Miranda Priestly vi ha ispirate (o terrorizzate) almeno una volta nella vita? C’è una buona notizia: Il Diavolo Veste Prada 2 si farà. Stiamo parlando di una delle pellicole cinematografiche più iconiche di sempre, che gratta la superficie delle riviste patinate di moda. Oltre il glamour, c’è di più: un capo dispotico e tiranno che ha a cuore il bene della rivista e della moda, che viene sempre al primo posto, persino prima della famiglia e degli affetti. Tratto dal romanzo di Lauren Weisberger, nel film le protagoniste sono una immensa Meryl Streep, Anne Hathaway ed Emily Blunt. E già i fan sognano il ritorno del cast originale. Tutto quello che sappiamo e le prime indiscrezioni.
Il Diavolo Veste Prada 2, cosa sappiamo sul sequel
La notizia dell’ultima ora ha fatto il giro del mondo, come si suol dire: Miranda Priestly sta per tornare. La Disney ha in lavorazione il sequel della pellicola di successo del 2006, con Meryl Streep nel ruolo dell’iconica e potentissima direttrice della rivista di moda Runway. Ed è in trattative per il ritorno la sceneggiatrice del film originale, ovvero Aline Brosh McKenna. Al momento, però, non si sa ancora se il cast originale tornerà al completo.
Da quanto trapelato su Variety, la trama è incentrata sulla Priestly (personaggio che nella vita reale è ispirato ad Anna Wintour): l’editoria è in declino, e la sua carriera è a un punto di non ritorno. Dovrebbe scontrarsi con il personaggio della Blunt (Emily Charlton), che nel frattempo è diventata una dirigente di alto livello per un gruppo luxury. I ruoli, quindi, si invertono: è la temibilissima caporedattrice di Runway ad aver bisogno della sua ex assistente, a cui ha voltato le spalle per spianare la strada ad Andrea “Andy” Sachs, interpretata da una magistrale Anne Hathaway.
La riunione del cast ai SAG Awards a febbraio 2024
La notizia è arrivata dopo qualche mese dalla reunion del cast ai SAG Awards, precisamente a febbraio 2024. Emily Blunt, Meryl Streep e Anne Hathaway hanno “reinterpretato” i ruoli de Il Diavolo Veste Prada per l’occasione sul palco. Un siparietto comico a 18 anni dall’uscita del film. “Meryl e Miranda Priestly sono praticamente gemelle“, ha detto la Blunt sul palco. “No, non è una domanda”, ha concluso la Hathaway.
C’è da dire che la notizia del sequel ha lasciato attoniti e felici i fan al contempo. Solamente nel 2022, la Hathaway aveva espresso un parere contrario: “Ci tenta pensare a Andy e Emily che devono portare a Miranda il caffè da qualche parte in Europa e, nel tragitto, vanno a recuperare Stanley Tucci in Italia mentre ovviamente è al ristorante. Non penso che succederà. Però potrebbero fare un reboot con nuovi attori”.
La parola d’ordine, per ora, è frenare gli entusiasmi. Siamo, ovviamente, alle battute iniziali: l’indiscrezione sul sequel è trapelata, ma la Disney non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale. Per quanto ci sia già una bozza di trama, la speranza è che si ricomponga il trio delle meraviglie, esattamente come sul palco dei SAG Awards. Il ritorno di un cult, di un film che ha ispirato generazioni di ragazze e fashion victim: l’obiettivo è battere il record al botteghino, di circa 326 milioni di dollari. E c’è da credere che lo farà.