Chi è Nicole, la nipote di Silvio Berlusconi

Ama i cavalli, è bellissima ed è una delle nipoti preferite di Silvio Berlusconi: vi presentiamo Nicole

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Bionda, bellissima e con uno zio importante: Nicole è la nipote di Silvio Berlusconi. Se c’è una cosa che la famiglia Berlusconi ha sempre saputo fare benissimo è quella di rimanere unita. L’abbiamo visto al momento della scomparsa dell’ex Premier, avvenuta il 12 giugno 2023 al San Raffaele di Milano, e non perdono mai occasione di mostrarsi insieme e felici. L’ex Cavaliere ha ricordato suo fratello anche nel testamento, lasciandogli un legato da 100 milioni: la stessa cifra ricevuta dall’ultima compagna Marta Fascina.

Nicole, chi è la nipote di Silvio Berlusconi

Quarta figlia di Paolo, fratello di Berlusconi, è nata nel 1989 e una passione per gli animali, in particolare per i cavalli, che addestra e cura sin da quando era giovanissima e che cura con particolare attenzione, occupandosi anche dei casi più complicati. Nicole è figlia della seconda moglie del fratello dell’ex Cavaliere, Antonia Rosa Costanzo, così come Davide Luigi, mentre Alessia e Luna Roberta sono figlie di Mariella Bocciardo.

“Io amo i cavalli: è una passione che ho da sempre – aveva svelato qualche tempo fa a L’Arena. Ho iniziato a cavalcare a undici anni, partecipando a gare di salto a ostacoli fino a due anni fa: ora ho deciso di dedicarmi all’associazione per garantire a questi splendidi animali la vita che meritano”.

Nonostante appartenga ad una famiglia di imprenditori, Nicole non ha alcuna intenzione di occuparsi degli affari dei Berlusconi, ma vuole dedicare la sua esistenza ai cavalli. “Per il momento possono attendere – aveva raccontato a Sanremo News. Voglio costruire un maneggio e gestirlo. Stare tutto il giorno con i cavalli. Intanto finisco di studiare”.

Il rapporto con Silvio Berlusconi

Nicole Berlusconi non è solo bellissima, ma era anche una delle nipoti preferite dell’ex Premier insieme alla splendida Luna Roberta, sua sorella. “I rapporti sono ottimi – aveva spiegato parlando di Silvio Berlusconi. È contento che io vada a cavallo. Tutte le volte che mi vede mi chiede come sta il mio cavallo e come vanno le gare. Ha un sacco di cose da sbrigare e riesce a trovare il tempo anche per occuparsi di noi”.

La vita privata

L’amore per i cavalli ha spinto Nicole a creare nel 2013 Progetto Islander, contro i maltrattamenti degli animali che dura ancora oggi ed è sempre più solida. “I cavalli per me sono come una ‘droga’ che però la vita te la salvano”, ha confessato la giovane, che è stata più volte la madrina di Fiera Cavalli. Le sue passioni le hanno consentito di trovare anche l’amore. Da diverso tempo infatti è legata a Santi Serra Camps, spagnolo suo coetaneo.

Il giovane viene chiamato il “sussurratore di cavalli” per via dei suoi metodi di addestramento che non prevedono l’uso di sella, morso o briglie. Insieme a Nicole Berlusconi, Santi si occupa di rieducare cavalli maltrattati e picchiati, creando con loro un rapporto di fiducia unico.