L’ex modella Paulina Porizkova in bikini a 60 anni: una bella lezione di vita

L'ex top model Paulina Porizkova in bikini a 60 anni: "Questa sono io, 60 anni di scelte giuste e sbagliate. L’importante è la lezione, non superare l’esame"

Foto di Sara Gambero

Sara Gambero

Giornalista esperta di Spettacolo e Lifestyle

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia del Cinema. Appassionata di libri, film e del mare, ha fatto in modo che il lavoro coincidesse con le sue passioni. Scrive da vent’anni di televisione, celebrities, costume e trend. Sempre con un occhio critico e l'altro divertito.

Pubblicato:

In tempi di filtri, ossessione fisica, eterna e fasulla giovinezza mantenuta a suon di bisturi, medicinali, privazioni e patti con tanti diavoli (terreni, non certo sovrannaturali), è così bello quando di famoso, per tanto tempo simbolo di bellezza quasi irraggiungibile, si mostra nella sua verità, senza filtri, e dice con semplicità cose vere e condivise da tutti, ma spesso negate o dimenticate. Noi, a 40, come a 50 e 60 anni siamo il frutto di scelte giuste ma anche sbagliate, di vita sana ma anche malsana, di virtù e vizi. E non possiamo farci niente, se non accettarlo e viverlo, viverci, serenamente.

Paulina-Porizkova-in-Joan-Vass-Ensemble,-Vogue-1985
Getty Images
Paulina Porizkova su Vogue nel 1985

La supermodella ceca Paulina Porizkova, classe 1965  – 60 anni quest’anno – , famosissima negli anni ’80 e ’90,  ha postato una sua immagine in bikini su Instagram. I suoi lunghi capelli grigi che da tempo la contraddistinguono (come Andie MacDowell) e un commento che nella sua verità e semplicità dovrebbe far riflettere tante:

Questo sono io.
Vacanza, in posa per uno shot.
Anche questo sono io.
Casa, non grande luce, non in posa.
Questi sono 60.
Questi sono 60 anni di alimentazione a volte sana, a volte no.
60 anni di esercizio a volte, a volte no.
60 anni a fare le cose giuste seguiti dal fare le cose sbagliate e ancora e ancora.
Sono 60 anni che imparo cosa funziona e cosa no.
E proprio come penso di aver capito tutto cambia e devo ricominciare.
Il bello dei 60 è che ora capisco l’importanza è NELLA lezione, non superare l’esame.