Verissimo: Claudia Gerini, la dedica di Linda che l’ha fatta commuovere

Claudia Gerini, ospite di "Verissimo", ha parlato dell'amore per la propria famiglia, e ha ricevuto una sorpresa dalla figlia Linda

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Claudia Gerini è stata ospite del salotto di Silvia Toffanin: l’attrice, che ha da poco festeggiato i suoi primi 50 anni, si è raccontata a tutto tondo a Verissimo, tra la carriera sfavillante, ricca di successi e soddisfazioni, e l’amore della sua famiglia e per le figlie.

Claudia Gerini, il rapporto con la famiglia

Tutti conoscono Claudia Gerini: l’attrice, tra le più amate del panorama italiano, negli anni ha ricoperto i ruoli più disparati, conquistando il cuore di un pubblico sempre più vasto. È stato il sodalizio professionale con Carlo Verdone a regalarle la notorietà, con dei personaggi diventati ormai parte della storia del cinema (basti pensare a Jessica di Viaggi di Nozze o Iris in Sono pazzo di Iris Blond).

La Gerini, oltre alla commedia, suo genere prediletto, ha dato prova di grande talento anche nei ruoli più intensi e drammatici, vincendo anche tantissimi premi e riconoscimenti. La sua vita però, oltre a essere costellata dai successi e dalle soddisfazioni sul set, è stata piena d’amore.

Da un lato c’è stato il legame con la sorella maggiore Romina (“Siamo molto unite, siamo molto diverse ma complementari, ma guai se non ci fosse” ha detto), dall’altro l’amore infinito della nonna Emilia che è scomparsa da poco e che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dell’attrice. “Sei volata in cielo e lasci amore e ricordi meravigliosi – ha scritto – fa buon viaggio, sei e sarai sempre con me. Ti voglio ricordare con delle foto dolci e spiritose, come eri tu. Una con i tuoi amati occhiali neri!”, aveva scritto su Instagram, dedicandole un post molto tenero.

Claudia Gerini, la dolcissima dedica di Linda

La famiglia per Claudia ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, e oggi può contare sull’amore delle sue figlie, Rosa, avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, e Linda, nata dalla lunga relazione con Federico Zampaglione.

Proprio la sua secondogenita ha approfittato della trasmissione per dedicarle parole dolcissime, che hanno toccato profondamente il cuore dell’attrice. “Ci sei sempre stata per me e mi strappi sempre un sorriso, anche nei momenti più difficili, e per me e Rosa sei un’ispirazione fantastica. Un giorno il nostro obiettivo è diventare una donna, una mamma, un’attrice, una regista, insomma una donna fantastica come te!”, ha confessato la giovane Linda, facendo versare un mare di lacrime alla Gerini.

Le parole della figlia, che ha mostrato tutta la fierezza e l’orgoglio per una grande artista come Claudia, l’hanno fatta commuovere. E con la voce ancora tremante dall’emozione, l’attrice ha confessato: “Non sarei mai la donna che sono oggi senza aver avuto l’esperienza della maternità. Rispetto le donne che scelgono di non avere figli, ma per come sono fatta io, sono proprio sbocciata come donna: le mie figlie mi hanno portato maturità e anche una grande crescita, imparo tanto osservandole”.

La Gerini ha rivelato che l’avventura di madre è una delle più stimolanti che abbia mai avuto, ma che porta con sé anche grandi responsabilità: “Le sprono ad avere senso critico: è bello dar loro l’esempio di indipendenza, di cercare sempre la libertà, non solo di intenti, ma quella libertà di essere padrone delle proprie decisioni e del proprio destino”.