Palinsesti Mediaset nel weekend, come cambia la programmazione in estate

Con l'arrivo dell'estate cambia il palinsesto Mediaset, con nuovi programmi come Temptation Island o Tilt, e repliche delle serie tv più amate

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Con l’arrivo dell’estate 2024, Mediaset introduce importanti cambiamenti nei suoi palinsesti per offrire un mix di intrattenimento adatto a tutte le fasce d’età. Le reti principali del gruppo, Canale 5, Italia 1 e Rete 4, si rinnovano per soddisfare le esigenze di un pubblico variegato.

Canale 5: intrattenimento e novità

La rete ammiraglia di Mediaset si prepara a un’estate ricca di nuove serie televisive in prima serata. Tra le novità spicca Bardot, la cui trasmissione è stata più volte posticipata. Dal panorama turco arrivano Segreti di Famiglia e La Rosa della Vendetta. Inoltre, il pubblico potrà seguire la terza stagione di Sissi e Davos 1917.

Il pomeriggio è dedicato a film romantici e drammatici, affiancati da repliche di soap opera amate come Beautiful e Il Segreto. In prima serata, il sabato propone grandi show e varietà con ospiti illustri, mentre la domenica è riservata a film campioni d’incasso e prime tv, con titoli come Tenet e Assassinio sul Nilo.

Sul versante dell’intrattenimento, Canale 5 accoglierà Battiti Live, condotto da Ilary Blasi e Alvin, insieme alla nuova edizione di Temptation Island. Inoltre, il palinsesto includerà le repliche di Zelig, Michelle Impossible & Friends e Lo Show dei Record.

Per quanto riguarda la fascia diurna, non sono previste variazioni significative rispetto all’estate precedente. In access prime time, a partire da lunedì 10 giugno, Paperissima Sprint sostituirà Striscia la Notizia.

Italia 1: azione e musica

L’estate di Italia 1 vedrà l’arrivo di Tilt – Tieni il Tempo, un gioco musicale condotto da Enrico Papi, programmato inizialmente per l’autunno scorso e già registrato. Tra le repliche troveranno spazio Inside, spin-off de Le Iene, Gioco Sporco e Italia 1 On Stage con spettacoli comici. In prima serata, accanto ai film, ci saranno nuove stagioni delle serie di Chicago: l’undicesima stagione di Chicago P.D. al lunedì da luglio, la dodicesima di Chicago Fire al mercoledì da luglio, e la nona di Chicago Med al venerdì da agosto.

Rete 4: informazione e cinema di qualità

Conclusa la stagione dei programmi di informazione serale, Rete 4 vedrà la prosecuzione di Zona Bianca al mercoledì, prendendo il posto di Fuori dal Coro. Al venerdì, Quarto Grado continuerà con Le Storie.

Martedì, a seguito della conclusione di E’ Sempre Cartabianca il 2 luglio, sono previste la seconda stagione di Delitti ai Caraibi e Harry Wild. Per l’access prime time, Stasera Italia sarà in onda sette giorni su sette, sostituendo Prima di Domani.

Nuovi show e ritorni attesi

L’estate 2024 vede il ritorno di programmi popolari come Temptation Island e l’introduzione di nuovi format. Gerry Scotti sarà protagonista con Io canto Generation e una nuova versione della Ruota della Fortuna.

Canale 5 trasmetterà anche lo speciale Amore + iva di Checco Zalone. Su Italia 1, Veronica Gentili prenderà le redini de Le Iene, e tornerà La Talpa.

Repliche: un tuffo nei classici

Le repliche rappresentano un elemento imprescindibile della programmazione estiva di Mediaset. Durante il weekend, Canale 5, Italia 1 e Rete 4 trasmetteranno episodi di serie TV e soap opera che hanno fatto la storia della televisione italiana. Tra i titoli più attesi, troviamo le puntate di Beautiful e Il Segreto su Canale 5, le avventure di The Big Bang Theory e CSI: Miami su Italia 1, e i classici film italiani e internazionali su Rete 4.

Programmazione speciale di Retequattro per le elezioni dell’8 e 9 giugno

In occasione delle elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno, Retequattro offre una copertura completa con una staffetta informativa dedicata.

Domenica 9 giugno, in prima serata, Speciale Quarta Repubblica – Europa al voto, condotto da Nicola Porro, seguirà le ultime fasi del voto fino allo spoglio delle schede, con proiezioni elettorali di Tecnè e collegamenti dal Viminale e dalle sedi dei principali partiti.

Lunedì 10 giugno, dalle 15:30 alle 16:40, Tg4 – Diario del giorno, condotto da Giuseppe Brindisi, analizzerà i risultati delle elezioni. In access prime-time, l’appuntamento consueto con “Prima di domani” condotto da Bianca Berlinguer. In prima serata, Quarta Repubblica vedrà Nicola Porro e i suoi ospiti commentare il verdetto delle urne.