Palinsesti Sky Tg24 2024-2025, tutte le novità: cosa cambia

Dai nuovi format "Materia grigia" e "Feedback", ai progetti con Pablo Trincia: ecco tutte le novità della stagione 2024-2025 di Sky Tg24

Foto di Anna Verrillo

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Per Sky TG24 si annuncia una stagione 2024-2025 all’insegna delle novità e del rinnovamento, senza mai perdere il focus primario, ovvero un’informazione affidabile, aderente ai fatti e basata sui dati. Il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis promette sin dal prossimo autunno nuovi format, approfondimenti e una collaborazione con Pablo Trincia. Ma scopriamo nei dettagli tutte le novità.

Le novità della prossima stagione di Sky TG 24

Le novità previste dal prossimo ottobre su Sky TG24 si distinguono per la propria natura innovativa, puntando su competenza, idee, ricerca, innovazione e tecnologia. Nel palinsesto si segnala l’arrivo di Materia grigiacondotto da Fabio Vitale, che metterà a confronto idee opposte sui principali temi d’attualità coinvolgendo due ospiti autorevoli. Il format si basa su regole certe che hanno sempre contraddistinto il confronto politico organizzato da Sky TG24: tempo di parola, replica e controreplica, fact checking e domande uguali per tutti. Ad un campione del pubblico verrà poi chiesta la propria opinione sul dibattito e quali delle idee esposte siano state le più convincenti.

Tra le novità in arrivo anche Feedbackil nuovo format audience driven a cura di Alessandro Marenzi in cui sarà il pubblico, attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend, a scegliere mensilmente il tema da approfondire nella rosa proposta dalla redazione. Dieci puntate con reportage, analisi in studio e l’interazione sui canali digitali di Sky TG24.

Sky TG25 sarà invece il nuovo approfondimento curato e condotto da Alessio Viola, uno dei volti storici della testata. Andrà in onda nel week end, con ospiti e reportage sulle notizie rimaste fuori dai radar durante la settimana, ma che meritano di essere portate all’attenzione del pubblico.

La nuova collaborazione con Pablo Trincia

Fra le novità anche un accordo di collaborazione siglato da Sky con Pablo Trincia, fra i più apprezzati e seguiti autori italiani, che lavorerà a storie di cronaca (e non solo) sia nella forma del podcast sia in quella della docuserie. Dopo il successo di Dove nessuno guarda- Il Caso Elisa Clapsarriverà la nuova inchiesta-reportage originale E poi il silenzio – Il disastro di Rigopianoprodotta da Sky Italia e Sky TG24, e realizzata da Chora Media. Sarà composta da un podcast in otto puntate disponibili da fine settembre, e da una docuserie in cinque puntate in onda da metà novembre, che racconterà la terribile tragedia dell’Hotel Rigopiano avvenuta nel gennaio del 2017.

La locandina di "E poi il silenzio"
Fonte: Ufficio stampa Sky /KV
La locandina di “E poi il silenzio”

Attraverso il podcast prima e una docuserie poi, verranno ripercorsi gli errori e le approssimazioni del sistema amministrativo e politico che hanno caratterizzato la vicenda. Il racconto sarà seguito attraverso le voci dei sopravvissuti, dei testimoni e dei parenti delle vittime, affiancando all’inchiesta un grande racconto corale. Allo studio, sempre a cura di Pablo Trincia, anche un nuovo cold case, una produzione originale che riporterà all’attenzione del pubblico e dei media uno tra i più noti e irrisolti casi di cronaca del nostro Paese.

Sky TG24, le news quotidiane e la politica

Anche la politica americana sarà un appuntamento costante nel palinsesto dei prossimi mesi, grazie anche alla corrispondenza di Federico Leoni e all’inviato Marco Congiu. La corsa alla Casa Bianca dei due candidati Joe Biden e Donald Trump sarà scandita quotidianamente da USA 2024 un ciclo di approfondimenti, servizi, interviste e inchieste, fino al 5 novembre, giorno del voto.

La nuova stagione vedrà anche alcune novità nella programmazione quotidiana. La conduzione di TG Buongiorno sarà affidata a Roberto Tallei, per l’edizione del TG delle 13.00 si alterneranno invece Tonia Cartolano e Stefania Pinna. La fascia pomeridiana vedrà poi Monica Peruzzi alla conduzione di Timeline, con un nuovo format durante la prima ora, dalle 15.00 alle 16.00, punterà i riflettori sui temi di attualità e l’ultima mezz’ora, dalle 16.00 alle 16.30, sarà invece dedicata agli approfondimenti. Alla conduzione dell’edizione del tg delle 20.00, Luigi Casillo.

L’appuntamento con Sky TG24 Live In

Fra le iniziative che hanno contrassegnato la capacità del canale all news di innovare e mettersi in ascolto dell’opinione pubblica, c’è sicuramente Sky TG24 Live Inil format itinerante che, insieme a Sky TG24 Live Offsta portando negli ultimi anni il dibattito pubblico sul territorio. Giunto alla sua dodicesima edizione, ha ospitato ad oggi oltre 320 personalità nazionali e internazionali del mondo politico, istituzionale, economico, della cultura e dell’arte fino a quello sportivo.

Il prossimo appuntamento è previsto a Roma, a ottobre, nelle suggestive Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia. La struttura è considerata il più grande e antico ospedale d’Europa, ed è stata riaperta al pubblico due anni fa dopo un lungo restauro: per l’occasione e per l’intera giornata, qui si trasferiranno gli studi della testata, che ospiterà una serie di appuntamenti pensati per ragionare sugli strumenti necessari ad affrontare i mutamenti geopolitici, economici, sociali, ambientali e culturali che sono ormai le priorità dell’agenda internazionale.