Daniela Vergara, chi è la moglie di Luca Giurato

Giornalista, conduttrice: Daniela Vergara è una professionista nota al mondo dello spettacolo e conosciuta anche per essere stata la moglie di Luca Giurato

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Professionista esperta, compagna di vita fidata: Daniela Vergara è nota al mondo dello spettacolo e dell’informazione. Discendente da una nota famiglia della nobiltà napoletana ha condotto interviste passate alla storia a personaggi di primo piano come Bettino Craxi. È stata moglie del conduttore televisivo Luca Giurato, morto l’11 settembre 2024 a causa di un infarto.

Chi è Daniela Vergara

Daniela Vergara è nata ad Alessandria D’Egitto, in Egitto, l’8 maggio del 1951. La sua famiglia però, di nobile ascendenza napoletana, si trasferì molto presto in Italia. Non è conosciuta solo perché è stata sposata per più di 20 anni con Luca Giurato, ma anche perché, appassionata giornalista, ha lavorato al TG3 e, nel corso della sua carriera, più precisamente nel 1992, ha condotto una famosa intervista in cui Bettino Craxi, leader del Partito Socialista Italiano. Durante la conversazione Craxi definì mariuolo isolato Mario Chiesa, primo arrestato di Tangentopoli. Daniela Vergara entrò poi a far parte della redazione del TG2 come conduttrice. Si è occupata prevalentemente di giornalismo politico e proprio per i corridoi di Montecitorio incontrò Luca Giurato.

“Ho incontrato Daniela nel corridoio di Montecitorio, lei era una giovanissima e attraentissima reporter di una agenzia di notizie, alla quale La Stampa, il mio giornale, era abbonato – disse il conduttore durante un’intervista – Mi sono invaghito prima di tutto della voce, quando chiamava per dare le notizie che aveva raccolto. Dopo due telefonate, mi dissi che avrei voluto conoscerla. Vado a Montecitorio e chiedo ad un amico, dove potessi trovarla. Ce l’avevo di fronte a me, una creatura che definire meravigliosa è poco. Le faccio un sorriso, ma lei continuò a lavorare. Ci sono volute le 7 fatiche di Ercole, più le mie, per invitarla a prendere un caffè e poi una cena. Dopodiché da una breve convivenza siamo passati ad un matrimonio“.

Ma la carriera di Daniela Vergara spaziò anche nel mondo dello spettacolo. Nel 1998 ha fatto una breve partecipazione nella prima stagione del telefilm Un medico in famiglia, interpretando sé stessa che realizza un servizio giornalistico per la televisione. Nel 2000 ha recitato nuovamente nel ruolo di sé stessa nel film Zora la vampira. Tra il 2004 ed il 2005 ha condotto Punto e a capo, il giovedì in prima serata su Rai 2, con Giovanni Masotti. Nel 2008 ha ricevuto il Premio giornalistico Matilde Serao. Il 21 maggio 2011 riceve il Premio Ernest Hemingway per il giornalismo radiotelevisivo Il 19 maggio è tornata al TG2 al posto di Gennaro Sangiuliano.

L’amore con Luca Giurato

Un amore durato più di vent’anni, fino al momento più diro, quello del pianto e dell’addio. Daniela Vergara è stata la seconda moglie di Luca Giurato e ha così confermato la morte del compagno di una vita, l’11 settembre del 2024: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate”.

Giurato si è spento all’improvviso, all’età di 84 anni, colpito da un infarto fulminante intorno a ora di pranzo. Oltre al figlio e alla moglie, il giornalista lascia anche due fratelli, Flavio, cantautore, e Blasco, direttore della fotografia e una sorella, Claudia, geologa. Prima dell’incontro con Daniela Vergara, Luca Giurato è stato sposato con Gianna Furio, che di professione faceva l’avvocato, dalla quale ha avuto il suo unico figlio, che lo ha reso nonno.