Iniziato il Concerto del Primo Maggio 2024, l’evento live sostenuto da Cgil, Cisl, Uil e organizzato da iCompany che come ogni anno ci tiene compagnia durante la festa dei lavoratori. Lo slogan è “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” e vede un susseguirsi di artiste e artisti performare al Circo Massimo di Roma in una giornata che punta a sensibilizzare e sostenere i diritti di lavoratori in una giornata a loro dedicata, regalando un evento di musica, cultura e riflessione.
“Concerto del Primo Maggio 2024”, la scaletta degli artisti
Circa 50 artisti sul palco per cantare e sostenere i diritti dei lavoratori e non solo. È questo l’obiettivo del Concertone, che quest’anno è presentato da Ermal Meta e Noemi, con un’opening affidata a BigMama, personalità che ben conosce l’evento. Il concerto, che come sempre sarà a ingresso libero, questa volta è organizzato al Circo Massimo e viene trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 oltre che su Rai Play e Rai Italia.
L’evento inizia alle 13 e 15 solo su Rai Play, con un opening condotto da BigMama in cui si esibiranno Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.
Il concerto poi, parte alle 15 e 15 e si apre con le parole di Fabrizio De Andrè scritte per La guerra di Piero. Da quel momento, Noemi e Ermal Meta presentano gli artisti e le artiste pronti a farci cantare e riflettere fino a mezzanotte e 15, con uno stacco alle 19:30 per le canoniche edizioni dei telegiornali.
Ecco tutti i cantanti in ordine di uscita:
* Bloom
* Cor Veleno
* Lancio contest e esibizione vincitori 1mnext Atarde Giglio Moonari
* Big Mama + Massimo Bonelli premiazione vincitore contest
* Maria Antonietta e Colombre
* Uzi Lvke
* Alda
* Anna Castiglia
* Tripolare
* Vale LP
* Caffellatte
* Chiamamifaro
* Lina Simons
* Mille
* Ex Otago
* DItonellapiaga
* Mazzariello
* Teseghella
* Santi Francesi
* Leo Gassmann
* Olly
* Motta
* La Municipal
* Piotta
* Tropico
* Big Mama
* Malika Ayane
* Morgan e pausa Tg
La seconda parte invece, a partire dalle ore 20, si aprirà con l’esibizione dei Negramaro. Chiude Piero Pelù (orario di fine previsto 00:15 circa):
* Negramaro
* Rosa Linn
* Coez e Frah Quintale
* Rose Villain
* La Rappresentante Di Lista
* Jane Hoodall
* Achille Lauro
* Geolier
* Colapescedimartino
* Ermal Meta e Noemi cantano “La guerra di Piero” di Fabrizio De André
* Tananai
* Mahmood
* Ariete
* Paolo Jannacci e Stefano Massini
* Ultimo
* Dargen D’Amico
* Noemi
* Ermal Meta
* Cosmo
* Piero Pelù
* Ermal Meta, Noemi e Big Mama saluti finali
“Concerto del Primo Maggio 2024”, la presenza di Geolier
Grande attesa anche per la chiusura del concerto, che quest’anno vedrà sul palco Geolier, reduce da un secondo posto al Festival di Sanremo 2024 e ormai tra i nomi più seguiti del panorama rap italiano. Il cantante ha infatti ufficializzato la sua presenza tramite una storia Instagram che lo ritrae sul palco intento nelle prove.
Una notizia già anticipata dalla conduttrice Noemi, che durante un’intervista a Che tempo che fa aveva risposto a una domanda di Fazio riguardo agli artisti sul palco nominando il rapper, e anticipando così l’annuncio ufficiale degli organizzatori. Una scelta azzeccatissima, considerando che l’obiettivo del Concertone di quest’anno è segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, provando a raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale e immaginandone il futuro.