L’amica geniale 3, dopo Sanremo ritroveremo Lia e Lenù: la data ufficiale

La terza stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante è quasi pronta e presto arriverà in tv: ecco quando è prevista la messa in onda

Dopo un lunga attesa L’amica geniale 3 ha finalmente una data di uscita ufficiale: andrà in onda domenica 6 febbraio 2022 su Rai Uno. Arriva la conferma ufficiale, donque, dopo le prime anzicipazioni (date dal sito TvBlog) che davano l’arrivo sugli schermi italiani  proprio in questo periodo. Storia di chi fugge e di chi resta, tratta dai romanzi di Elena Ferrante sarà in tv dopo la serata finale di Sanremo.

L’amica geniale 3, quando esce

L’amica geniale 3 andrà in onda dal 6 febbraio 2022. Le riprese della terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta si sono tenute tra Napoli e Firenze e sono iniziate nel novembre 2020. Ora l’attesa è altissima, non solo perché la serie di romanzi di Elena Ferrante ha ammaliato i lettori, ma anche perché la serie tv ha ottenuto grandissimo successo da parte del pubblico, che da tempo aspettava l’annuncio ufficiale.

È già disponibile un teaser grazie al quale si possono dedurre alcuni degli scenari che vedranno i telespettatori. Protagoniste saranno sempre Lenù e Lia, le cui vite sembrano distanti ma continuano comunque a intrecciarsi tra loro.

Le due attrici principali dovrebbero essere presenti nella serata finale di Sanremo 2022 il 5 febbraio, proprio il giorno precedente al lancio tanto atteso.

L’amica geniale 3, il teaser

Dalle immagini del teaser condiviso da HBO si riesce a intuire meglio l’ambientazione e l’atmosfera di questa nuova stagione. Vediamo le due attrici cresciute, interpretare due donne ormai grandi, che fanno i conti con la propria vita.

Il brano che si sente in sottofondo, tra una battuta e l’altra, è La bambola di Patty Pravo.

Otto gli episodi che la compongono, va inoltre ricordato che la serie è una produzione italo – statunitense, prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision. A chiudere il progetto ci sarà poi la quarta stagione, tratta dall’ultimo libro della quadrilogia di Elena Ferrante: Storia della bambina perduta.

L’amica geniale 3, cosa dobbiamo aspettarci

Storia di chi fugge e di chi resta sarà ambientato negli anni Settanta, periodo in cui le due protagoniste, Lila e Lenù si trovano a vivere distanti, una alle prese con l’università e l’altra con le lotte operaie. La serie riprenderà infatti lì dove si era interrotta per la seconda stagione, con Lenù che cerca di misurarsi con il proprio talento e Lila che lotta per sopravvivere, tra molestie, salari da fame e il figlio piccolo di cui occuparsi.

Il tema centrale continuerà a essere il loro rapporto, sempre indissolubile nonostante i continui alti e bassi e i contesti e i diversi percorsi che la vita pone di fronte alle due ex compagne di scuola e di rione.

La regia, fino ad ora affidata a Saverio Costanzo, passa nelle mani di Daniele Luchetti, mentre la sceneggiatura è sempre firmata da Francesco Piccolo, Laura Paolucci e lo stesso Costanzo, più la consulenza di Elena Ferrante.

Nonostante l’idea iniziale fosse un’altra, saranno sempre Gaia Girace e Margherita Mazzucco a interpretare Lila e Lenù, opportunamente invecchiate per essere credibili a livello anagrafico: “Era importante avere gli stessi personaggi, anche perché gli attori sono cresciuti. C’è una maturità visibile nelle loro espressioni, nei loro atteggiamenti. Abbiamo sfruttato al meglio questo meraviglioso arricchimento di cui Gaia e Margherita sono testimoni, così come gli altri personaggi. Non è una soluzione di ripiego. Dà più profondità”, ha dichiarato Lucchetti.