Chi è Francesca, la moglie di Mauro Corona

Francesca è la bellissima moglie di Mauro Corona, l’alpinista e scrittore di È sempre Cartabianca

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Mauro Corona è uno dei personaggi più interessanti del mondo della cultura e della televisione italiana, diventato noto al pubblico grazie alla sua partecipazione come ospite fisso dei programmi “Cartabianca” ed “È sempre Cartabianca” di Bianca Berlinguer. Alpinista, scultore e scrittore di best seller, la sua aria da montanaro e l’approccio diretto si intrecciano con il pensiero artistico e lo spirito dell’avventura. Se delle sue imprese e della suo amore per la montagna si sa molto, diverso è il discorso per quanto riguarda la sua vita privata. Mauro Corona è sposato con Francesca, una donna che si dice sia bellissima ma estremamente riservata e di cui si hanno pochissime informazioni. Una relazione aperta, anche se dopo tantissimi anni insieme sarebbe recentemente terminata, e all’interno della quale, a detta dello stesso alpinista, Francesca avrebbe avuto estrema pazienza nel sopportarlo. Chi è e cosa sapere sulla moglie di Mauro Corona.

Chi è Francesca, la moglie di Mauro Corona, e i loro figli

La moglie di Mauro Corona si chiama appunto Francesca, una donna che non appartiene al mondo dello spettacolo e di cui non c’è traccia sui social network. I due si sarebbero conosciuti da giovani quando l’alpinista ha aperto un laboratorio di artigianato. L’artista e Francesca, nel corso degli anni, hanno avuto quattro figli i cui nomi iniziano tutti con la lettera M: Marianna, Matteo, Melissa e Martina. I ragazzi, ormai adulti, sono laureati in Psicologia, Tecnologie della Comunicazione e all’Accademia di Brera. A differenza della madre, i quattro compaiono alle volte tra i post dei profili social di Mauro Corona e alcuni di loro sono apparsi anche in video in alcuni programmi televisivi insieme al padre. Tornando a Francesca, chi la conosce dice che è una donna molto bella, bionda e con un bel sorriso. Il figlio Matteo Corona è invece un illustratore ed è autore delle immagini per “Le Cinque Porte”, un libro di Mauro Corona uscito nel 2023. È anche autore del libro “Nelle mani dell’uomo corvo” e di una graphic novel “L’ombra del Bastone”. Marianna Corona è un’insegnante di yoga e dal padre ha ereditato la passione per la natura. Anche lei ha scritto un libro, “Fiorire tra le rocce”, pubblicato nel 2021, che riprende un lavoro del padre. Delle altre due figlie, Melissa e Martina, si sa ben poco, se non che sono bellissime e somiglierebbero molto al padre.

Mauro Corona e Francesca, una relazione aperta

Di Francesca si è parlato spesso a seguito delle dichiarazioni che, in varie occasioni, Mauro Corona ha fatto riguardo al loro amore e alla loro relazione. Nel programma radiofonico La Zanzara, per esempio, l’autore di best seller ha rivelato di avere un rapporto aperto con la moglie. “Tradisco mia moglie, sì. Ma la fedeltà è una cosa superata”, ha dichiarato. Poi l’alpinista dallo spirito libero ha spiegato che “più che amanti fisse le mie sono occasionali. Io non sono interessante, non sono bello, ma essendo noto posso ‘prendere’ di più. Sono gli ultimi colpi, me la godo. Non ho mai conquistato, non corteggio, non regalo i fiori, aspetto la mossa delle donne”. Francesca sarebbe stata sempre messa a conoscenza delle distrazioni del marito dall’uomo stesso che non è stato fedele ma sempre sincero. Un matrimonio aperto in cui Corona ha detto che anche lui se l’avesse trovata con un altro al massimo gli avrebbe pagato una birra. “Non serve commettere omicidi, vada con chi vuole: non c’è gelosia”, ha affermato l’artista che ha aggiunto riguardo la sua vita sessuale: “Faccio sesso due volte al mese, diciamo 24 volte all’anno. Con persone diverse perché con la stessa sarebbe impossibile”. Della relazione aperta della coppia sarebbero stati al corrente anche i figli, o almeno in passato Corona aveva dichiarato che “due figli lo sanno che tradisco, gli altri si fidano ancora”. Attualmente comunque, seppur i due non si sono ufficialmente separati, la loro storia d’amore sarebbe giunta al capolinea. Lo ha rivelato l’alpinista in un’intervista a Oggi: “Se sono separato? No. Viviamo vicini, ma ognuno per conto proprio. Beviamo qualche bicchiere insieme. Ma i matrimoni sono come le falci che si usano per l’erba, batti e ribatti, prendi il sasso, devi affilarle quando si consumano. In un amore che si consuma deve rimanere il rispetto e l’affetto”.

Chi è Mauro Corona

Mauro Corona è nato a Baselga di Piné, in provincia di Trento, il 9 agosto del 1950 figlio di due venditori ambulanti. Dopo i primi anni in Trentino la famiglia è tornata a vivere nel paese d’origine, Erto, nella valle del Vajont. Qui ha origine la passione di Corona per la montagna e l’alpinismo. Dopo la nascita del quarto figlio, a causa delle numerose percosse e violenze del marito, la madre di Mauro ha deciso di abbandonare la famiglia. A tal proposito Corona ha raccontato al Corriere della Sera che il padre “mandò in coma mia madre tre volte. Finché lei scappò di casa. Avevo 6 anni, mio fratello 5, l’ultimo nato quattro mesi. La rividi che ero tredicenne”. Già da piccolo l’alpinista ha iniziato a dedicarsi alla lettura di autori come Tolstoj, Dostoevskij e Cervantes, e contemporaneamente ha imparato l’arte della scultura lignea dal nonno intagliatore. Il 9 ottobre 1963 l’ondata del Vajont spazza via la parte bassa di Erto, causando oltre 2000 morti. Da quel momento la vita di Mauro cambia radicalmente finendo prima in un collegio in cui si sente prigioniero, poi a lavorare nelle cave di marmo. In seguito sono cominciate le scalate nelle montagne del Friuli, in Groenlandia e persino in California sulle pareti della Yosemite Valley. Nel 1997 ha iniziato la carriera da scrittore pubblicato racconti sul quotidiano Il Gazzettino e poi libri di svariato successo. Dall’11 settembre del 2018 è ospite fisso di “Cartabianca”, ne 2023 segue Bianca Berlinguer a Rete 4 con “È sempre Cartabianca”. Nel 2001 Mauro Corona ha recitato nel film “Vajont” interpretando suo padre Pietro. L’artista è molto attivo sui social media dove condivide le sue avventure in montagna.