Lolita Lobosco divide ma è record, Luisa Ranieri ringrazia su Instagram

Il debutto di Luisa Ranieri è da record con "Le indagini di Lolita Lobosco", lei ringrazia ma non mancano le polemiche sul dialetto barese

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

La prima puntata de Le indagini di Lolita Lobosco, la nuova fiction di Rai 1 in onda la domenica sera con protagonista Luisa Ranieri, esordisce col botto, come si dice in gergo televisivo.

Il primo episodio incanta ben 7.535.000 spettatori con il 31.8% di share, risultando  di gran lunga il programma più seguito della domenica sera. Un vero debutto da record per Luisa Ranieri che non è seconda nemmeno al Commissario Montalbano, interpretato da suo marito Luca Zingaretti. Il successo è tale che Davide Maggio la “nuova star di Rai Uno” e “Bari (dove è ambientata la fiction) la nuova Vigata”, sempre in riferimento alla fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

Dunque, grande successo per Luisa Ranieri e il cast della nuova serie tv, che comprende anche Lunetta Savino, l’amatissima Cettina di Un medico in famiglia. Lolita Lobosco piace per la sua determinazione, per il suo fascino, per la sua femminilità e un pizzico di malizia in un mondo prevalentemente maschile. La fiction è liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi e ha per protagonista appunto Lolita Lobosco che dopo un periodo vissuto al Nord, torna a Bari la sua città natale, per assumere l’incarico di vicequestore, a capo di una squadra di soli uomini. Tra i produttori della fiction c’è anche Luca Zingaretti che presto rivedremo nell’ultimo episodio del Commissario Montalbano.

Luisa Ranieri su Instagram ringrazia i fan che l’hanno seguita nel suo debutto con un messaggio: “Grazie a tutti !!!!!! questo straordinario risultato 31,8 di share è’ tanta roba 🤪! Grazie Grazie Davvero a voi che mi avete guardata ieri sera 🙏🥰🥰”. E poi un pensiero va naturalmente a tutti i suoi compagni di lavoro che hanno realizzato insieme a lei questo successo. Tra i primi a complimentarsi con lei c’è Mara Venier che l’ha avuta ospite a Domenica In.

Malgrado l’ampio consenso di pubblico, non sono mancate però le polemiche per l’accento pugliese che a detta di molti non era proprio perfetto. Qualcuno si lamenta anche sul profilo Instagram della Ranieri e tra un complimento e l’altro non manca qualche critica: “Dialetto non proprio preciso😂(per dire), ma tu resti sempre bellissima e bravissima, come sempre in ogni interpretazione ❤️”. E ancora: “bella e brava ,😂però da Pugliese ..per la cadenza.. non tanto ci siamo😂, ma fa lo stesso”, “Tutto bello, ma l’accento è orribile, non è barese quello!👎🏻”, “Bravissima come sempre… La cadenza barese doveva essere un po’ meno accentuata”. “Sono pugliese e devo dire che l’accento è stato tremendo”. Ma c’è anche chi l’ammira in modo incondizionato: “Sempre impeccabile!! Una delle attrici più brave e più belle del nostro patrimonio. Nonostante ogni personaggio che interpreti sia evidentemente molto diverso, sei sempre così naturale e riesci a trasmettere ogni sensazione anche senza audio. Complimenti immensi”.

In conclusione, Luisa Ranieri è promossa a pieni voti, ma con qualche riserva sulla dizione. Sta di fatto che il risultato è strabiliante e lei diventa la regina della domenica sera.