Whoopi Goldberg, attrice: biografia e curiosità

Whoopi Goldberg è una delle attrici più famose e apprezzate del mondo cinematografico. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questa poliedrica artista americana

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Whoopi Goldberg è un’attrice, conduttrice, cantante e attivista statunitense. Il suo nome è indissolubilmente legato a pellicole come Ghost e Sister Act, ma nella sua carriera ci sono anche moltissimo teatro e progetti sul piccolo schermo. Apprezzata per la grande poliedricità, che le ha permesso di calarsi perfettamente in ruoli comici e drammatici, l’interprete ha vinto tantissimi premi e riconoscimenti, e collaborato con registi del calibro di Steven Spielberg, Robert Altman e Rob Reiner.

Whoopi Goldberg, biografia e carriera

Whoopi Goldberg, nome d’arte di Caryn Elaine Johnson, è nata il 13 novembre 1955 a New York. Figlia di Robert James Johnson Jr., un pastore battista, ed Emman Harris, un’infermiera e insegnante, è cresciuta nel progetto di edilizia popolare Chelsea-Elliot Houses. La sua passione per la recitazione è molto precoce, e fa il suo esordio a teatro già dall’età di otto anni. Negli anni Settanta abbandona gli studi per seguire questo sogno, ma la carriera recitativa non decolla e l’attrice attraversa un periodo buio e difficile: inizia a fare uso di sostanze stupefacenti, entra in comunità per disintossicarsi, si sposa e divorzia nel giro di poco, rimane incinta e per mantenere lei e la figlia fa i lavori più disparati come il muratore o la truccatrice di morti in un’azienda di pompe funebri. La svolta arriva solo ad inizio anni Ottanta quando, durante uno spettacolo teatrale, viene notata dal regista Premio Oscar Mike Nichols. Per Whoopi Goldberg si aprono così le porte di Broadway, dando inizio ad una carriera ricca di successi e grandi soddisfazioni che prosegue ancora oggi.

Whoopi Goldberg debutta sul grande schermo nel 1985 interpretando la protagonista nel film Il colore viola: a volerla fortemente è il regista Steven Spielberg, impressionato dal suo stile recitativo. Questa prima interpretazione le vale subito un Golden Globe e una nomination agli Oscar come miglior attrice. Il vero e grande successo internazionale arriva nel 1990, quando interpreta il ruolo della sensitiva Oda Mae in Ghost, al fianco dei protagonisti Demi Moore e Patrick Swayze. La pellicola si dimostra un successo mondiale e Whoopi vince il Premio Oscar come miglior attrice non protagonista, un Saturn Award e un Golden Globe.

Nel 1992 la ritroviamo protagonista di un altro grande successo cinematografico, la commedia musicale Sister Act, dove veste i panni di Suor Maria Claretta. Nel 1994 viene scelta dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per presentare la 65sima edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar, prima donna a ricoprire tale ruolo. Presenterà la Notte degli Oscar per altre tre volte: nel 1996, nel 1999 e nel 2002. Gli anni Duemila sono meno fortunati dal punto di vista cinematografico, ma ottiene ottimi successi con il teatro e la televisione. Nel 2002 si aggiudica, lungo l’Hollywood Boulevard, la prestigiosa stella della Hollywood Walk of Fame.

Whoopi Goldberg, cosa fa oggi

Nel 2007 Whoopi Goldberg annuncia il suo ritiro dalla carriera di attrice, in quanto ritiene non ci sia più spazio ad Hollywood per lei. In verità il ritiro non c’è mai stato, dato che negli ultimi anni ha preso parte a tante altre pellicole. Nel 2010 si fa conoscere anche dai bambini, prestando la voce ad uno dei personaggi di Toy Story 3, e l’anno successivo ha preso parte al film Tartarughe Ninja. Tra i progetti recenti più apprezzati ci sono il film 11 settembre: Senza scampo (2017), Till – Il coraggio di una madre (2022) e la serie tv Glee (2012-2014). È molto attiva anche sul piccolo schermo. Dal 2006 conduce infatti per la tv americana il talk show The View.

Whoopi si è confrontata con diversi progetti imprenditoriali. Ha lanciato nel 2019 la sua linea di abbigliamento inclusivo Dubgee, che copre taglie fino alla 3X, ed ha una sua casa di produzione, la One Ho Productions, responsabile di quasi tutti i suoi progetti al cinema e in tv. Ha scritto infine numerosi libri, inclusi volumi per bambini e ragazzi, ricettari e l’autobiografia Bits and Pieces: My Mother, My Brother, and Me.

Whoopi Goldberg, la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Whoopi Goldberg è stata sposata per tre volte: dal 1973 al 1979 con Alvin Martin, un assistente sociale che l’aveva curata dalla tossicodipendenza; dal 1986 al 1989 con il direttore della fotografia David Claessen, e dal 1994 al 1995 con l’attore Lyle Trachtenberg. Tra i suoi ex fidanzati ci sono anche il businessman Michael Visbal, il medico Jeffrey Cohen, il camera operator Edward Gold, e gli attori Timothy Dalton, Ted Danson e Frank Langella.

Whoopi Goldberg ha rivelato di non avere intenzione di sposarsi nuovamente: “Alcune persone non sono fatte per essere sposate, e io sono una di loro. Ma credo sia una cosa meravigliosa per moltissimi altri”. La diva ha un’unica figlia, Alex, avuta dal primo marito. Whoopi è diventata nonna nel 1989, all’età di 34 anni, e nel 2014, all’età di 59 anni, è divenuta bisnonna di Charlie Rose.

Whoopi Goldberg, curiosità e aneddoti

Lo pseudonimo dell’attrice è tratto dal nome dello scherzoso oggetto usato per riprodurre il suono delle flatulenze, il “whoopee cushion”, unito al cognome Goldberg, appartenuto ad alcuni suoi avi. Vinctrice di moltissimi premi, è una dei 19 artisti ad aver ricevuto l‘EGOT, acronimo con cui si indicano Emmy Award, Grammy Award, Academy Award, e Tony Award.

Attivista e filantropa, sostiene moltissime cause civili, tra cui quelle della comunità LGBTQ. Ha inoltre dichiarato nel libro The Choices We Made: Twenty-Five Women and Men Speak Out About Abortion, di aver avuto diversi aborti prima dei 25 anni, poiché in molti casi la pillola anticoncenzionale non aveva funzionato correttamente. Nel corso del referendum del 2022 in Kansas sull’aborto si è espressa quindi favorevole.

Whoopi soffre di dislessia e ha spiegato di aver avuto in passato problemi di dipendenza dalla cocaina e dall’ alcol: “Ero un’alcolista, lavoravo solo perché avevo bisogno del mio assegno per bere. Riuscii ad uscire dopo aver toccato il fondo” dichiarò in un’intervista alla ABC.

Tra i suoi migliori amici ci sono Robert De Niro e Patrick Stewart. L’attrice ha ricordato di aver avuto uno splendido rapporto anche con Marlon Brando e Patrick Swayze, suo co-protagonista in Ghost. Attualmente vive a West Orange, nel New Jersey, ma ha anche una casa sulle coste della Sardegna.