Che fine ha fatto Veronica Maya

Veronica Maya è stata una delle conduttrici più amate della televisione italiana, con una lunga carriera in Rai che a un certo punto si è interrotta

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Splendidi occhi verdi e una bellezza che non passa inosservata. Veronica Maya è stata una delle conduttrici Rai più amate di sempre, per qualche tempo scomparsa dal piccolo schermo ma comunque rimasta nel cuore del pubblico che l’ha sempre seguita, sin dai suoi esordi a Dribbling.

Veronica Maya, la carriera in Rai

Classe 1977, Veronica Russo (questo il suo vero nome) è nata a Parigi dal ristoratore Raffaele Russo e dalla regista teatrale Eleonora Di Maio. Dalla Capitale francese si è trasferita a Piano di Sorrento con la famiglia, dove ha proseguito le scuole diplomandosi e vincendo una borsa di studio per la scuola di Renato Greco a Roma. Quello avrebbe rappresentato il primo importante punto di svolta nella sua vita, esordendo come attrice in vari musical.

Ma il grande successo di Veronica Maya si deve al piccolo schermo, dove ha esordito negli anni Duemila con programmi come Dribbling e Sabato Sprint, che le hanno permesso di conquistare il pubblico della Rai. La conduttrice ha all’attivo molte trasmissioni cult come lo Zecchino d’Oro, UnoMattina Estate, Linea Verde, Verdetto Finale. Tante le esperienze in Rai, ma anche un periodo di allontanamento come accaduto ad alcuni volti noti del piccolo schermo.

Perché Veronica Maya aveva lasciato la Rai

Dopo dieci anni di onorata carriera la conduttrice lasciava definitivamente Mamma Rai, spiegando a TVBlog: “Non è stata una matrigna, sarebbe irriconoscente. Ho sempre avuto un bel trattamento in Rai in questi dieci anni, io sono cresciuta con loro ed è a loro che devo la mia popolarità. Mi hanno cresciuta, allevata, nutrita, fatta maturare ma, nel momento di massima maturità o popolarità, la delusione è stata non ricevere proposte“.

Il punto sarebbe stato proprio questo, non ricevere offerte di lavoro che fossero adeguate non solo alle sue aspirazioni, ma anche all’esperienza: “Io ho aspettato con fiducia l’idea o il programma giusto, ci sono sempre state trattative rimaste solo parole che non si sono concluse. Ho aspettato fino alla fine e mi sono comportata in maniera corretta. Però, poi, se la proposta non arriva, non si può stare ad aspettare all’infinito“. “Forse non ritenevano più indispensabile la mia presenza”, aveva azzardato in quell’occasione con non poca amarezza.

Una delle sue ultime esperienze televisive “importanti” è stata a Tale e Quale Show nel 2014, in cui ha mostrato tutto il suo talento nel canto e nel ballo passando alla storia per un’esibizione sulle note di Material Girl di Madonna.

Il (breve) ritorno in Rai e il rifiuto dei reality

In realtà nel 2020 c’è stato un ritorno in Rai, quando le è stata affidata la conduzione della rubrica L’Italia che fa su Rai 2. Sempre a Rai 2 ha condotto diverse serate dedicate al mondo del cinema ed è stata anche inviata al Festival di Sanremo nel 2021 per il programma Ore 14. E ancora si è occupata di trasmissioni a scopo benefico, anche di serate come Musicultura e il Festival del Cinema Italiano mentre nel 2023 ha condotto uno speciale dello Zecchino d’Oro.

Veronica Maya ha ammesso di aver ricevuto diverse proposte di lavoro nel corso del tempo, ma di averle rifiutate perché non in linea con la propria visione. “Ho rinunciato ai reality, me li hanno proposti tutti: da L’Isola dei Famosi al Grande Fratello VIP, ma non farò mai un programma del genere perché ho un senso della dignità troppo alto – aveva raccontato al settimanale Nuovo -. So di poter guadagnare gli stessi soldi con un altro lavoro, senza stare lontana dai miei figli”.

Non è un caso che si occupi già da qualche anno di un’agenzia di eventi che ha aperto insieme a due socie e amiche: “È stato un inverno intensissimo, in cui mi sono divisa tra i miei tre figli, l’apertura del nuovo studio di mio marito e l’impegno con la società di eventi che ho aperto a Napoli. L’ho creata con due amiche, una architetto e l’altra storica dell’arte: credo molto nell’unione di sinergie femminili”.

L’amore per il marito Marco Moraci e per i tre figli

E la vita privata? Sappiamo che Veronica Maya dal 2005 al 2010 è stata sposata con Aldo Bergamaschi, ex volto noto di Uomini e Donne. Dopo l’addio la conduttrice ha chiesto l’annullamento delle nozze alla Sacra Rota – concessole – e ha potuto sposare Marco Moraci, chirurgo plastico e suo grande amore.  La coppia ha avuto tre figli – Riccardo Filippo, Tancredi Francesco e Katia Eleonora – che hanno deciso di crescere tra Roma e la costiera sorrentina.