A casa di Daniele Bossari e Filippa Lagerback: vintage e con un tocco zen

Vi portiamo a casa di Daniele Bossari e Filippa Lagerback, fra mobili vintage, librerie, dettagli pensati e ricercati

Pubblicato: 27 Maggio 2019 12:00Aggiornato: 26 Luglio 2024 16:32

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Loro formano una coppia solidissima e innamoratissima del mondo dello spettacolo italiano e la loro abitazione è un mix perfetto di contaminazioni tra i gusti di entrambi. Stiamo parlando della casa di Daniele Bossari e Filippa Lagerback, la stessa del video ma con qualche dettaglio diverso dovuto a cambi avvenuti nel corso del tempo.

Un’abitazione che si trova a Varese, con una bellissima zona esterna e tanta pace e tranquillità: spesso i due la mostrano sui social come set di video e foto, ma anche per raccontare la loro quotidianità.

La zona esterna della casa di Daniele Bossari e Filippa Lagerback

Tra le aree maggiormente fotografate dell’abitazione di Daniele Bossari e Filippa Lagerback c’è senza dubbio la parte esterna della casa. Caratterizzata da un bellissimo terrazzo, arredato con sedie e sdraio e da cui godere di una bella vista sull’ambiente circostante.

Ovviamente non mancano le piante e i pezzi che sono stati scelti per l’arredamento sono tutti di design: come il resto della casa, infatti, anche questo spazio, piastrellato con piccole pietre quadrate nei toni del bianco e dell’azzurro, non manca di carattere e di mostrare chi sono le persone che vi vivono. Per cui le sedute sono bianche, avvolgenti e comode, ma al tempo stesso strizzano l’occhio a un arredo funzionale, minimal e di grande carattere.

A completare il tutto piccoli tavoli in vetro, nello stesso materiale delle sedute, mentre sullo sfondo si vedono ambienti dotati di grandi finestre che permettono alla luce di penetrare all’interno.

Alcuni spazi della zona giorno della casa

Peculiare anche l’ingresso, davvero particolare e che sprigiona vibes anni Settanta. Sarà il merito dello specchio rotondo posto su una parete, oppure di un muretto al lato della porta di ingresso, oppure di una serie di sedie colorate vintage poste sull’altro lato, ma anche i colori scelti (una gradevole sfumatura di azzurro) contribuiscono a donare carattere a questo spazio interno.

Un’altra stanza molto particolare è quella, affacciata verso l’esterno, dove spicca una bellissima carta da parati fantasia a foglie. In un’altra stanza, poi, è il soffitto è pazzesco: con una fantasia geometrica in varie sfumature di blu e bianco che (anche in questo caso) sembra richiamare al passato. Nella medesima stanza ci sono librerie colme di volumi e un comodo tappeto.

La cucina occupa gran parte delle pareti, è dotata di un ampio ripiano bianco e – anche qui – fa capolino una carta da parati dalla tonalità molo leggera ma che, comunque, regala un aspetto particolare all’ambiente. Tanti fuochi completano, poi, il tutto insieme a quella che sembra essere una grande armadiatura verdone posta su una parete libera della cucina. Vicino alla cucina vi è anche un tavolo da pranzo su cui mangiare al chiuso.

E poi poltrone, divani, tutti colorati e in toni a contrasto (tipo il giallo senape di un bellissimo sofà vintage) che creano il perfetto mix and match di colori in un giusto equilibrio di stili e contaminazioni differenti.

Alle pareti non mancano i quadri: da un ritratto dei due, a dipinti più astratti e mobili che richiamano culture e periodi (ma sempre piuttosto tendenti al modernariato) differenti. In una delle stanze della zona giorno vi è anche un bellissimo camino, il tocco di classe e la giusta coccola che dovrebbe esserci in ogni casa.

La camera da letto e il bagno di Filippa Lagerback e Daniele Bossari

La camera da letto spunta in qualche rara immagine. Quello che si nota è una carta da parati su una parete (la stessa da cui si entra), che richiama l’immagine di un bosco e della natura, molto rilassante e capace di trasportare con la fantasia verso mondi lontani.

Nella parete dietro l’ampio letto, poi, vi sono alcuni quadri che donano ulteriore carattere all’ambiente. A dominare sono i toni del grigio, richiamati anche da un tappeto posto sul pavimento.  Nella casa vi è anche una stanza molto grande destinata a cabina armadio e un bagno nei toni del nero.

Micro piastrelle quadrate e nere ricoprono le pareti del bagno, arredato in un’ottica molto minimale ma senza rinunciare a quello che di fatto è uno degli elementi che maggiormente caratterizzano questa abitazione: ovvero il design.

E quindi spazio a un grande specchio, a una comoda mensola in cristallo per quello che è, a tutti gli effetti, una stanza molto ampia e comoda in cui coccolarsi e rilassarsi.

Una casa all’insegna della personalità, dove ogni pezzo non è banale o scontato, ma è stato pensato e voluto. Basti pensare che qualche anno fa la conduttrice aveva raccontato a Vanity Fair che i mobili sono stati ricercati nei mercatini e nelle aste online, aggiungendo: “Ho una passione insieme a mia madre, che poi ha imparato l’arte del tappezziere e mi ha aiutata a rifare tutti i mobili”.

Un luogo che rispecchia l’anima di chi lo abita, dove ospitare gli amici, rilassarsi al sole o meditare con i cristalli, come ha mostrato in uno scatto Daniele Bossari. Il presentatore ha una vera e propria collezione di cristalli che saltuariamente fa vedere ai propri follower su Instagram: il giusto tocco zen a un casa che appare come un luogo di pace e felicità.