Chi è Federico Zampaglione: curiosità e informazioni

Un breve ritratto di Federico Zampaglione: frontman dei Tiromancino, cantautore, sceneggiatore, regista italiano e compagno della bellissima Claudia Gerini

Federico Zampaglione nato a Roma il 29 giugno del 1968, ha iniziato la sua carriera artistica fondando nel 1989 la band Tiromancino. Nel 2000 si unisce al gruppo anche il musicista Riccardo Sinigallia e avviene la consacrazione che fa conoscere i Tiromancino e Zampaglione al grande pubblico ottenendo i riconoscimenti dalla critica grazie all’album “La descrizione di un attimo”. Come non ricordare il singolo “Due destini” contenuto nel film Le Fate ignoranti? La musica di Federico Zampaglione si accompagna perfettamente con il lungometraggio che riassume la cifra stilistica e la poeticità del regista Ferzan Özpetek. Lo sposalizio con il cinema, infatti, è sempre stato un punto cruciale per Zampaglione.

La cura per i dettagli dei suoi videoclip e per quelli girati da regista, emerge soprattutto dall’originale scrittura delle sceneggiature. Il videoclip diretto per il brano “Un tempo piccolo” ha vinto il Cinefestival di Ravello e il primo premio Cinecittà. La passione per le immagini e per la musica lo porta a dirigere il suo primo film nel 2006 dal titolo Nero bifamiliare. Nel film coinvolge la sua compagna e attrice Claudia Gerini e la fa partecipare anche al film Tulpa – Perdizioni mortali del 2012. Nel 2009 è la volta di Shadow, girata completamente in inglese. Nonostante i vari presunti scoop che li vedono in crisi, la coppia resta ben affiatata ed inseparabile da anni.

Nel 2009 hanno allargato la famiglia diventando genitori di una bambina che hanno chiamato Linda. Tra le curiosità che lo vedono protagonista, Federico Zampaglione ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2008 avendo una lite con il collega Frankie hi-nrg. Sempre per Sanremo ha scritto i brani che sono stati presentati nel 2013 da Chiara con “L’esperienza dell’amore” e “Onda che vai” dagli Almamegretta. Ha scritto alcuni pezzi con il cantautore Eros Ramazzotti, diretto il videoclip di “Ci stai” per Biagio Antonacci vincendo il premio Roma per la regia e per il video, e scritto il testo di “Nel tuo disordine” per Alessandra Amoroso.

Ad aprile di quest’anno è uscito il suo ultimo album dal titolo “Nel respiro del mondo” dove esorta ad imparare a ridere delle proprie debolezze umane. In una recente intervista ha confidato di interpretare il ruolo di poliziotto cattivo per la figlia, mentre lascia il ruolo di quello buono a Claudia Gerini. Tra le passioni di Federico Zampaglione si può annoverare lo sport, in particolare il pugilato che cerca ancora di praticare tra un impegno ed un altro e non disdegna l’allenamento con la Gerini che può vantare di essere una cintura nera di taekwondo.

Chi è Federico Zampaglione: curiosità e informazioni