Maria Callas, gli eventi principali per celebrare il centenario dalla nascita

Due mesi di imperdibili eventi in tutta Italia per celebrare il centenario dalla nascita di Maria Callas, la soprana dalla voce inconfondibile

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Due mesi di eventi per celebrare il centenario dalla nascita dell’indimenticabile soprana, che ricorre il 2 dicembre. La voce di Maria Callas ha segnato un’epoca con la sua profondità ed emozione. Così, tra novembre e dicembre 2023 in tutta Italia si svolgeranno rassegne di eventi a lei dedicati, per ricordarne la vita, i successi e le indimenticabili interpretazioni. In particolare Milano le dedica Callas 100, un palinsesto di iniziative per riviverla e, per i più giovani, per conoscerla e amarla.

Callas 100, gli eventi a Milano

Tra gli anni ’50 e ’60 Maria Callas ha interpretato alcune delle più memorabili produzioni al Teatro la Scala, rappresentando una vera e propria icona del Novecento italiano con i suoi amori e tormenti. Nata nel 1923 a New York e morta nel 1977 a Parigi, sono tantissime le istituzioni che vogliono ricordarla e celebrarla. In particolare la città di Milano le dedica i giorni del Callas 100, un palinsesto ricchissimo di eventi dal 1 novembre al 31 dicembre.

Teatro la Scala: Fantasmagoria Callas

Prima di tutto il Teatro la Scala, luogo di tanti successi ed emozioni. Questo ospiterà Fantasmagoria Callas, allestita nelle sale del Museo, dove si potranno ammirare i costumi indossati dalla soprano  (tra i quali l’indimenticabile vestito blu dipinto a mano da Salvatore Fiume nel 1953), per poi esplorare le cinque sale della mostra, dedicate ciascuna ad un artista che si è lasciato affascinare dal mondo della Callas.

Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d’Italia

Gallerie d’Italia dedica a Maria Callas una mostra fotografica incentrata sulla vita dell’artista lontano dai palcoscenici, durante i momenti più significativi della sua carriera. Nel mezzo, il racconto attraverso 91 immagini di una vita non sempre facile, ma forse per questo ancora più vicina a noi.

CALLAS VOCE ASSOLUTA. La Divina in Sormani

Anche Biblioteca Sormani, dal 24 novembre al 9 dicembre dedica un allestimento alla più celebre cantante lirica di tutti i tempi. In mostra alcuni tra i vinili più ricercati, come le storiche registrazioni dal vivo al Teatro alla Scala di Milano tra il 1951 e il 1958. Libri, cd e dvd con protagonista la Divina saranno disponibili per il prestito.

Gli eventi per i 100 anni di Maria Callas a Torino

La città di Torino è invece pronta a celebrare la grandissima voce di Maria Callas con il palinsesto di eventi Icona Callas. Avranno inizio il 6 dicembre e continueranno per tutto il mese. Nella giornata inaugurale del 6 dicembre, la fumettista Vanna Vinci racconta la sua graphic novel Io sono Maria Callas. Il giorno dopo il docente Mario Riberi parlerà del rapporto tra la disciplina del diritto e l’opera lirica.

Non mancano poi le mostre, a partire dalla rassegna Maria Callas e il cinema, al Museo Nazionale del Cinema dall’8 all’11 dicembre. Il 17 dicembre sarà quindi la volta dell’inaugurazione delle quattro rassegne allestite nel Palazzo del Rettorato: nel cortile si terrà la mostra fotografica Maria Callas fuori dal palco. 

Callas Day: il 2 dicembre per Maria Callas

Grande attesa per il giorno del centenario vero e proprio: il 2 dicembre, giorno del compleanno di Maria Callas, si celebrerà il Callas DayAvrà inizio al Teatro alla Scala alle 17:30 con la proiezione del documentario MYCALLAS di Roberto Dassoni: un film documentario, realizzato in occasione del centenario, con testimonianze esclusive da parte di coloro che l’hanno conosciuta e lavorato con lei.

Per tutta la giornata Gallerie d’Italia apre le sue porte gratuitamente, offrendo visite guidate alla mostra: per tutte le informazioni visita il sito ufficiale. La giornata si conclude al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Grassi), alle ore 20:30, con una serata guidata da Concita De Gregorio, che insieme ad altri ospiti indagherà e intesserà una trama di racconti e memorie a partire dall’incontro tra Pasolini e Maria sul set di Medea.