Chi è Federico Zampaglione: curiosità e informazioni

Frontman dei Tiromancino ed ex compagno di Claudia Gerini: ecco chi è Federico Zampaglione

Grande cantautore e leader di una delle band italiane di maggior successo, ma anche regista e sceneggiatore, da sempre appassionato di cinema: Federico Zampaglione è un artista a tutto tondo. Ed è sempre stato noto alle cronache rosa per la sua relazione con Claudia Gerini, che si è conclusa lasciando comunque spazio ad un bellissimo rapporto d’affetto.

Federico Zampaglione, una carriera strepitosa

Nato a Roma il 29 giugno 1968, Federico Zampaglione ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica quando era ancora molto giovane. E ad appena 21 anni ha fondato i Tiromancino, band che ha visto in lui l’unico componente fisso, rappresentandone dunque la vera anima sin dal suo esordio sulla scena musicale italiana. Autore di splendide canzoni che hanno fatto la storia, nel 2000 ha partecipato al Festival di Sanremo assieme al suo gruppo e a Riccardo Sinigaglia: è stato questo l’anno della svolta, che ha permesso a Zampaglione di approdare anche al cinema.

La splendida canzone Due destini è infatti diventata la colonna sonora de Le fate ignoranti, capolavoro di Ferzan Özpetek. Da qui, il suo sodalizio con grandi artisti del panorama cinematografico italiano che l’ha portato ad assumere anche i panni di regista e sceneggiatore. Nel frattempo ha continuato a lavorare come cantautore, scrivendo brani per tantissimi protagonisti della musica nostrana, tra cui Noemi, Michele Bravi, Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso. Nel corso della sua carriera, Federico Zampaglione ha coinvolto anche quella che all’epoca era la sua compagna, Claudia Gerini. Il loro è stato per lungo tempo un rapporto professionale, oltre che d’amore.

Federico Zampaglione, l’amore per Claudia Gerini

Lei attrice famosissima, lui cantautore di grande successo: Claudia Gerini e Federico Zampaglione hanno iniziato a frequentarsi nel 2005, e la loro è stata una storia d’amore bellissima. All’epoca, la Gerini era reduce dalla fine del matrimonio con Alessandro Enginoli, dal quale aveva avuto la sua primogenita Rosa. Il leader dei Tiromancino si è inserito con delicatezza nella sua quotidianità, conquistandola con il suo animo romantico. E dalla loro relazione è nata Linda, che pur giovanissima sta già seguendo le orme dei suoi genitori, sia al cinema che in ambito musicale.

Federico e Claudia si sono separati nel 2016, sebbene la crisi avesse avuto inizio già l’anno prima. Ospite a Oggi è un altro giorno, il cantautore aveva rivelato: “L’amore può durare in eterno, e non è questo il caso. Ma noi abbiamo passato momenti molto belli, fatto film insieme e una figlia bellissima. Eravamo cresciuti andando in direzioni diverse. L’abbiamo vista come una fase senza rancori”. I due hanno ancora oggi un rapporto favoloso, anche se entrambi sono andati avanti. E la loro è una splendida famiglia allargata.

Zampaglione ha ritrovato l’amore accanto a Giglia Marra, bellissima attrice alla quale è legato da diversi anni. Nell’agosto 2021 sono convolati a nozze nell’incantevole cornice della città pugliese di Mottola. Alla cerimonia ha partecipato anche la Gerini, segno tangibile dell’affetto che ancora la lega al papà di sua figlia. La loro è la perfetta testimonianza di come un amore possa non morire mai, trasformandosi semplicemente in un’unione spirituale più profonda.