Non è mai troppo presto per cominciare a prepararsi al Festival di Sanremo. E se la lista dei big in gara è ancora tutta da scoprire, sono stati svelati i nomi dei promettenti esordienti che si sfideranno a colpi di acuti per accaparrarsi un posto sul palco di Sanremo Giovani.
Amadeus, che si conferma per la quinta volta presentatore e direttore artistico della kermesse, ha scelto i 49 artisti – tra i ben 564 candidati – che parteciperanno alle audizioni dal vivo per contendersi un posto a Sanremo Giovani e, in caso di vittoria, gareggiare con i grandi del palco principale dell’Ariston. Tra i prescelti, molti nomi già noti.
Da X Factor a Sanremo Giovani
A partecipare sono stati in tantissimi: ben 564 sono stati gli aspiranti cantanti che hanno inviato la propria candidatura a Sanremo Giovani. Il severo Amadeus, però, accompagnato dalla Commissione Musicale del Festival, ne ha selezionati meno di 50. Sono 49 in tutto i concorrenti che si contenderanno il palco: 43 solisti (di cui 14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.
Giovani sì, ma già noti nel mondo dello spettacolo. Tra i selezionati, direttamente dalla scorsa edizione di X Factor, ci sono la prorompente Beatrice Quinta e l’affascinante duo dei Santi Francesi, vincitori del reality. Dalla scuola di Amici di Maria De Filippi arrivano invece Tancredi, Alex Wyse e NDG. E un’artista arriva persino dal cast di Mare Fuori, si tratta di Clara, che nella serie interpreta il ruolo di Crazy J.
Meno noti a chi ha più di vent’anni e sta poco su TikTok sono Diego Lazzari, Grenbaud, Simone Panetti, Nashley e Leon Faun che arrivano sull’Ariston con già migliaia di fan pronte a portarli in cima alla classifica con il televoto. Ecco la lista completa dei 49 concorrenti e delle canzoni proposte:
- Alex Wyse – La mia canzone per te
- Assurditè – Bella storia
- Asteria – Venere
- Beatrice Quinta – Alleluia
- Bnkr44 – Effetti speciali
- Caleydo – Piattaforma personale
- Cara – Giulia
- Ceneri – Ultima festa
- Chakra – Luna di miele
- Chiamamifaro – La poesia
- ChiEdo – Autunno retrò
- Clara – Boulevard
- Collettivo – Altalena
- Commodo – Pioggia
- Diego Lazzari – Lontana dai guai
- Erresolo – Pappagalli a Berlini
- Ethan – Vuoto
- Extrasistoli – Non vedo l’ora di dimenticarti per sempre
- Germo67 – Fastidio
- Grenbaud – Mama
- Greta – Greta
- Guall – Pozzanghere di sale
- Ilan – Stelle cadenti
- Jacopo Sol – Cose che non sai
- Jeson – Perdonare te
- Kaze – Figli della città
- La base – Nessuno ci crede
- Leon Faun – Anima
- Lor3n – Fiore d’inverno
- Mameli – Mai love
- Maracuja – Showman
- Margherita Principi – Ho la testa che mi fa
- Marmo – Terra mia
- MonnaElisa – Amore consumato
- Mose – Ikigai (Sara)
- Nahaze – Mai capita
- Nashley – Quello che conta davvero
- NDG – Piove
- Pheelow – Se mi ucciderà
- Rakele – Kill Bill
- Rizzo – Bonjour Adieu
- Santi Francesi – Occhi tristi
- Senza Cuore – Sole in inverno
- Simone Panetti – Polverina
- Speakeasy – George Best
- Tancredi – Perle
- Thoé – M’Ama
- Tuma – Alieni
- Vale LP – Stronza
Quando e dove va in onda Sanremo Giovani
La sfida di Sanremo Giovani 2023 andrà in onda il 13 dicembre 2023, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, trasmessa dal Casinò di Sanremo. In totale si esibiranno 12 artisti: 8 scelti alle audizioni (tra i 49 in lizza) e 4 scelti da Area Sanremo. Alla fine, saranno solo in tre ad arrivare al Festival di Sanremo 74 e gareggiare accanto ai big.