Tiziano Ferro su Instagram: “Avrei potuto mentire, sto pagando la mia sincerità”

Tiziano Ferro ha condiviso su Instagram un lungo sfogo contro chi lo ha attaccato senza freni dopo l'annuncio del divorzio da Victor Allen

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Tiziano Ferro ha condiviso un lungo sfogo su Instagram, ripercorrendo quanto accaduto nelle ultime settimane. Si è parlato tanto del suo divorzio dal marito Victor Allen, evento che lui stesso ha annunciato personalmente raccontando la sua versione dei fatti. Ma la sincerità talvolta non paga ed è proprio questo il focus del video: il cantante si è scagliato contro chi, in modo “vile”, si è servito della sua verità per attaccarlo con commenti e articoli a sfondo omofobo.

Tiziano Ferro, il lungo sfogo contro l’omofobia

Non è un periodo semplice per Tiziano Ferro, reduce dalla dolorosa separazione dal marito Victor Allen. Del resto non potrebbe essere altrimenti. Quando finisce un amore le emozioni sono forti e talvolta devastanti, specialmente se si pensa ai figli, creature che mai dovrebbero subire le conseguenze di quanto vissuto o deciso dai genitori. Si fa di tutto per tutelarli e lo stesso cantante lo ha ribadito in più occasioni, ma non è bastato.

Come afferma nel lungo sfogo condiviso su Instagram, non sono mancati gli attacchi da parte di chi avrebbe dovuto semplicemente raccontare e documentare quanto accaduto, senza sfociare nel commento e nell’attacco personale: “Possono scrivere quegli articoli di me**a perché io sono stato sincero. Perché avrei potuto mentire, mettermi una fidanzata accanto e farli tacere anche se tutti poi sapevano la verità – ha spiegato -. Non c’è niente di eroico nell’utilizzare la mia verità per esprimere la propria omofobia. È un gesto talmente vile e stupido che a me viene da ridere, nel senso che a me viene da guardare queste persone e dire: ‘Bravi, ve l’ho detto io, vi ho dato il pane per potermi attaccare e voi lo utilizzate, pensate a quanto sete scemi. Non è che avete fatto una scoperta, non è che avete fatto un lavoro di indagine, non è che mi avete smascherato”.

“La verità è che queste persone si definiscono già per le azioni che fanno prima che per il contenuto delle cose che dicono – ha proseguito nel video -. Bisogna ricordarselo e rendersi conto che poi c’è un oceano di persone che giovano del fatto che tu esisti e crei rappresentanza e la rappresentanza è quella che è mancata alla mia generazione”.

Tiziano Ferro, le cause del divorzio e la preoccupazione per i figli

“L’ho affrontato con una spada nel cuore”, ha detto a Candida Morvillo che lo ha intervistato per il Corriere della Sera. Una frase riferita al suo tour, segnato non solo dai problemi in famiglia che hanno portato alla decisione di divorziare ma anche da un problema di salute che, per sua stessa ammissione, avrebbe richiesto un intervento chirurgico di cui, alla fine, ha potuto fare a meno. Quando si dice che le disgrazie non vengono mai da sole.

L’annuncio del divorzio da Victor Allen è stato un modo per mettere le cose in chiaro sin da subito, seppur senza scendere troppo nei dettagli. Un modo per dimostrare rispetto ai milioni di fan che lo seguono con immenso affetto dagli inizi della sua carriera e che, in qualche modo, sente come parte di una grande famiglia “allargata”. Quel che è emerso sin da subito è la volontà da parte dei due coniugi di intraprendere un percorso di separazione che sia meno traumatico possibile per i figli, Margherita e Andreas, che sono stati adottati.

Il diritto di vivere la propria esistenza nella piena onestà (prima di tutto verso sé stessi), quello di amare a prescindere da ciò che è ritenuto più o meno “consono”. La volontà di preservare il benessere e il cuore di due bambini che non meritano di subire il malcontento dei genitori. Tiziano Ferro, in fondo, non ha mai chiesto tanto.