Antonella Clerici in ospedale per un’operazione: “Uno tsunami, tutto è andato bene”

Antonella Clerici ha condiviso una foto dal letto di un ospedale, rivelando di aver subito un intervento di rimozione delle ovaie

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Antonella Clerici ricoverata in ospedale, dopo aver subito un’operazione. Lo scatto condiviso dalla conduttrice su Instagram è arrivato come un fulmine a ciel sereno, accompagnato da una didascalia in cui spiega quanto è accaduto. Da un semplice controllo per una cisti ovarica, i medici hanno scoperto qualcos’altro ritenendo opportuno procedere con l’intervento: “Risonanza, ricovero, operazione. Ciao ovaie. Tutto è andato bene”, ha scritto la Clerici ringraziando i medici che l’hanno seguita.

Antonella Clerici operata d’urgenza

Una sola immagine, con il volto stanco ma sollevato su un lettino d’ospedale, ancora attaccata a una flebo. Antonella Clerici ha condiviso così una notizia che nessuno, in effetti, si aspettava. Reduce da una grandiosa stagione televisiva, che l’ha vista padrona di casa sia a È sempre mezzogiorno che a The Voice (spin-off inclusi), la conduttrice ha vissuto un momento difficile come lei stessa ha raccontato su Instagram.

“Come sempre voglio essere sincera con voi e raccontarvi cosa mi è successo, perché questo possa ricordare a tutti l’importanza della prevenzione – ha esordito nel post -. Giovedì scorso [6 giugno, ndr] arrivo a Roma con l’idea di stare vicino a un’amica e di andare a Napoli al concerto di Gigi D’Alessio. Il mio ginecologo mi ricorda che devo controllare una cisti ovarica. Da lì parte uno tsunami. Risonanza, ricovero, operazione. Ciao ovaie. Tutto è andato bene”.

Un semplice controllo di routine è stato fondamentale per prendere la situazione in mano, prima che peggiorasse. “Ringrazio nell’ordine degli accadimenti il mio bravissimo diagnosta ginecologo Antonio Tafuri, la mitica Adriana Bonifacino che è stata sempre al mio fianco con dolcezza, fermezza e competenza e affetto – ha proseguito la Clerici, condividendo i suoi ringraziamenti ai medici che l’hanno seguita con professionalità e affetto -. Ultimo ma determinante il Prof. Enrico Vizza straordinario professionista, dotato di un’empatia contagiosa. La sua frase prima di entrare in sala operatoria: “Stia tranquilla, al resto ci penso io”. Non la dimenticherò. Grazie a IFO – Regina Elena – San Gallicano, all’equipe del prof Vizza e a tutte le infermiere e infermieri. Adesso un po’ di convalescenza… A presto”.

I problemi di salute legati alla menopausa

Non è la prima volta che Antonella Clerici si apre sulla sua salute. Parlarne può essere di grande supporto e ispirazione per tutte e non è un caso che i volti noti dello spettacolo decidano di entrare nel merito. La conduttrice lo aveva già fatto in un’intervista rilasciata a La Stampa, lo scorso novembre, raccontando del “calvario” vissuto non appena entrata in menopausa.

Non potevo fare la cura ormonale e quindi, sotto supervisione medica, ho provato strade alternative ma è stato un calvario – aveva spiegato in quell’occasione -. A momenti ci lasciavo la pelle con gli ormoni bio identici. Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con altre donne, ma niente: erano tutte sfuggenti. Ho anche avuto problemi di peso, di gonfiore. Quanto all’intimità, la menopausa non è la morte del desiderio però bisogna un po’ ‘ingegnarsi'”. Parlare della salute delle donne, in particolare, spesso è considerato ancora un “tabù” ed è un bene che persone come Antonella Clerici provino a normalizzarlo.