Chi è Clio Evans, la moglie di Lele Spedicato

Scopriamo chi è Clio Evans, attrice, scrittrice e moglie di Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 22 Settembre 2018 12:09Aggiornato: 8 Agosto 2024 12:33

Lunghi capelli neri, occhi verdi, luminosi e grandi, un bellissimo sorriso e un fascino incredibile: Clio Evans è una talentuosa attrice, una scrittrice ed è nota anche per essere la moglie del chitarrista dei Negramaro Emanuele “Lele” Spedicato.

Una coppia molto affiata e lei un’artista a tutto tondo che ha prestato il suo talento al teatro, ma non solo. Tutto quello che c’è da sapere su Clio Evans.

Clio Evans, la sua vita

Clio Evans nasce a Roma il 26 ottobre del 1981 da papà inglese e mamma greca. Un fascino evidente il suo, che emerge dal suo sguardo capace di bucare l’obiettivo. A quanto pare, ha il diploma classico e ha studiato all’università, inoltre si è formata moltissimo per diventare l’attrice di talento che è.

Della sua vita si conosce poco, a parte qualche dettaglio che ha raccontato lei stessa grazie a interviste rilasciate a giornali e programmi televisivi. Dove ha ricordato anche di un periodo molto difficile della sua gioventù, avvenuto quando aveva 20 anni e ha dovuto affrontare dei problemi di salute che l’hanno portata ad avere delle cicatrici alla testa, che lei stessa aveva mostrato in un post su Facebook.

E da quella esperienza era nato il seme che poi aveva portato alla stesura di Destini – Due cuori e la vita che vince, il libro scritto a quattro mani con il marito, lo aveva spiegato lei stessa a Vanity Fair in un’intervista doppia con il chitarrista dei Negramaro Emanuele “Lele” Spedicato.

“Quando sono stata male era il 2003 – si legge -. Qualche anno dopo, all’incirca nel 2007, avevo iniziato a covare dentro l’esigenza di scrivere. Avevo sofferto e vissuto tante esperienze forti, ma non le avevo mai esternate, rassicuravo sempre tutti attorno a me dicendo di stare bene. Così avevo iniziato buttando giù dei piccoli racconti. Poi nel 2013 ho conosciuto Lele in un ristorante di Roma dove lavoravo ed è stato lui, quando mi sono aperta sul mio passato, a incitarmi a scrivere e a credere in questo progetto. All’inizio è stata una terapia esclusivamente per me, poi ho capito che poteva essere una storia importante anche per altre persone”.

Oggi Clio è anche mamma di due bambini avuti insieme al marito musicista si tratta di Ianko, nato nel 2018, e di Diana nata nel 2022.

La storia d’amore tra Clio e Lele

Una storia d’amore bellissima, profonda e vera è quella che unisce Clio Evans e Lele Spedicato.

Pare che i due si sono conosciuti mentre lui era a cena nel ristorante dove lei lavorava e che poi, qualche mese dopo, sia scoppiato l’amore. Avevano raccontato in un’intervista doppia al Corriere della Sera: “Studiavo all’università e lavoravo alla cassa di un ristorante – aveva ricordato Clio -. Una sera vennero i Negramaro e un cameriere mi chiese aiuto per fare un selfie con Lele e Giuliano. Lele mi fece una battuta: “E tu? una foto non te la vuoi fare?”. Pensai che fosse un bono, ma nulla più”. Dopo sei mesi lui è tornato nel locale e allora, ha detto, è stato colpo di fulmine.

“E tu col ciuffo, prendi solo un caffè? fu la mia battuta che citava la sua – aveva detto lei -. Tornò a cena la sera stessa e non mi mollò: un corteggiamento senza sosta fino alla notte. Era un periodo che mi sentivo pronta per l’amore: pregavo Gesù di farmi trovare un partner”.

Da allora non si sono più lasciati e nel 2017 (il 16 ottobre) sono convolati a nozze, poi sono arrivati i due figli ma nel mentre hanno dovuto affrontare eventi molto duri. Nel 2018, infatti, Lele ha avuto un ictus ed è stato in coma, poi dopo il risveglio c’è stato il momento del recupero.

Lui aveva ricordato a Vanity Fair alcuni dettagli di quel periodo, spiegando di cose è più grato alla moglie: “La sua pazienza e la sua costanza nello starmi vicino e nello spingermi a reagire sono state fondamentali. Adesso che grazie a Dio sono qui e sono cosciente, ripensando al mio stato di quel momento posso dire che la sua continua dedizione, i suoi massaggi, il suo farmi ascoltare la musica gospel, le sue continue preghiere mi hanno aiutato a rinascere”.

Un amore grandissimo il loro, che sono nati lo stesso giorno a un anno di distanza: “Più che anime gemelle siamo un’anima sola, fusa completamente in un unico corpo”, aveva dichiarato lui a Vanity Fair.

Insieme hanno scritto Destini – Due cuori e la vita che vince, libro pubblicato da Mondadori e uscito a settembre del 2022.

Dove seguire Clio Evans

Clio è molto attiva su Instagram dove ha un profilo abbastanza seguito e molto aggiornato. Qui emerge un pochino della sua anima, tra post di famiglia, scatti del passato e foto in cui si vedono gli amici, compreso Giuliano Sangiorgi voce della band Negroamaro.

Ma anche momenti di lavoro, tra cui uno degli ultimi che ha visto impegnata l’attrice, ovvero quando è stata tra coloro che hanno condotto la cerimonia di premiazione del “Virtù e Conoscenza”. E poi i tanti eventi dedicati alle presentazioni del loro libro.

Clio Evans appare come una donna molto solare, grata e innamorata della propria vita e delle persone che ha accanto in questo meraviglioso cammino.