Alba Parietti a “Belve”: “Ho fatto tanti errori, la cosa peggiore detta a mio figlio”

Alba Parietti, l'intervista sincera a "Belve": gli errori commessi, il rapporto con i genitori e la cosa peggiore detta a suo figlio

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Alba Parietti a Belve come belva si è definita… Alba Parietti. Un’intervista sincera, a tratti complessa: dai suoi errori fino ai ritocchini, dal rapporto con i genitori al successo, sono stati tanti i temi trattati. Alla fine dell’intervista, la Parietti si è lasciata andare, mostrando il suo vero volto al di là della diva: una donna matura, che ne ha passate tante, che ha collezionato successi ed esperienze incredibili, ma che non ha saputo sconfiggere un nemico, come tutti noi. Il tempo.

Alba Parietti a Belve: gli errori e il rapporto con la famiglia

“Ho un ego non proprio piccolissimo. Non mi sento una star, mi sento unica”. Alba Parietti è sempre stata abituata a dare il massimo. Non si è mai lasciata vincere dalle chiacchiere, dalle accuse di usare troppi filtri. Tra pregi e difetti, da Francesca Fagnani a Belve ha riconosciuto anche i suoi errori. Perché non c’è stato spazio solo per la carriera nella sua vita.

Quando litigo dico cose tremende. Adesso sono migliorata, sono più riflessiva. Ho capito che quando fai male con le parole dici cose molto gravi, anche se vere. La cosa più cattiva l’ho detta sicuramente a mio figlio, ma non la voglio ripetere, sono tutte cose che forse un genitore non dovrebbe nemmeno dire”. A Belve l’unico ingrediente è – come sempre – la sincerità, anche e soprattutto quando fa male o non è gradita ai più.

“Una cosa vecchia, c’era la volontà di umiliarlo, non era giusto. Ho fatto tanti errori, sono una persona violenta per certi versi verbalmente, sono una persona che dà molto e pretende molto dagli altri”. Ha riconosciuto, però, che non è possibile aspettarsi dagli altri tutto ciò che si spera (e pretende, ovviamente).

Nel corso dell’intervista, molto spazio è stato dato anche al ricordo dei genitori: su Instagram, la Parietti ha dedicato un post alla mamma, scomparsa nel 2010. Un giorno che vorrebbe addirittura rivivere – così come quello della scomparsa del papà – per avere il potere di cambiare le cose. “Non ho mai capito che mia madre aveva una patologia. Non l’ho perdonata e non l’ho apprezzata, quando potevo farlo, anche se i rapporti erano ottimi. Ci sono troppe cose che non ho fatto per lei e per mio padre che mi pesano moltissimo”.

Nell’ultima parte dell’intervista, ha ammesso che vorrebbe rivivere gli ultimi giorni di sua madre, dei suoi genitori. “Li gestirei in modo completamente diverso, è una cosa che mi porto dentro. Quando il tempo finisce, lì davvero non c’è rimedio. Ai miei genitori, se potessi rivederli, direi grazie”, ha concluso, con gli occhi lucidi, colmi di ricordi e della consapevolezza che il tempo sfugge come sabbia tra le dita.

Il successo e l’ammissione sui ritocchi

Il successo che ha ottenuto, negli anni, è stato indubbiamente stellare. Ma per lei la priorità era divertirsi, almeno agli inizi: di colpo aveva tutto, e non aveva l’intenzione di rinunciare a niente. Ma qualcosa è cambiata, di colpo. “Avevo anche un figlio piccolo, per cui anche di quello mi sono vergognata, mi sono resa conto che non poteva avere una madre così, un momento della mia vita tossico come sistema. Il successo non fa bene”.

Sui ritocchini, è stata diretta. “Dimostro una cinquantina di anni dal vivo. Così mi dicono, poi magari mi mentono ma chi se ne frega. (…) Si filtrino anche loro. Alle volte rinuncio, alle volte no”, ha rivelato per quanto riguarda l’uso dei filtri su Instagram, aspetto per cui è stata spesso criticata. “Invecchiare non mi piace, come a tutti”. E sui ritocchi ha ammesso che bisogna farli bene. Per una volta, anziché la classica retorica sulla bellezza a ogni età, la Parietti ha preferito la cruda sincerità.