Che fine ha fatto Margot Sikabonyi, Maria di Un Medico in Famiglia

Storico volto di Un Medico in Famiglia, oggi "Maria Martini" ha cambiato vita e mostra la sua nuova quotidianità sui social network

Pubblicato: 11 Luglio 2020 18:12

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Era il 2014 quando abbiamo visto per l’ultima volta Margot Sikabonyi nei panni di Maria Martini, durante la nona stagione della fiction cult Un Medico in Famiglia. Da allora sono trascorsi diversi anni e l’attrice oggi sembra aver definitivamente chiuso quel capitolo della sua vita. La scelta di lasciare per sempre la serie era stata però tutt’altro che semplice, dato che era diventata un volto storico della fiction di Rai1 che si è chiusa con la decima stagione, ma oggi è felice per la scelta che ha fatto.

L’esordio a 16 anni in Un Medico in Famiglia

Margot Sikabonyi ha esordito nel ruolo di Maria quando aveva poco più di sedici anni e, con il passare delle stagioni televisive, è cresciuta insieme a quel personaggio che è diventato iconico agli occhi dei numerosissimi affezionati della fiction targata Rai. Un set, quello di Un Medico in Famiglia, che ha rivoluzionato anche la sua vita sentimentale. Grazie alla fiction, ha conosciuto colui che è stato uno dei suoi grandi amori e suo compagno di vita per diverso tempo: Pietro Sermonti, l’indimenticato Guido Zanin della serie.

Un legame indissolubile tra Maria e Margot che è ormai ancorata a quel personaggio che l’ha resa la perfetta “ragazza della porta accanto” per tantissimi anni. Un’unione che forse, con il sopraggiungere dell’età adulta, ha cominciato a star stretta alla Sikabonyi, che oggi sui social network ama condividere la sua nuova vita.

Cosa fa oggi

Un’inedita quotidianità lontana dalle luci dello spettacolo, tranquilla, e vissuta insieme a Jacopo Lupi che l’ha resa mamma di due splendidi bambini: Bruno James, nato nel 2015, e Leonardo, nato nel 2017. Oggi, sul suo seguitissimo profilo Instagram, Margot appare una donna serena, consapevole, che ama mostrare ai suoi follower la sua nuova professione di yoga ed health coach. L’attrice infatti è solita pubblicare sui suoi social network tante foto e video motivazionali con i quali vuole sensibilizzare quanti la seguono sull’importanza di adottare uno stile di vita più sano ed eco-sostenibile.

Uno scambio di riflessioni e consigli continuo, quello tra Margot e il suo pubblico, che la sta seguendo con enorme affetto anche in questa nuova avventura di “moglie, mamma e attrice”, così come la Sikabonyi ama definirsi nella sua biografia social.

La passione per il cinema però, nonostante questa nuova vita, non è scomparsa dalla vita della giovane mamma che su Instagram spesso condivide qualche estratto relativo ai nuovi progetti che la vedono coinvolta. Ha infatti fatto parte del cast di Two Married People, un film canadese che la vede protagonista e produttrice: “Queste foto sono del film che ho prodotto e co-scritto in Canada. […] Quando il desiderio di esprimermi era così forte da non poter fermarsi davanti a tutte le porte chiuse in faccia in Italia perché ero troppo ormai ‘Maria di Un Medico in Famiglia’. […] Volevamo che portasse noi e gli spettatori in un viaggio di introspezione e scoperte. Direi che ci siamo riusciti. Vorrei farvelo vedere presto”.

La decisione di lasciare il ruolo di Maria

La scelta di abbandonare il personaggio che le ha donato la notorietà non è stata semplice ma è stata maturata col tempo: “Ho lottato una vita per riuscire a pronunciare quel no, ma ho avuto tanti dubbi. Non avevo più un luogo di appartenenza e una casa. Ho iniziato a costruire, nella mia rinascita, un percorso artistico che somiglia alla donna che sono oggi. Ho scritto un film e una serie; mentre mi stavo separando, sono tornata al cinema, in un ruolo di protagonista, nel film Bocche inutili, con la regia di Claudio Uberti, basato sulle testimonianze reali di donne sopravvissute alla Shoah”.

E, nonostante tutto, il percorso è stato lungo e difficile: “Non riuscivo a liberarmi, ma nel frattempo ho viaggiato, ho studiato biologia marina, sono diventata insegnante di yoga, ho fatto meditazione, ho cercato qualsiasi forma di spiritualità per cercare di dire basta. Ho anche seguito seminari nel silenzio delle foreste, ho scritto un libro sul valore del respiro, mi sono laureata in Psicologia”, aveva raccontato.

Il desiderio di tornare sul set

Ora che Margot Sikabonyi si è liberata dei suoi demoni, non disdegna la possibilità di tornare a interpretare quel ruolo che l’ha resa celebre. Si è infatti spesso parlato di un possibile ritorno in video di Un Medico in Famiglia, favorito anche da Lino Banfi nonostante sia abbastanza avanti con l’età ma per il momento è ancora tutto fermo e senza prospettive di ripresa.

“Lino girerebbe la stagione 11 anche subito, so che il pubblico è pieno di affezionatissimi. Anni fa avrei detto di no, invece ora mi direi: Facciamola in serenità”, aveva raccontato, facendo felici i tantissimi telespettatori che speravano in un suo ritorno nel cast della fiction di Rai1 che ha cambiato in parte il modo di intendere la serialità all’italiana. La fiction si è interrotta alla decima stagione dopo il ritorno in pianta stabile di Lino Banfi – Nonno Libero – e Giulio Scarpati, nel ruolo di Lele Martini.