Sinead O’Connor, “Nothing Compares 2 U”: testo, significato e chi l’ha scritta

L'artista irlandese è scomparsa a 56 anni dopo anni di battaglie contro la sua salute mentale. Tutti la ricordiamo per il brano "Nothing Compares 2 U"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

È la canzone simbolo di Sinead O’Connor. Nothing Compares 2 U, il capolavoro per il quale la ricordiamo, ha reso la sua voce immortale. E, dopo la sua scomparsa avvenuta troppo presto a 56 anni, non possiamo fare altro che ascoltarla ancora e ricordare quanto fosse grande il suo talento. Il suo significato è sempre stato chiaro ma, ora che lei non c’è più, leggiamo tra le righe qualcosa che riguarda la sua personalità. Cupa, malinconica ma anche capace di grandi battaglie: l’artista irlandese ci ha lasciati così, all’improvviso, dopo anni trascorsi a combattere contro i suoi demoni e contro il dolore per la perdita del figlio Shane, che l’aveva fatta sprofondare nel buio.

Il significato di Nothing Compares 2 U: chi è l’autore del brano

Brano iconico di una stagione che ci riporta indietro nel tempo, Nothing Compares 2 U è il brano che ci lega a Sinead O’Connor, morta a 56 anni il 26 luglio 2023. Chi scrive canzoni parla di se stesso ma, se è bravo, allora ti illude che stia parlando di te. Si dice. Questo è quello che era riuscito a fare Prince per i The Family, la band che ha lanciato la carriera dell’artista irlandese e che da quel momento non si è più fermata. Sua è la firma su una delle canzoni maggiormente rappresentative degli anni ’90, un periodo indimenticabile per la musica internazionale che si è imposta sulle sonorità più tradizionali fino a scrivere le nuove pagine del genere ballad.

La prima versione non ha avuto però il successo sperato, che invece ha riscosso grazie all’interpretazione di Sinead O’Connor. Il capo rasato e i grandi occhi espressivi, capaci di rapire chi guarda, sono diventati il centro di un videoclip che ancora oggi è tra i più visti sulle piattaforme digitali e che aveva contribuito al successo di MTV. Il suo significato diventa quindi visivo, mentre le parole sono chiare: si parla di un amore finito e della malinconia di ritrovarsi da soli. C’è spazio anche per la solitudine, quella che lei stessa aveva provato dopo la perdita del figlio, che si accompagna alla consapevolezza di essere stati lasciati.

Il testo di Nothing Compares 2 U

It’s been seven hours and 15 days
Since you took your love away
I go out every night and sleep all day
Since you took your love away
Since you been gone, I can do whatever I want
I can see whomever I choose
I can eat my dinner in a fancy restaurant
But nothing
I said nothing can take away these blues
‘Cause nothing compares
Nothing compares to you
It’s been so lonely without you here
Like a bird without a song
Nothing can stop these lonely tears from falling
Tell me baby, where did I go wrong?
I could put my arms around every boy I see
But they’d only remind me of you
I went to the doctor, guess what he told me
Guess what he told me
He said, “Girl you better try to have fun, no matter what you do”
But he’s a fool
‘Cause nothing compares, nothing compares to you
All the flowers that you planted mama
In the back yard
All died when you went away
I know that living with you baby was sometimes hard
But I’m willing to give it another try
Nothing compares
Nothing compares to you
Nothing compares
Nothing compares to you
Nothing compares
Nothing compares to you