X Factor, le anticipazioni della finalissima del 7 dicembre

L'edizione 2023 di "X Factor" si conclude con la finalissima di giovedì 7 dicembre: i finalisti, i duetti con i cantanti famosi e il superospite

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

La finale di X Factor 2023 è alle porte. È stato un percorso lungo, intenso e ricco di colpi di scena ma ora è arrivato il momento, per i quattro finalisti, di mettersi in gioco per l’ultima volta. Maria Tomba, SARAFINE, Il Solito Dandy e Stunt Pilots: sono loro gli artisti a contendersi la vittoria, messa in palio in quest’ultimo atto del talent show in onda in diretta giovedì 7 dicembre dalle 21,15 su Sky, NOW e in simulcast in chiaro su TV8. L’ultimo scontro è deciso soltanto dal voto del pubblico, dopo che i tre giudici – Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico – hanno dato sfoggio della loro personalità in queste tante settimane di spettacolo. Alla conduzione della finale dello show di Sky Original ritroviamo Francesca Michelin, chiamata all’ultima prova di stagione e a proclamare il vincitore.

I concorrenti in finale

Fedez e Dargen D’Amico arrivano all’ultima puntata dei Live con due concorrenti ciascuno. Per Federico Lucia ci sono Maria Tomba – studentessa di 20 anni originaria di Verona e ora trapiantata a Milano – e SARAFINE, che per inseguire il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. Per Dargen gareggiano invece Il Solito Dandy, 30enne di Torino con la musica nel sangue, e gli Stunt Pilots, power-trio nato nel 2020 durante la pandemia e composto da Zo (chitarra e voce), Moonet (bassista e sound engineer) e Farina (batterista e visual designer).

Le manche che portano alla proclamazione del vincitore finale sono tre. Nella prima, i 4 cantanti in gara si esibiscono in un carosello senza soluzione di continuità, ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso. Nella seconda parte, trovano spazio invece i duetti. Come da tradizione, a raggiungere il palco di X Factor sono alcuni dei più grandi nomi della nostra musica, oltre a un super ospite attesissimo.

Il Solito Dandy a X Factor
Fonte: Ufficio Stampa Sky
Il Solito Dandy

I duetti di X Factor

Nella seconda manche, i finalisti si esibiscono in 4 straordinari duetti. Maria Tomba è affiancata da M¥SS KETA, artista da oltre 650 milioni di stream complessivi e reduce da un tour sold out nelle maggiori Capitali europee e da un singolo, Profumo, molto apprezzato anche negli USA, mentre per SARAFINE è atteso un duetto internazionale con gli Ofenbach, il duo francese di musica elettronica che ha conquistato il mondo con oltre 3 miliardi di stream in carriera e una serie di hit globali (e 8 dischi di Platino in Italia).

Per Il Solito Dandy arriva invece il cantautore, polistrumentista e artista multiplatino Francesco Gabbani, mentre gli Stunt Pilots duettano con Omar Pedrini, sul palco anche per festeggiare il decennale di Che ci vado a fare a Londra, il disco da solista che ha segnato la sua rinascita artistica e che viene celebrato con un grande evento ai Magazzini Generali di Milano il 18 gennaio.

Sarafine a X Factor
Fonte: Ufficio Stampa Sky
Sarafine a X Factor

Le anticipazioni della finale e il super ospite

Dopo la prima manche e i duetti, i quattro finalisti sono ancora chiamati a esibirsi attraverso i loro inediti – già disponibili sulle piattaforme digitali e pubblicati per Warner Music Italy – e con i quali sono entrati nel mercato discografico. Maria Tomba canta Crush; SARAFINE invece Malati di Gioia; Il Solito Dandy propone Solo Tu, infine – Gli Stunt Pilots – cantano Imma Stunt. Il vincitore assoluto è annunciato alla fine delle manche.

Gli Stunt Pilots in finale a X Factor
Fonte: Ufficio Stampa Sky
Gli Stunt Pilots in finale

Super ospite della finale – in onda nella prima serata di giovedì 7 dicembre alle 21,15 su Sky Uno e in streaming su NOW (sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go) e in simulcast in chiaro su TV8 – è Gianni Morandi. 60 anni di carriera, oltre 600 canzoni e 53 milioni di dischi venduti: l’artista di Monghidoro non ha di certo bisogno di presentazioni. Ha recitato in numerosi film e fiction televisive ed è il primo artista che – oltre ad aver partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo in gara – ne ha anche condotte tre nel 2011, nel 2012 e nel 2023 al fianco di Amadeus. È inoltre reduce dal grande successo di Go Gianni Go, il tour che l’ha portato tra marzo e settembre a calcare i palchi dei principali Palazzi dello Sport e in alcune delle più belle arene italiane.