Chi è Stefania Corona, la moglie di Alvaro Vitali

Attrice e cantante molto eclettica, Stefania Corona ha conosciuto Alvaro Vitali nel 1997

Lui lo conosciamo tutti, grazie alle commedie sexy che ci ha regalato tra gli anni ’70 e ’80: Alvaro Vitali, il celeberrimo Pierino delle barzellette, è ormai un personaggio iconico. Ma su sua moglie, Stefania Corona, le informazioni sono decisamente più scarse. Eppure, forse anche il suo viso vi sembrerà familiare. È infatti una bravissima attrice e anche una cantante con una notevole carriera all’attivo.

Stefania Corona, la vita e la carriera

Classe 1961, Stefania Corona è nata a Montreal, in Canada, da genitori italiani. Con la sua famiglia si è trasferita in Italia quando era ancora piccolina, dal momento che non andava ancora alla scuola materna. È cresciuta a Roma, nel quartiere di Monteverde Vecchio, e ha trascorso un’adolescenza molto movimentata, tra gli studi al liceo classico e i pomeriggi in moto con gli amici. La sua passione per la musica è nata grazie a suo padre, che suonava la batteria e la portava ai concerti jazz. E naturalmente grazie ad alcuni grandi del panorama musicale italiano, tra cui Mia Martini.

A 13 anni, Stefania scriveva già le sue prime canzoni, e i suoi genitori l’hanno sempre incoraggiata. Dopo essersi diplomata al Conservatorio in chitarra classica e pianoforte, ha dato il via alla sua carriera di successo. Da giovane ha mosso i suoi primi passi in alcuni locali romani, e pian piano è approdata addirittura al Festival di Sanremo giovani autori. In televisione, la Corona si è fatta apprezzare in trasmissioni quali Buona Domenica e il Maurizio Costanzo Show, dove la sua popolarità è notevolmente accresciuta. E ancora tante collaborazioni importanti, alcuni festival canori e due album in studio.

La moglie del simpaticissimo Pierino è anche un’attrice talentuosa: ha all’attivo diversi ruoli, come la parte nel film Ladri di barzellette, del 2004. Nel 2021 la moglie di Vitali si è presentata a The Voice Senior con il brano I’m Outta Love di Anastacia, ma i giudici – Gigi D’Alessio, Loredana Bertè, Clementino e Orietta Berti – hanno bocciato la sua esibizione.

Stefania Corona, l’amore con Alvaro Vitali

Nel 1997, Stefania (già mamma di Sara) ha incontrato Alvaro Vitali – all’epoca divorziato e padre del giovane Ennio. Tra di loro è scattata la scintilla, e nonostante la differenza d’eta il loro è un amore profondo, coronata da un matrimonio celebrato nel 2006. L’intesa tra Stefania e Alvaro non è unicamente sentimentale: insieme hanno dato il via a una collaborazione professionale che li ha visti girare tra piazze e teatri di tutto il mondo, con uno spettacolo divertentissimo.

Ospite insieme al marito di Oggi è un altro giorno, Stefania Corona ha raccontato com’è sbocciato l’amore con Vitali: “Ci ha unito la musica, avevamo degli amici in comune. Passò in una sala discografica mentre stavo registrando un brano e inventò di aver bisogno di una cantante per i suoi monologhi”. Il loro, oltre che un rapporto fatto di affetto, hanno anche un bel sodalizio professionale: “Musica, cinema e teatro si sono fusi. Noi siamo due colleghi spettacolari, ci rispettiamo e amiamo. Lui è generoso sul set, mi ha fatto anche partecipare a qualche set. Come moglie e marito, siamo come tutti: litighiamo, giuriamo di separarci ogni due-tre giorni”, ha raccontato scherzando ai microfoni di Serena Bortone.

Oltre al suo grande amore per la musica, ha una sfrenata passione per la città che, pur non avendole dato i natali, le ha offerto davvero tanto. Stiamo parlando di Roma, naturalmente, dove è cresciuta e dove tutt’oggi vive assieme alla sua splendida famiglia. Ospite di Caterina Balivo, la donna aveva rivelato qualche dettaglio in più sulla sua storia da favola con Alvaro Vitali: “È divertente, ma mi fa anche arrabbiare perché le cose alla leggera. Lui ha sempre la battuta pronta, ma questa cosa ci fa andare avanti da 22 anni”.

alvaro vitali e stefania corona
Fonte: Instagram
Alvaro Vitali e Stefania Corona – Fonte: Instagram