Catherine O’Hara è morta, addio alla star di Mamma, ho perso l’aereo: l’ultima apparizione

Catherine O'Hara si è spenta a 71 anni: l'iconica attrice, leggenda di Hollywood, ci ha lasciati venerdì 30 gennaio 2026

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato:

All’età di 71 anni ci ha lasciato una leggenda di Hollywood: è morta Catherine O’Hara. Suoi alcuni dei ruoli più iconici del grande schermo, da Beetlejuice – Sfida all’ultimo sangue a Mamma, ho perso l’aereo. Si è spenta venerdì 30 gennaio: la notizia è stata condivisa da TMZ, confermata da due fonti.

Catherine O’Hara è morta a 71 anni

L’ultima apparizione pubblica quattro mesi fa sul red carpet degli Emmy, a settembre 2025, poi la triste notizia: Catherine O’Hara è stata tra le attrici più importanti della sua generazione, ed è difficile in questo momento non ricordarla nel ruolo che l’ha consacrata come “madre sbadata” agli occhi del mondo intero, quello della mamma di Kevin in Mamma, ho perso l’aereo. Leggenda della commedia, a confermare la scomparsa è stato anche il manager dell’attrice a People.

Catherine O'Hara in Mamma, ho perso l'aereo
IPA
Catherine O’Hara in Mamma, ho perso l’aereo

Nata a Toronto nel 1954, penultima di sette figli, la CAA ha confermato la sua scomparsa venerdì: “Siamo addolorati nell’annunciare la scomparsa di Catherine O’Hara”. Sposata da 33 anni con Bo Welch, Catherine O’Hara lascia due figli: Matthew, di 31 anni, e Luke, di 29. “La prolifica attrice, scrittrice e comica pluripremiata Catherine O’Hara è morta oggi nella sua casa di Los Angeles dopo una breve malattia“, si legge nella dichiarazione.

Macaulay Culkin, che ha interpretato Kevin nel film Mamma, ho perso l’aereo, ha omaggiato l’attrice con un post sui social: “Mamma, pensavo avessimo tempo. Ne volevo di più. Volevo sedermi accanto a te. Ti ho ascoltato, ma avevo ancora così tanto da dirti. Ci rivedremo”.

L’ultima apparizione agli Emmy

Il mondo del cinema è in lutto: si dice così in questi casi, quando ad andarsene è un gigante dello schermo. E Catherine O’Hara, icona di Schitt’s Creek e Mamma, ho perso l’aereo, è stata un’attrice in grado di bucare lo schermo, vera e propria leggenda della commedia, che ha dato un contributo enorme all’industria cinematografica. La sua ultima apparizione importante in pubblico risale al mese di settembre 2025, sul red carpet degli Emmy, al fianco del marito Bo Welch.

Tra il 1988 (anno in cui ha interpretato Delia Deetz nel film di Tim Burton, Beetlejuice) e il 1992, con i film di Home alone (Mamma, ho perso l’aereo), è diventata tra le attrici più amate al mondo. E pensare che agli inizi, aveva confessato negli ultimi anni, la timidezza l’aveva spesso tradita, ma il suo punto fermo nelle improvvisazioni è sempre stato quello di “fingere di essere un po’ folle”. Quella vena di follia e di estro l’aveva accompagnata in numerosi ruoli al cinema. Credeva profondamente nel sarcasmo: sul set di Beetlejuice aveva conosciuto proprio il marito. Le nozze nel 1992, con un solo segreto come coppia: un modo di comunicare tutto loro, grazie al sarcasmo. “Noi lo facciamo spesso con le battute. Ci prendiamo in giro invece di urlarci contro. Il sarcasmo aiuta”, aveva rivelato sul suo matrimonio.

Nel 2021, è stata candidata ai Golden Globe, vincendo la statuetta durante la cerimonia virtuale. In effetti, all’età di 60 anni ha vissuto una “rinascita professionale”, con il ruolo di Moira Rose in Schitt’s Creek. Tra i suoi lavori più recenti figura anche la famosa serie televisiva tratta dal videogioco The Last of Us, in cui ha recitato al fianco di Pedro Pascal. Nel corso della sua vita, ha interpretato più di 100 ruoli tra il cinema e la televisione.