Lo sguardo è lo stesso della sorella, il talento anche: lei è Elisa Barucchieri, sorella di Elena Sofia Ricci e favolosa ballerina, coreografa e direttrice artistica.
L’arte le scorre nel sangue e lo dimostrano i tanti progetti che ha portato avanti con successo nel corso della sua vita: leggere il suo curriculum significa immergersi in un mondo variegato, fatto di molti impegni, di tanto lavoro, ma anche di risultati importanti che le hanno regalato non poche soddisfazioni personali. Tutto quello che c’è da saprere sulla vita, la carriera e i successi di Elisa Barucchieri.
Indice
Elisa Barucchieri, chi è la talentuosa sorella di Elena Sofia Ricci
Nata il 13 settembre del 1967, Elisa Barucchieri è la sorella minore di Elena Sofia Ricci, nome d’arte di Elena Sofia Barucchieri. Ha studiato al Middlebury College nel Vermont dove ha preso una laurea con doppia specializzazione in antropologia culturale e danza contemporanea e poi si è formata anche presso l’Accademia Isola Danza, la Biennale di Venezia dal 2002 al 2003.
È fondatrice della compagnia di danza ResExtensa, che – come viene spiegato sul suo profilo Linkedin, oggi è una delle compagnie di danza più importanti del Sud Italia e uno dei cinque Centri Nazionali del Sud Italia.
È direttrice artistica di grandi eventi, basti pensare che è stata la prima donna a occuparsi del Corteo Storico di San Nicola di Bari, ruolo che ha ricoperto per tre anni. Inoltre, è stata direttrice artistica del Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle e il Teatro Traetta di Bitonto. E ha ideato PolArtis che, sempre su Linkedin, viene presentato come uno spazio residenziale per artisti.
Tantissime anche le collaborazioni che ha portato avanti in tutti questi anni di carriera e i luoghi del mondo dove è arrivata con la sua arte.
Nel suo lungo e prestigioso curriculum non mancano i riconoscimenti, basti pensare che – oltre alla nomina a direttrice artistica dei festeggiamenti di San Nicola di Bari, che l’ha vista essere la prima donna, la prima ballerina e a ottenere la prima nomina triennale – ha ottenuto il Nastro d’Argento 2022 – menzione speciale documentari, il Premio Art d’Or 2023 all’eccellenza artistica e il Premio Ambiente Puglia 2024.
E, a quanto pare, l’amore per la danza – come capita a tanti ballerini – la caratterizza da sempre. Così aveva raccontato in un’intervista rilasciata a Dance Hall News in merito a quando è scaturita la passione per questa disciplina: “Da sempre credo di essere nata così – si legge -. Mio padre era un grande artista, uno scultore. Aveva aperto un centro per le arti in Toscana, dove gli studenti americani universitari venivano a studiare arte, architettura e design e noi abbiamo vissuto andando e venendo dagli Stati Uniti, questo mi ha permesso di crescere con tanta arte intorno. La prima volta che ho visto la danza in Tv mi sono alzata in piedi, così dicono, manifestando senza dubbi la mia attrazione per quella disciplina e non facevo altro che disegnare ballerine in tutù”.
Elisa Barucchieri, il rapporto con la sorella Elena Sofia Ricci
Ad accomunarle non c’è solamente il ftto di essere sorelle ma anche una passione straordinaria per le forme d’arte e un talento raro e prezioso. Elisa Barucchieri è la sorella minore di Elena Sofia Ricci e le due hanno un legame davvero speciale.
Di Elena Sofia Ricci, la sorella Elisa aveva detto in un’intervista rilasciata a Dance Hall News a maggio 2023: “Io ed Elena siamo sorelle, ma soprattutto abbiamo tante affinità che rendono il lavoro condiviso, molto speciale. Per me è un onore lavorare con lei. In questo periodo abbiamo lavorato a Fedra, in scena a Firenze che sarà in autunno a Roma. Un bel progetto dove abbiamo sperimentato ancora, la nostra forte intesa. Sono felice di aver preso parte a questo suo importante debutto alla regia: le parole sono quelle di Seneca, ma sono di un’attualità pazzesca e lei è stata grandiosa. Abbiamo lavorato con le nostre squadre al completo, è stato bellissimo. Abbiamo davvero tanto in comune, la precisione, la voglia di comunicare, nel creare oltre che l’affetto speciale che ci lega”.
Non hanno vissuto l’infanzia insieme e non hanno ricordi condivisi di quando erano piccole ma, come aveva raccontato l’attrice al Corriere della Sera: “No, purtroppo l’ho conosciuta tardi, assieme ai miei altri due fratelli. Avevo trent’anni ed è stato quando ho ritrovato mio padre. Ma con loro, pur non conoscendoci, c’era un legame molto forte e lo abbiamo capito subito”.
In un’altra intervista, sempre rilasciata a Il Correre della Sera, aveva aggiunto: “L’ho conosciuta a trent’anni. È arrivata quando mi sono decisa a fare ordine nel passato. È stata un regalo della vita, un affetto che ho scelto da adulta e non una relazione data per scontata”.
Insomma, oggi le due sono legatissime e lo dimostrano con le parole, con il sostegno e collaborando insieme.
Elisa Barucchieri, la vita privata della ballerina e coreografa
Non si conosce pressoché nulla della vita privata di Elisa Barucchieri, lei non ha mai parlato della sua sfera personale e anche su Instagram i suoi contenuti sono tutti dedicati al lavoro e alla danza.
Scorrendo la sua bacheca social, però, traspare comunque moltissimo di lei, ovvero una grandissima passione e un amore profondo per quello che fa. E questo – senza dubbio – dice molto sul chi è Elisa Barucchieri.