Chi è Angelo Pisani, il compagno di Katia Follesa

Biografia, vita privata e curiosità su Angelo Pisani, il comico che ha conquistato Katia Follesa

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Pubblicato: 25 Giugno 2019 19:00Aggiornato: 30 Giugno 2024 13:57

Angelo Pisani è il comico che ha conquistato il cuore di Katia Follesa, diventando il suo compagno di vita. I due non si sono mai sposati, un po’ perché non ne sentivano la necessità e un po’ perché la proposta non è mai arrivata. Lei l’avrebbe voluto moltissimo, ma oggi hanno trovato il giusto equilibrio, scegliendo perfino di trascorrere molto tempo da separati per il bene del loro amore.

La carriera di Angelo Pisani

In tantissimi lo ricordano come uno dei protagonisti del duo Pali e Dispari, e sebbene sia spesso riconosciuto come il compagno di Katia Follesa, Angelo Pisani è un artista completo che nel corso degli anni è cresciuto e ha saputo mettersi in gioco.

Classe 1979, occhi e capelli castani, figlio unico. Nasce a Milano nel 1979 e, dopo aver terminato gli studi in ragioneria, frequenta l’Università per studiare lingue straniere. La sua forte passione per la comicità e il mondo dello spettacolo lo porta alla scelta di iscriversi, all’età di vent’anni, al Laboratorio Scaldasole di Milano insieme all’amico di sempre Marco Silvestri. Da questa esperienza nasce il duo Pali e Dispari che lo consacra a comico.

Da qui, la lunga esperienza a Zelig. La sua carriera diventa solida, costruita su un successo che visto il suo grande talento è inevitabilmente arrivato subito, e oggi è uno dei simboli della comicità all’italiana. Dal 2007 inizia la sua carriera come solista e inizia a lavorare nel programma di Italia1 Sputnik. Approda anche su Rai3 con Scorie e nello stesso periodo debutta come attore, facendo le sue prime apparizioni in fiction come Anna e i cinque e Io e mio figlio. Nel 2010 è protagonista del film Fuga dal call center, poi lavora nei programmi Favelas e Mamma mia. Tra il 2015 e il 2019 torna al cinema per Romanzo di una strage, Nove pezzi di e Berni e il giovane faraone.

Nel 2020 lavora con Katia Follesa e la figlia Agata in Real Time Social Family, la serie tv che racconta della loro quotidianità. Nel 2022 torna invece in scena come comico con lo spettacolo Scomodo. È inoltre un grande appassionato di libri, amore che ha trasmesso anche a sua figlia Agata che oggi è un’accanita lettrice come il suo papà.

Questi i suoi lavori tra tv, cinema e teatro:

  • 1998 – Zelig (programma televisivo)
  • 2008 – Sputnik (programma televisivo)
  • 2010 – Scorie (programma televisivo)
  • 2009 – Oggi sposi (film di Luca Lucini)
  • 2010 – Fuga dal call center (film di Federico Rizzzo)
  • 2012 – Un medico in famiglia (serie tv)
  • 2012 – Questo nostro amore (serie tv)
  • 2014 – Favelas (programma televisivo)
  • 2014 – Mamma Mia (programma televisivo)
  • 2015 – Romanzo di una strage (film di Marco Tullio Giordana)
  • 2016 – Nove pezzi di (film di Marco Chiarini)
  • 2017 – Fish e Clips (programma televisivo)
  • 2019 – Berni e il giovane faraone (film di Federico Rizzo)
  • 2020 – Social Family (serie tv)
  • 2022 – Scomodo (spettacolo teatrale)

L’amore per Katia Follesa

Nonostante la carriera e gli impegni lavorativi, Angelo Pisani è riuscito a trovare l’amore proprio con la sua collega Katia Follesa, i due oggi hanno una splendida bambina di nome Agata. Forse, i loro destini erano segnati: in fondo anche la sua compagna nasce come comica proprio all’interno del programma Zelig con il duo di successo Katia & Valeria che le ha regalato grande popolarità, nonostante si siano divise da tempo e per molti anni non si siano proprio frequentate.

Angelo Pisani ha conosciuto l’attrice e comica italiana proprio mentre lui frequentava un laboratorio teatrale e lei era tra il pubblico. Tra i due è scattato l’amore, ma quella davvero innamorata era Katia Follesa. Prima di trovare la stabilità, non sono infatti mancati i tira e molla fino a quando lui non ha ceduto per il bene della famiglia. Aveva addirittura rinunciato a un’importante proposta di lavoro pur di stare vicino alla bambina che stava per nascere e che oggi è la sua grande gioia.

Nel 2024, sono circolate voci su una possibile separazione, che lei ha smentito categoricamente. Il loro rapporto si è però trasformato, come si legge lei libro autobiografico Diciamoci tutto (al massimo ci lasciamo): “Raramente trovi persone innamorate e felici dopo vent’anni. Quindi o si prendono strade diverse, oppure si fanno andare bene le cose, scendendo a compromessi, usando l’ironia, sapendo ridere dei difetti del partner”.

I due avevano anche spiegato di vivere in camere separate, proprio com’era accaduto per Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli appena prima che annunciassero la separazione in maniera ufficiale: “C’è chi ha le stanze separate e noi abbiamo le case separate. Nel senso che da qualche tempo abbiamo un altro appartamento che viviamo come un posto in cui o uno o l’altro può andare, quando ne ha bisogno”.

Sulla presunta separazione, aveva invece raccontato: “È del tutto falso! Questa cosa è assolutamente inventata. Da giorni io e Angelo ci stiamo ridendo sopra, questa cosa da una parte ci entra e dall’altra ci esce”.

La loro relazione è sempre stata fatta di alti e bassi, ma nessuno di loro lo ha mai negato. Tra il 2015 e il 2017 si sono anche lasciati, per poi tornare insieme riunire la famiglia che oggi è felice nonostante tutto. Entrambi sono molto attivi su Instagram, dove pubblicano scatti che riguardano il loro lavoro e alcuni (pochi) momenti di vita quotidiana. Nella serie di Real Time abbiamo visto qualcosa della loro quotidianità, ma solo quello che hanno voluto mostrare.

La malattia di Katia Follesa

La famiglia di Angelo Pisani, che appare allegra e spensierata, ha saputo affrontare con grande coraggio la malattia di Katia Follesa, affetta da un problema congenito al cuore che ha scoperto per caso in auto. Il rallentamento del battito e la difesa annebbiata l’hanno spinta a sottoporsi a un controllo approfondito dal quale è emersa questa patologia che lei aveva subito raccontato al suo pubblico.

Per tenere in salute il suo cuore, la comica aveva anche deciso di perdere una consistente quantità di peso per il quale era stata anche aspramente criticata. Katia Follesa aveva però spiegato di essere intervenuta sul suo fisico per una questione medica e di non aver mai attenzionato l’aspetto esteriore per apparire. Dopotutto è sempre stata una bellissima donna e non avrebbe avuto bisogno di altro.