Amici, Anna Pettinelli e la provocazione ad Albe: cosa l’ha fatta scattare

Dopo lo speciale di domenica Anna Pettinelli e Albe si sono incontrati e hanno parlato delle sue prossime sfide

Foto di Claudia D'Alessandro

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

L’atmosfera nella scuola di Amici è decisamente elettrica: la fase finale del talent show, quella del serale, è sempre più vicina, e i professori stanno mettendo alla prova i loro allievi per comprendere se hanno la stoffa di meritarsi l’ambita maglia dorata.

Già durante lo speciale di domenica pomeriggio alcuni dei ragazzi hanno ricevuto la conferma del loro ingresso al serale, ma altri continuano a vivere nel limbo, in attesa di un segnale dai loro insegnanti. È il caso di Albe, che dopo la puntata, ha voluto incontrare Anna Pettinelli per discutere delle sue performance.

Anna Pettinelli, l’investimento su Albe

Anna Pettinelli è sempre stata molto esigente con il suo allievo: la speaker radiofonica l’ha subito scelto, seguendolo nel suo percorso fin dalle prime settimane del talent show di Maria De Filippi. Il loro non è stato un cammino sempre segnato dalla serenità: insegnante e allievo infatti si sono spesso scontrati per le loro differenze di vedute, ma nonostante ciò hanno sempre creduto molto l’uno nell’altra.

Per questo durante lo speciale di domenica, la Pettinelli ha difeso strenuamente il cantante della sua scuderia, dandogli un’altra possibilità malgrado il posto non lusinghiero in classifica, riconoscendo il suo talento innegabile.

Ovviamente c’è sempre un però: Albe, molto forte con i suoi inediti, apprezzati sia dal pubblico – dati gli ascolti sulle piattaforme streaming – che dai critici radiofonici, non ha invece convinto i giudici con le sue cover. Per questo l’insegnante di canto ha provato a spronarlo, proponendogli una sfida complessa, ma non impossibile.

Anna Pettinelli, la provocazione ad Albe

Dobbiamo trovare una strada“, ha esordito Anna durante il confronto con Albe: il ragazzo avrebbe perso la sua verve nelle ultime esibizioni, non convincendo i giudici e finendo, inevitabilmente, negli ultimi posti in classifica.

La cosa non è affatto piaciuta alla Pettinelli, che per il suo allievo vorrebbe molto di più: per questo l’insegnante ha voluto proporgli una sfida diversa, in modo da far emergere e spiccare tutte le doti del ragazzo, che dà il suo meglio in brani allegri e pieni di gioia. “Tu sul palco ti muovi e ci sai stare”, ha sottolineato la prof di canto.

Così gli ha assegnato Twist And Shout dei Beatles, con la quale mettere in campo tutta la sua energia, e Il solito sesso di Max Gazzè, per parlare di argomenti diversi dal solito e uscire dalla propria zona di comfort.

Il secondo brano non è piaciuto però ad Albe, che oltre a non conoscerlo bene, non l’ha sentito nelle sue corde. “Vorrei che ti divertissi e parlassi delle tue esperienze”, ha detto la Pettinelli lanciando una provocazione al giovane cantante, che però si è subito chiuso a riccio.

Allora di coraggio ne abbiamo poco!“, ha rincarato la dose l’insegnante. “Tu non ti apri, non hai il coraggio di raccontarti, rimani sempre in superficie. Hai tante cose che ti succedono durante il giorno, non devi aver paura di parlarne. L’unicità di quello che scrivi viene fuori dalle tue esperienze”.

La prof di canto ha cercato di far capire ad Albe che avrebbe bisogno di tirare fuori quello che sente per colpire il cuore del suo pubblico: riuscirà il cantante a trovare le parole giuste e il coraggio per portare a termine il compito?