Verissimo, Federica Pellegrini: “Adesso sono pronta a diventare mamma”

Ospite di "Verissimo", Federica Pellegrini parla della fine della sua carriera e della storia d'amore con Matteo Giunta

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Federica Pellegrini è una dei grandi protagonisti di Verissimo: Silvia Toffanin torna sabato 18 e domenica 19 settembre con un doppio appuntamento pronto a regalare grandi emozioni ai telespettatori.

L’ex nuotatrice – ormai è il caso di dirlo – sarà ospite nella puntata d’esordio domenicale del programma, dove parlerà per la prima volta in tv dopo l’addio al nuoto annunciato al termine delle Olimpiadi di Tokyo: “È stato un viaggio bellissimo, fatto di alti e bassi. Me la sono goduta. È stata una liberazione positiva dopo un anno difficile. Adesso è il momento di voltare pagina”.

“Mi sto avvicinando all’idea che non ci sia più il nuoto nella mia vita, ma non ho paura. I cambiamenti per me sono stati sempre energia positiva”. A coronare la sua carriera, costellata di successi e grandi soddisfazioni, c’è stata anche l’ufficializzazione dell’amore con il compagno e allenatore Matteo Giunta: “Non volevamo che entrasse il gossip nel nostro mondo fatto di allenamenti e ritmi serrati. Abbiamo cercato di mantenere le figure separate. Lui ha sofferto con me e mi ha sempre sostenuto. Se non ci fosse stato avrei smesso di
nuotare molti anni fa. Mi ha dato la forza per credere più in me stessa“.

Sul fatto che sia l’uomo giusto per lei Federica Pellegrini non ha alcun dubbio: “Matteo è la persona migliore che conosco”. Se da un lato c’è l’amore con Matteo, da vivere ormai alla luce del sole, dall’altro c’è la difficoltà di lasciarsi alle spalle una carriera faticosa, fatta di stress e aspettative troppo alte che spesso creano dei problemi di salute agli atleti professionisti: “Noi atleti spesso siamo visti come dei robot che non sbagliano mai e preparati a tutto, ma non è vero. L’Olimpiade porta un livello di stress psicofisico altissimo che non tutti reggono”.

Non è un caso infatti che la nuotatrice che non abbia mai nascosto di soffrire di attacchi di panico: “Li ho tenuti sotto controllo, anche se non passano mai del tutto. Impari a conviverci e a combatterli, ma ci sono sempre”. Ma nel salotto di Verissimo la campionessa si lascia andare a una confessione, esprimendo il desiderio di diventare mamma, adesso che l’addio al nuoto è ufficiale: “Fino all’Olimpiade c’era un veto assoluto per vari motivi, ma adesso penso sia il momento giusto anche se non programmo nulla”.