Chi è Rosa Caracciolo, la moglie di Rocco Siffredi

Bellissima, intelligente e innamorata: Rosa Caracciolo è la moglie di Rocco Siffredi e la grande ancora nella sua vita turbolenta

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Elegante e bellissima, Rosa Caracciolo è conosciuta soprattutto per essere la moglie di Rocco Siffredi. Da oltre 25 anni infatti è accanto all’attore hard e lo sostiene in tutti i suoi progetti. Un passato da modella e un presente da stilista, Rosa è la donna che ha regalato la serenità a Rocco ed è la mamma dei suoi due figli: Lorenzo, nato nel 1996, e Leonardo, arrivato nel 1999.

Il vero nome di Rosa Caracciolo

Vero nome Rosza Tassi, la moglie di Rocco Siffredi è nata nel 1972 in un piccolo paesino vicino a Budapest. Promessa dell’atletica, negli anni Novanta ha iniziato a fare la modella e ha vinto il titolo di Miss Ungheria. L’incontro con Rocco è arrivato nel 1993 quando lei è approdata a Cannes per svolgere il lavoro di hostess durante gli Hot d’or, i premi dedicati al mondo dei film per adulti.

Fra loro non c’è stato un colpo di fulmine: Rocco infatti ha corteggiato a lungo Rosa, che invece non sembrava molto interessata all’attore. “Quando l’ho incontrato per la prima volta non sapevo chi fosse – ha svelato lei a Pomeriggio Cinque, ospite di Barbara D’Urso – e, dopo essermi presentata, mi sono girata dall’altra parte. Non poteva crederci e da quel momento ha deciso di conquistarmi”.

Poco dopo però Rosa si è innamorata perdutamente di Siffredi tanto da accettare di recitare con lui in un film. “Era rimasto senza la sua protagonista, aveva rinunciato a girare all’ultimo momento – ha raccontato lei a Grazia -. Tutto lo staff era sul set, la location affittata, un disastro. Ha provato a chiederlo a me. All’inizio non mi pareva il caso ma poi ho detto ‘Ok, ma giro scene solo con te’. Abbiamo girato la versione osé di The Bodyguard, il film con Kevin Costner e Whitney Houston, lui cambiò la sceneggiatura per togliere tutte le scene in cui l’altra attrice avrebbe girato anche con altri attori”.

La gelosia del set

Nonostante il lavoro del marito, Rosa Caracciolo ha svelato di non essere gelosa di lui, perché ha la capacità di distinguere il lavoro dalla vita privata. “All’inizio ero un po’ infastidita, perché non conoscevo il suo mondo, il suo lavoro. Poi quando ho capito, non ci sono stati problemi. Per me la gelosia non è un problema. Io almeno, a differenza di altre donne, so dov’è mio marito”.

In più di un’occasione l’attore ha spiegato d’essere quasi dipendente dalla sua compagna di vita. Solito chiamarla “santa Rosa”, l’ha indicata ancora come sua salvatrice in occasione della presentazione in anteprima di Supersex, serie con Alessandro Borghi dedicata alla sua vita. Siffredi non ha trattenuto le lacrime dopo una domanda sulla sua famiglia alla Berlinale Special. In passato l’ha definita estremamente intelligente, perchè non ha mai tentato di cambiarlo.

I due sono profondamente legati, basti pensare che si sono sposati due volte come ha raccontato l’ex modella a Marie Claire. La prima volta a Budapest con una piccola cerimonia. Era il 1994. Due anni dopo in Italia con una grande festa. Nella stessa occasione hanno  battezzato il figlio.  Rosa ha inoltre raccontato di collaborare con il marito come scenografa per i suoi film. Fino al ’97 ha portato avanti la carriera di attrice recitando in diverse pellicole per adulti sempre accanto al marito.