5 piante per avere tanti fiori sul balcone in ombra

Scegliendo con cura è possibile avere fiori splendidi e rigogliosi anche sul balcone all'ombra o a mezz'ombra, senza dover rinunciare ai colori

Quali sono i fiori per il balcone in ombra? Non sono tante le piante che crescono rigogliose anche in piena ombra, con pochissima luce solare diretta. Soprattutto sono poche le piante fiorite e colorate che non necessitano del sole per produrre tantissimi boccioli. Qualcuna però c’è, ed è bene conoscerle meglio per avere un balcone fiorito anche se ombreggiato.

Tra le più famose piante perfette per l’ombra ci sono le ortensie; si tratta di arbusti sempreverdi, che possono essere coltivati senza problemi in vaso. Prediligono un terreno a ph acido e continuano a fiorire dalla primavera inoltrata fino all’autunno.

I fiori dell’ortensia sono delle grandi infiorescenze, costituite da minuscoli fiorellini di colore vario. La caratteristica peculiare di queste piante consiste nel fatto che per alcune varietà il colore del fiore dipende dal ph del terreno: più è acido e più i fiori tendono al blu, con ph alcalino invece il colore vira verso il rosa.

Per avere delle ortensie belle e rigogliose è importante fornirle di un bel vaso ampio, con buon terriccio, che andrà fertilizzato con un concime apposito, da primavera fino all’autunno, secondo le modalità indicate sulla confezione. La potatura si pratica in autunno o a fine inverno. I grandi fiori di ortensia sono bellissimi anche secchi, per un originale mazzo senza tempo.

Se preferite le bulbose potete scegliere tra le tantissime specie di anemone disponibili in vivaio; queste piante sono abbastanza delicate e non sopportano il caldo eccessivo. Il terreno dovrà essere sempre fresco. La maggior parte delle specie di anemone sboccia all’inizio della primavera o in autunno. Gli ellebori sono altri fiori da ombra, che sbocciano in pieno inverno, producendo grandi fiori di colore bianco o rosato e un bel fogliame vigoroso.

Per chi preferisce le piante annuali si possono seminare direttamente a dimora in vaso i nasturzi, piante rampicanti che temono la calura, che fioriscono senza problemi anche a mezz’ombra, producendo in estate corolle di varie tonalità di giallo, arancio e rosso. Una pianta perfetta per l’ombra è anche l’astilbe, con il suo aspetto leggero e piumoso, bellissima di colore bianco, ma disponibile anche in rosa o rosso.

Immagini: Depositphotos

Lifestyle