Nopal, il super cibo che regola diabete e colesterolo

Si chiama nopal il super cibo che contrasta il colesterolo e il diabete, aiutandoci a perdere peso con gusto.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il nopal è il super cibo che regola colesterolo e diabete, aiutandoci anche a dimagrire.

Questa pianta fa parte della famiglia dei cactus, cresce spontaneamente in America, ma si può trovare anche nel nostro paese. Povero di calorie e ricco di fibre solubili il fico d’India – così come è stato soprannominato – possiede moltissime proprietà. Nella sua polpa succosa si trovano moltissime sostanze benefiche, dal calcio al fosforo, passando per il potassio e il sodio. Il nopal è ricco anche di vitamine del gruppo A, B, C e K, oltre che di clorofilla, proteine e riboflavina.

Nel corso degli anni il nopal è stato spesso al centro di studi scientifici che hanno evidenziato le sue proprietà. Questo frutto è utile per regolare il colesterolo nell’organismo, grazie alla presenza delle fibre, della vitamina B3 e degli amminoacidi. Se consumato nelle giuste dosi permette di regolarizzare la conversione degli zuccheri assunti con l’alimentazione in grassi, tenendo sotto controllo i trigliceridi e convertendo il colesterolo LDL (quello cattivo) in HDL (quello buono). Infine favorisce l’eliminazione degli acidi biliari, fra le cause principali del colesterolo.

Il fico d’India è un alimento ottimo anche per chi deve tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. Viene infatti consigliato alle persone affette da diabete, per via dell’alto contenuto di amminoacidi, in grado di regalare energia e di abbassare i livelli di glucosio. Aumenta la sensibilità all’insulina, rinforzando pancreas e fegato, ma soprattutto stimolando il movimento del glucosio in tutte le cellule del nostro corpo.

Non è finita qui, perché numerose ricerche hanno svelato che il nopal è utile per tornare in forma. Migliora infatti la digestione e il transito intestinale, sgonfiando la pancia. Grazie all’alto contenuto di fibre consente di raggiungere più in fretta il senso di sazietà, migliorando il lavoro del colon.

Come consumarlo? Il nopal è un alimento particolarmente versatile, che si può cucinare in molti modi diversi. Le sue pale, una volta private delle spine, sono tenere e gustose, perfette per essere marinate, fritte oppure cotte al forno. Sono un ottimo contorno oppure perfette per arricchire primi e secondi piatti, frullati ed insalate. Potete usare il nopal per preparare delle salse e delle zuppe, ma anche succhi e marmellate.