Francesco Rutelli, marito di Barbara Palombelli e padre dei suoi 4 figli

Da sempre dedica la sua vita alla politica e alla famiglia: ecco chi è Francesco Rutelli, il marito di Barbara Palombelli

Francesco Rutelli ha una florida carriera politica alle spalle, ma anche tante altre passioni che lo hanno tenuto occupato in una vita ricca di impegni. Ma non ha mai fatto sentire la sua lontananza alla famiglia, a sua moglie Barbara Palombelli e ai loro quattro figli.

Classe 1954, Rutelli è nato e cresciuto a Roma prestando molta attenzione alla sua formazione scolastica. Dopo il diploma ottenuto presso il liceo classico, si è iscritto alla facoltà di Architettura alla Sapienza, rinunciando però alla laurea dopo ben 22 esami. Tutto il suo impegno, a quel punto, era già rivolto alla politica, dove in effetti ha speso gran parte delle sue energie: si è occupato in prima persona di temi delicati quali i diritti civili, la tutela dell’ambiente e la giustizia.

Nel 1993, Francesco Rutelli è stato eletto Sindaco di Roma – ruolo che ha mantenuto per due mandati consecutivi. E, forte della sua carica, ha promosso numerose iniziative volte a riqualificare la capitale e a migliorare i suoi spazi verdi, sempre in ottica ambientalistica. In un secondo momento si è dedicato anche alla promozione di eventi culturali sul territorio nazionale, in qualità di Ministro dei beni e delle attività culturali, incarico che ha svolto dal 2006 al 2008, accanto al suo ruolo di Vicepresidente per il Governo Prodi.

La passione per l’arte e la cultura ha continuato a permeare la sua vita anche dopo l’addio alla carriera politica: Rutelli ha portato avanti numerose iniziative di portata nazionale, riprendendo in mano nel frattempo il suo antico amore per l’architettura. Iscrittosi di nuovo all’università, nel 2017 si è laureato in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente.

Un uomo dalla carriera impegnativa e dalle mille passioni, dunque. Ma Francesco Rutelli non ha mai trascurato la sua splendida famiglia: legato da oltre 40 anni alla giornalista Barbara Palombelli, i due sono convolati a nozze una prima volta nel 1982 con il solo rito civile, mentre nel 1995 hanno deciso di celebrare la cerimonia religiosa. “Non sappiamo bene neanche quale sia il giorno dell’anniversario, ora programmiamo anche un terzo matrimonio a Las Vegas” – aveva rivelato l’ex Sindaco di Roma in un’intervista a Verissimo.

Dalla loro unione, nel 1982 è nato il primogenito Giorgio. In seguito, Francesco e Barbara hanno deciso di adottare tre figli: dapprima Francisco, che ha allargato la famiglia nel 1993, quindi Monica e Serena, arrivate nel 2000. “Abbiamo avuto mille problemi, ma neanche un ripensamento. Ogni giorno che è passato ne abbiamo percepito il valore” – aveva raccontato ai microfoni della Toffanin. E, ospite a Oggi è un altro giorno, aveva aggiunto: “Non è facile adottare un bambino che ha una storia pregressa importante. Ci hanno insegnato tanto, ognuno di loro”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Francesco Rutelli, marito di Barbara Palombelli e padre dei suoi 4 fig...