Torna a Roma la Festa del cinema, che anche in questa edizione propone un programma denso di pellicole e progetti che trasformeranno la capitale in un palco dove il grande cinema sarà il vero protagonista.
Dai film in concorso ai grandi ospiti e ai premi alla carriera, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rassegna autunnale in programma dal 16 al 27 ottobre 2024.
“Festa del cinema di Roma 2024”: quando inizia
Si apre il 16 ottobre 2024 la diciannovesima edizione della Festa del cinema di Roma, un evento che coinvolgerà varie aree della capitale con l’obiettivo di dare risalto il grande cinema e di premiare i film e i protagonisti più meritevoli del settore. Un omaggio speciale sarà dedicato a Marcello Mastroianni, nel centesimo anniversario della sua nascita, con una locandina a lui dedicata e diverse iniziative nel corso della kermesse.
Tra anteprime, grandi eventi e incontri, il Festival si apre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dando il via a una serie di proiezioni che decreteranno i vincitori dei premi Progressive Cinema, Miglior Opera Prima, quello del Pubblico FS e il Premio alla Carriera.
Imperdibile, inoltre, la preapertura del 14 ottobre che vedrà protagonista Francis Ford Coppola e il suo Megalopolis: un film con Adam Driver, al cinema a partire dal 16 ottobre, che racconta la storia di un visionario e geniale architetto deciso a ricostruire e rivedere New Rome, una città sotto il controllo del sindaco Franklin Cicerone, nemesi dell’architetto.
“Festa del Cinema di Roma 2024”: i film in concorso
Durante il festival verranno decretati i vincitori dei premi Progressive Cinema nelle categorie Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al miglior attore e il Premio Speciale della Giuria, selezionato tra le categorie di fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Ecco la lista dei film in concorso:
- 100 Litres of Gold di Teemu Nikki
- L’albero di Sara Petraglia
- L’Art d’être heureux di Stefan Liberski
- Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre
- Bring Them Down di Christopher Andrews
- Le Choix de Joseph Cross di Gilles Bourdos
- Es geht um Luis (About Luis) di Lucia Chiarla
- Greedy People di Potsy Ponciroli
- L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi
- Jazzy di Morrisa Maltz
- Kun bang shang tian tang (Bound in Heaven) di Huo Xin
- La Nuit se traîne di Michiel Blanchart
- Paradiso in vendita di Luca Barbareschi
- Polvo serán di Carlos Marques-Marcet
- Querido trópico di Ana Endara
- Reading Lolita in Tehran (Leggere Lolita a Teheran) di Eran Riklis
- Spirit World di Eric Khoo
- The Trainer di Tony Kaye
Per quanto riguarda il Premio Miglior Opera Prima, invece, la giuria assegnerà il riconoscimento a un film in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public, scegliendo tra:
- L’albero di Sara Petraglia
- Kun bang shang tian tang (Bound in Heaven) di Huo Xin
- Bring Them Down di Christopher Andrews
- La casa degli sguardi di Luca Zingaretti
- Ciao bambino di Edgardo Pistone
- Grand Theft Hamlet di Pinny Grylls e Sam Crane
- Nottefonda di Giuseppe Miale Di Mauro
- La Nuit se traîne di Michiel Blanchart
- On Falling di Laura Carreira
- Pierce di Nelicia Low
- Querido trópico di Ana Endara
- Sunlight di Nina Conti
Gli ospiti della “Festa del Cinema di Roma 2024”
La manifestazione promette la presenza di importanti volti del cinema: non solo Francis Ford Coppola, ma anche Viggo Mortensen e Johnny Depp, che riceveranno il Premio alla Carriera.
Mortensen presenterà anche il suo nuovo film, The Dead Don’t Hurt, e sarà protagonista di una masterclass il 19 ottobre. Johnny Depp, invece, presenterà Modi, un progetto che racconta 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio.
Spazio anche alla storia di Enrico Berlinguer con Berlinguer – La grande ambizione, un film di Andrea Segre, in cui Elio Germano darà volto al noto politico.