere proprio Fernanda Lessa sedersi.

Era un momento molto delicato per lei, a Torino per vedere le sue figlie, che vivono con il padre. Ha così iniziato a parlare dinanzi alla telecamera: “Sono una ex alcolista e ho superato i cinque anni di sobrietà, ma ieri sono uscita con delle mie amiche e ho bevuto due drink. Non ricordo come sono arrivata a casa e mi hanno detto d’essere stata un po’ violenta con delle persone cui tengo. Questa è stata la mia volta buona, in cui ho smesso di bere per sempre”.

Ha scavato a fondo nei propri ricordi, pronta a lanciare un messaggio importante per i più giovani: “Restatene alla larga”. La prima volta che ha bevuto aveva soltanto 14 anni, a scuola. Ha raccontato d’essere svenuta per il tanto alcool ingerito, risvegliandosi affiancata dai due psicologi dell’istituto e sua madre.

Non si è mai sottoposta a sedute di terapia, che al tempo era vista come una soluzione unicamente per problemi psicologici particolarmente gravi. Ha ammesso di non essere mai riuscita a vedersi bene, e ancora oggi è così. Beveva prima di andare in passerella, per ricevere un aiuto dall’alcool: “Non è però quello l’aiuto che ti serve. Hai bisogno di un dottore bravo“.

La depressione

Sono state differenti le fasi delicate della vita di Fernanda Lessa. L’ex top model ha rivelato d’essere stata depressa. Un periodo a dir poco complesso, che ha avuto inizio dopo aver smesso di bere.

Nel 2014 si è allontanata dall’alcool per il bene delle sue figlie. Non voleva essere quel tipo di madre: “Volevo essere madre, fin da piccola. Nel momento in cui me le portano via, io divento una nullità. E quando sei alcolista, lo sei per sempre. Non c’è cura“.

Sobria per cinque anni, ha poi avuto due ricadute. La prima volta dopo il suicidio di una sua amica. La seconda è quella raccontata sulla panchina. Due drink in una fase in cui si considerava ormai guarita: “Non potrò mai più bere, perché ho iniziato a adolescente, prima che il mio cervello terminasse di svilupparsi. Ecco il messaggio che voglio dare a genitori e figli”.