Chi è Cristian Imparato, dal Grande Fratello alla nuova vita

Cristian Imparato è stato uno dei concorrenti del Grande Fratello 16. Scopriamo tutto sull'ex bambino prodigio di Io Canto che oggi ha cambiato vita

Pubblicato: 8 Aprile 2019 16:32Aggiornato: 25 Giugno 2024 19:56

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Cristian Imparato è stato uno dei concorrenti del Grande Fratello 16. Arrivato al successo quando era giovanissimo, il cantante era stato scelto da Barbara D’Urso per varcare la soglia della celebre Porta Rossa. Classe 1996, l’artista è originario di Palermo ed è entrato nel mondo dello spettacolo quando aveva solamente 14 anni. Il ragazzo che ci eravamo trovati di fronte, a distanza di molti anni dalla sua ultima apparizione televisiva, era certamente molto diverso da quello che ricordavamo: la sua vita era infatti cambiata completamente nel corso del tempo e oggi fa un mestiere molto lontano da quello che ci saremmo aspettati.

Chi è Cristian Imparato

Per diverso tempo è stato uno dei protagonisti di Io Canto, trasmissione condotta da Gerry Scotti e in onda su Canale Cinque, dedicata ai giovani talenti della musica. Era il 2010 e un giovanissimo Cristian Imparato era riuscito a incantare il pubblico televisivo con la sua voce, un grande talento e una presenza scenica certamente importante nonostante la sua età. Alla fine del suo percorso, il giovanissimo artista siciliano era addirittura riuscito conquistare il primo posto che gli ha aperto le porte di una possibile carriera nel mondo della musica. In seguito, ha pubblicato un album, ottenendo un discreto successo, per poi scomparire dalla televisione per diverso tempo.

A distanza di qualche anno, il nome di Cristian Imparato è circolato nuovamente a causa del suo aspetto fisico completamente mutato col tempo. Oggi infatti è un uomo ed è molto cambiato rispetto a quando faceva parte di Io Canto, così tanto che in molti l’hanno accusato di essersi sottoposto a interventi di chirurgia estetica.

Lui ha sempre negato e più volte è stato ospite dei programmi dei Barbara D’Urso per rispondere alle accuse dei suoi detrattori, in particolare a quelle dell’opinionista Karina Cascella con la quale si è scontrato spesso. In una delle puntate di Live – Non è la D’Urso, di cui è stato spesso ospite, Imparato si è scontrato con diversi ospiti che parlavano di interventi estetici a zigomi e labbra.

“Gli zigomi? Ho perso 6 chili, non ho più niente in faccia! – aveva dichiarato a Domenica Live -. Se mi fossi rifatto qualcosa, sarei il primo a dirlo. Sono pro-chirurgia estetica. Io non ho fatto nulla. Ma che volete da me! La gente che scrive si basa solamente su delle foto. Mi stanno massacrando!”, aveva detto da Barbara D’Urso, respingendo ogni illazione in merito al suo possibile ricorso alla chirurgia estetica.

La vita privata

Nonostante sia una star di Instagram, Cristian Imparato non ha mai raccontato i dettagli della sua vita privata, che non ha svelato durante la sua permanenza nella casa del Grande Fratello 16 con gli altri inquilini. Di lui sappiamo che ha un ottimo legame con la famiglia, in particolare con la sorella e con il nipotino, che spesso appare nelle sue foto social. Nel 2016, il cantante aveva confessato di essere finito in ospedale per abuso di farmaci, dopo una storia d’amore finita male.

“Venivo da un periodo molto difficile per la fine di una storia d’amore per cui ho sofferto molto e sono crollato. Un momento brutto, di cui ricordo la corsa in ambulanza, la preoccupazione e l’ansia dei miei genitori”, aveva raccontato.

Cosa fa oggi

La sua vita è molto cambiata e pare che non abbia intenzione di riprendere il cammino che ha interrotto per provare a costruirsi una vita normale. Aveva infatti sostenuto di aver scelto di abbandonare il mondo dello spettacolo perché la fama improvvisa gli aveva impedito di godersi a pieno gli anni dell’adolescenza che ha invece trascorso a inseguire quel sogno che pensava essere davvero suo. È inoltre molto cambiato fisicamente, non solo perché è cresciuto ma perché tiene molto al suo aspetto esteriore.

Cristian Imparato è oggi attivo nel mondo dell’estetica ed è un professionista affermato e con una solita preparazione alle spalle. Nonostante sia ormai lontano dalla tv, ha mantenuto un ottimo rapporto con i fan che tiene aggiornati attraverso il suo profilo Instagram in cui condivide i progressi del suo lavoro ma anche alcuni momenti amarcord che riguardano il suo passato glorioso. Non mancano infatti alcuni video della sua prima partecipazione a Io Canto, proprio quelli in cui il pubblico è entrato in contatto per la prima volta con il suo grande talento artistico. Inaspettato, per certi versi, data la timidezza che ha sempre manifestato ma che è svanita con la crescita.

La sorpresa a Benedetta Caretta a Io Canto Family

La sua ultima apparizione televisiva risale a giugno 2024 e precisamente a quando Cristian Imparato ha fatto una bella sorpresa alla sua ex compagna d’avventura Benedetta Caretta a Io Canto Family. Lo spin off di Io Canto Generation, condotto da Michelle Hunziker, è infatti andato in onda nei mesi tra maggio e giugno e ha regalato grandi emozioni. Da un lato per la presenza delle famiglie che hanno saputo mettersi in gioco e dall’altro per il ritorno di uno dei grandi protagonisti dello show a distanza di moltissimi anni.

Il brano scelto è stato My heart will go on di Céline Dion, particolarmente adatto alla voce di entrambi, e l’emozione non è mancata. Lei è stata una delle caposquadra di Io Canto Generation che è tornato su Canale5 con la conduzione di Gerry Scotti e ha ottenuto il medesimo successo delle prime edizioni, mentre Cristian Imparato non si vedeva da tempo. Lo show è tornato in onda grazie ai continui cambiamenti messi in atto da Pier Silvio Berlusconi, che sta provando a puntare molto sui titoli solidi e che il pubblico conosce da sempre. A riprova di ciò possiamo citare, ad esempio, La Ruota della Fortuna, che ha condotto nel 2024 con un ottimo riscontro.

L’operazione amarcord è quindi perfettamente riuscita e di certo in linea con quello che la trasmissione intendeva proporre: tanti sentimenti e la voglia di rimettersi in gioco da parte di persone lontane dal mondo della musica ma che – per alcune sere – hanno potuto sperimentare la sensazione che si prova sul palco. Cristian Imparato la conosce benissimo e, quando l’abbiamo rivisto in onda, abbiamo avuto la sensazione che il tempo non fosse mai passato.