Temptation Island, il falò di Stefano e Manuela: le favole esistono (ma sono ben altre)

Nella puntata finale di Temptation Island, il confronto tra Stefano e Manuela ci ha insegnato che le favole esistono, ma sono ben altre

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Manuela e Stefano erano entrati a Temptation Island per chiarire, per trovare un punto di incontro, per amarsi ancora (e di nuovo). A volte, bisogna trovare il coraggio di lasciare andare, di disinnescare, come recitava Marco Giallini in Perfetti Sconosciuti. Ci vuole tempo per ritrovare l’infatuazione dei primi giorni, perché in un legame – volente o nolente – possono capitare tanti episodi, anche spiacevoli. L’amore dovrebbe essere “gentile”, eppure nella maggior parte delle volte si trasforma in tragedia greca.

Nel corso delle puntate di Temptation Island, abbiamo notato l’amore sfiorire in Manuela e Stefano: li abbiamo visti in un’altra veste, con altre persone – Federica e Luciano, tentatrice e tentatore, che, come la mela con Adamo ed Eva, hanno saputo ammaliarli, stregarli, far cedere il passo alla paura e al dubbio, più che all’affetto e all’amore.

Il bacio tra Manuela e Luciano non ha toccato Stefano. O almeno è ciò che ha affermato. Cosa avremmo fatto, se fossimo stati Stefano o Manuela stessa? Avremmo davvero avuto il coraggio di tradire in diretta? Cedere alle tentazioni è semplice, tanto facile da sembrare quasi imbarazzante. Manuela e Luciano, Stefano e Federica, l’ombra del tradimento, ma è davvero necessario arrivare a un gesto tanto disperato per far capire all’altro che ci teniamo?

L’amore non va tradito, ma curato, annaffiato, come una pianta: ogni giorno, poco per volta, piccole attenzioni che fanno la differenza, dettagli che rendono unica una storia. Le favole esistono. Gli amori veri, che risolvono i conflitti, che sanno venirsi incontro, senza osare o esagerare con le parole (se non peggio), per fortuna non sono così rari. Ancora una volta, Temptation Island ci ha mostrato una vita di coppia che ci ha lasciate esterrefatte, quasi sporche: è possibile tradirsi e amarsi al contempo? Crediamo di no.

Nell’amore non devono mai mancare il rispetto, la lealtà reciproca, la fiducia. Quei valori importanti di cui ha parlato Manuela, contraddetta da Stefano, che invece ha puntato tutto sull’intimità. Il Principe Azzurro non ti guarda in faccia, ha affermato lui. Noi vogliamo invece ancora pensare che la persona con cui scegliamo di trascorrere la nostra vita, ci prenda per mano e ci conduca verso un futuro ricamato di favole e sogni. E, forse, visto l’addio di Manuela a Stefano, ha deciso di crederci un po’ anche lei.