Unghie da sposa: idee e consigli per manicure eleganti e particolari

Il giorno del grande "Sì" richiede una manicure particolare ma chic. Idee e ispirazioni da provare

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Il giorno del matrimonio anche le unghie hanno un ruolo fondamentale e una manicure impeccabile è d’obbligo. Se però non si vuole optare per il classico smalto latte o un nude look, ci sono varie tendenze da sperimentare che permettono di dare un twist moderno senza però dimenticare l’importanza della tradizione.

Tanto quanto il make up, durante la cerimonia le mani saranno al centro dell’attenzione perché dovranno “accogliere” il simbolo dell’amore eterno fra gli sposi: la fede. Verranno fotografate, ammirate e toccate dagli invitati, per questo durante la preparazione sarà necessario averne molta cura.

Come primo step – ancor prima di decidere il colore dello smalto – bisogna dedicarsi ad una vera routine di bellezza, con una manicure impeccabile e una buona idratazione. Solo dopo questi due step si potrà procedere con l’applicazione dello smalto. Sul web è possibile trovare moltissime ispirazioni, da quelle più classiche alle più moderne, per far apparire le mani al meglio nel giorno più bello della vita.

Unghie da sposa: come scegliere lo smalto

Tendenzialmente quando si parla di smalto per unghie, ci si focalizza su tutte le sfumature del nude, dal beige al rosa passando per i colori bianco latte ma tutti rigorosamente in un finish semi trasparente e luminoso.

Se infatti qualche anno fa per le spose la scelta era molto circoscritta a manicure completamente naturali, oggi, complici certamente i social ci si sente più libere di spaziare e adeguare alla propria personalità anche la manicure. Sebbene ci sia una sorta di “etichetta” da seguire niente vieta ad una sposa di seguire il cuore e lasciarsi tentare da opalescenze, micro-glitter e colori più particolari.

Lo smalto va infatti scelto basandosi sul tipo di make-up, sull’acconciatura e ovviamente anche in base all’abito. Per outfit più classici, con gonne ampie e vibes da principessa meglio optare per qualcosa di semplice, che non andrà a caricare ancora di più l’intero look. Se invece l’abito e il trucco sono minimal, spazio alla fantasia con manicure che possono essere più ricercate.

Nail shape: come scegliere la forma delle unghie

Se si amano gli smalti colorati in realtà non esiste nessuna etichetta che vieta di fare una scelta più coraggiosa e optare per uno smalto che sicuramente non passerebbe inosservato durante la cerimonia. Quello che sicuramente conta è non sbagliare la nail shape che potrebbe compromettere l’intera estetica e il risultato finale.

A fare infatti la differenza quando si parla di manicure da sposa, il ruolo fondamentale non lo gioca solamente il colore dello smalto ma anche e soprattuto la forma delle unghie.

L’unico consiglio? Se si opta per il rosso o addirittura il nero meglio valutare bene la nail shape preferendo le unghie corte a quelle lunghe. In questo caso, meglio affidarsi ai consigli di una esperta in ricostruzione unghie che potrà individuare e aiutare nei mesi prima del matrimonio ad arrivare alla lunghezza e forma giusta per esaltare al massimo la manicure.

Rosa e bianco lattiginoso: i colori più amati

Tra le manicure sempre all’apice tra le tendenze in fatto di smalto da sposa troviamo certamente la “French manicure” che può essere declinata in varie tonalità che virano dal bianco fino al rosa. Direttamente dai red carpet però, le ultime tendenze parlano della “Rich Girl Manicure” uno stile amatissimo da JLo che unisce lo smalto nude ad una french brillantinata. Inusuale ma tremendamente chic.

Non mancano poi le unghie glazed perfette per dare un twist moderno allo smalto più classico. Ad esempio questa manicure cangiante è perfetta se creata in sinergia ad uno smalto color bianco latte. Per dare alla manicure un aspetto romantico e fatato.

Le nail art da sposa: le tendenze

unghie sposa
Fonte: iStock
Le tendenze per le unghie sposa

“Nude look”, curate e semplici

Tra le varie opzioni ci sono sicuramente le unghie effetto nude, perfette per una sposa che vuole mantenersi sobria ed elegante, senza eccedere in nail art fantasiose dando spazio soprattutto alla semplicità.

“Opal nails”, cangianti ed effetto madreperla

Dall’allure più moderno e che strizzano l’occhio alle tendenze del momento le unghie opalescenti vengono realizzate stendendo un pigmento in polvere brillante sulle unghie, creando così l’effetto madreperla. Bellissime, soprattutto se declinate nelle nuance del bianco e del rosa, sono perfette per una sposa che vuole osare mantenendo intatta la tradizione.

“French manicure”, il classico per le spose

Tra i grandi classici che possono essere declinati in varie sfumature e colorazioni tra le manicure consigliate per le spose c’è la “french manicure” un vero e proprio classico senza tempo. Per modernizzarla? Meglio optare per una forma allungata (ma non troppo) a ballerina o mandorla e applicare micro perle o strass.

“Kintsugi nail”, le unghie oro e bianche

Prendono invece ispirazione dalla tecnica giapponese di riparare le fratture con l’oro le “Kintsugi nails” che in modo scaramantico augurano alla coppia solidità e amore. Un modo per ricordarsi il proprio passato ma celebrare il futuro e il matrimonio.

Nail art floreale, ideale per le spose boho chic

Se appassionate di nail art, tra le opzioni più adatte per le unghie da sposa ci sono le manicure con piccoli disegni floreali, ton sur ton allo smalto e molto sottili. Delicati e femminili, questi micro disegni danno un tocco di femminilità alla manicure più semplice ed si adattano perfettamente al look boho chic, estremamente di tendenza.

Micro glitter, per le spose che vogliono scintillare

Se proprio non si può rinunciare ad un tocco di scintillio allora i glitter sono quello che serve, per illuminare la manicure. Meglio però non esagerare ed usare queste micro pagliuzze per caratterizzare la manicure, applicando lo smalto solamente su una o due unghie, lasciando le altre al naturale.

Micro cuori, per le spose romantiche

Tra le nail art adorabili e simpatiche da realizzare il giorno delle nozze, ci sono anche i micro cuori che possono essere declinati in vari colori, dal bianco fino al rosso. In questo caso è possibile realizzare prima una manicure naturale e poi disegnare sopra dei piccoli cuoricini, a simboleggiare il vero amore.

Tante idee e tendenze da cui prendere ispirazione.