Jennifer Lopez torna in Italia e incendia Lucca: il suo show è un manifesto di potenza pop

Jennifer Lopez torna in Italia con un concerto mozzafiato a Lucca: tra cambi d’abito, stivali glitter e frange dorate, è un trionfo di energia pop

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Pubblicato:

Jennifer Lopez è tornata, e questa volta ha incendiato Lucca. L’unica tappa italiana del suo Up All Night Tour ha trasformato il Lucca Summer Festival in un’esplosione di luci, ritmo e carisma. E il risultato? Uno spettacolo travolgente, che ha fatto ballare, emozionare e riflettere.

Jennifer Lopez torna in Italia e incendia il Lucca Summer Festival

Il palco del Lucca Summer Festival 2025 è diventato il regno di Jennifer Lopez per una notte indimenticabile. Tra ballerini, fiamme vere e un countdown luminoso, l’ingresso della popstar è stato da brividi. In 18mila erano lì ad attenderla, tra cui anche volti noti come Federica Panicucci e Carlo Conti, sistemati nei palchetti vip accanto alle antiche mura.

L’arrivo in Italia è stato degno di una regina del pop: atterrata nel pomeriggio a Pisa, Jennifer ha raggiunto la Versilia con il suo entourage, tra selfie, sorrisi e fan in delirio. Poi il trasferimento a Lucca, dove ad accoglierla c’era una folla trasversale fatta di madri, figlie, ragazzi, famiglie intere. Perché J.Lo, oggi più che mai, è un fenomeno intergenerazionale.

Jennifer Lopez infiamma Lucca con uno show leggendario
IPA
Jennifer Lopez

Il look da dea pop e gli outfit che raccontano la rinascita

Jennifer Lopez appare sul palco con un body sgambatissimo color argento, tempestato di cristalli, stivali over-the-knee scintillanti e uno spolverino con frange dorate che si muove al ritmo della musica. In testa, un cappello da capitano rivestito di glitter, come a voler dire che la nave – o meglio, l’intera arena – la guida lei. È un look da regina del pop contemporaneo, ma anche da guerriera: elegante, provocante, carismatica. E al suo fianco, la sua ciurma di ballerini e ballerine (tra cui l’italiano Giuseppe Giofrè, sempre più internazionale) a eseguire coreografie precise e ad alto tasso di sensualità.

Ma non finisce qui. Durante le due ore di spettacolo, J.Lo cambia outfit più volte, sempre mantenendo quell’equilibrio perfetto tra showgirl anni Duemila e icona fashion con messaggi ben chiari. C’è il body in pelle nera con catene e borchie per il medley più aggressivo, da Jenny from the Block a Welcome to the Jungle, con citazioni ai Guns N’Roses e ai Queen.

Jennifer Lopez live a Lucca
IPA
Jennifer Lopez

C’è il look romantico da diva latina, con tuta rossa, fiori e piume dorate, quando canta Gracias a la Vidaaccompagnata da chitarra flamenco. E poi c’è l’outfit finale, pantaloni a zampa d’argento, reggiseno glitterato e cappellino azzurro, con cui canta El Anillo prima di salutare sventolando il Tricolore. “I love Italy!” urla, e il pubblico esplode.

Il racconto di una donna che ha scelto la rinascita

Oltre alla musica e ai look, quello che colpisce davvero è la narrazione che Jennifer porta sul palco. Sotto i riflettori non c’è solo la popstar da 80 milioni di dischi venduti, ma una donna che ha attraversato un anno complicato: il flop del disco This Is Me… Now, la cancellazione del tour americano, la fine del matrimonio con Ben Affleck. Ma nulla di tutto questo sembra averla fermata. Anzi. JLo ha trasformato ogni ostacolo in potenza scenica, ogni ferita in una spinta per ballare più forte, per sorridere più sinceramente, per parlare a tutte le donne che l’ascoltano.

Jennifer Lopez conquista il Lucca Summer Festival
IPA
Jennifer Lopez

“Mi siete mancati, finalmente sono tornata in Italia!” dice dal palco. Poi si siede al pianoforte e si racconta: “La mia rinascita è iniziata dal coraggio di scegliere chi volevo essere davvero”. E lo fa senza retorica, con quel tono diretto, caldo e pieno di energia che la rende unica. I momenti più toccanti? Quando intona If You Had My Love trasformando la scenografia in una chiesa gotica o quando la platea le canta “Sei bellissima” dopo Gracias a la Vida. E tra un brano e l’altro, J.Lo lancia il suo messaggio più forte: “Essere se stesse è il dono più grande che possiamo farci“.